00 26/09/2010 12:03
Il motivo per il quale ho scritto che la presenza del (io userei capocarro!) "comandante" non è necessaria durante la mostra si rifà proprio alle caratteristiche tipiche di questo tipo di concorsi!,e cioè al fatto che nessuno si sognerà mai di toccare il modello esposto.
Caro Lucio, quando ho scritto della necessaria presenza del Capocarro non ho pensato al rischio che qualcuno tocchi il carro, non mi era nemmeno venuta in mente tale eventualità perché so che nei concorsi l’attenzione posta dagli organizzatori a questo aspetto è assoluta. Intendevo piuttosto sottolineare il rischio che si corre a far girare un modello di grosse dimensioni, spesso di metallo quindi piuttosto pesante. C'è la possibilità di provocare un incidente di cui ne risponde il proprietario. A questo proposito anche sul nostro forum si era discusso di assicurazione del modello – un po’ come si fa per l’auto -prendendo spunto da una discussione a tal proposito letta su un forum inglese da cui si evinceva il diffuso uso tra i modellisti britannici di quel tipo di salvaguardia personale.
L’idea di “ mandare, a ciclo continuo, dei filmati rappresentanti i modelli esposti. “ è buona e serve per attirare l’attenzione dei visitatori ma veder girare i carri ha una capacità promozionale migliore.


Sulla “impostazione mentale” –scusatemi tutti per questa definizione quasi filosofica- che caratterizza gli RC-isti ho già scritto ed anche Luca ha espresso la sua opinione. Forse potrà risultare strano ma ci dà piu’ soddisfazione poter giocare insieme e farci una mangiata in compagnia piuttosto che un diploma od una medaglia.
Non intendo disprezzare quei riconoscimenti ma sta di fatto che è così probabilmente perché un modellista statico cerca le perfezione nel riprodurre colori, ombreggiature, infangature, ammaccature sfidando –quindi- i suoi limiti e confrontando le sue capacità con quelle di altri modellisti. Noi RC-isti affrontiamo l’aspetto “decorativo” in modo diverso, piu’ adatto all’utilizzo del modello; vale a dire i "compromessi tra dettagli/funzionalità" di cui ha scritto tigrotto1a6.


Io non ho mai detto "venite, che ci divertiamo come matti!"
Questo aspetto mi pare fosse chiaro sin dal tuo primo post ; siamo noi che cerchiamo di sfruttare ogni occasione di incontro per divertirci.

Un’ultima nota circa il trasposto.
Se pensi che la maggior parte dei modelli RC sono lunghi circa 1,40 metri, larghi almeno 50 cm e pesanti 70-110 Kg puoi immaginare la difficoltà a sistemarne due in un bagagliaio ammesso che ci stiano e si possano sistemare in sicurezza.

"Spero possiate capire tutti i limiti entro i quali mi devo muovere!."
Credo proprio che nessuno di noi intenda forzare questii limiti, anzi il tuo impegno è assolutamente pregevole. Si è trattato solamente di illustrare un punto di vista RC-ista.

Per quanto mi riguarda alla data stabilita non avrò –purtroppo- ancora il carro operativo.

Ciao


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.