00 23/09/2010 19:44
Caro Lucius57,
ho inpiegato un po' prima di rispondere al tuo post per cercare di capire se l'osservazione che ti avevo fatto nel mio precenede intervento fosse corretta.
I parametri che vengono usati nella valutazione di un modello statico si adattano in gran parte a quelli da usare per i modelli dinamici quindi il metro di giudizio può essere condiviso anche se il comportamento dinamico dovrà trovare posto nel giudizio (p. es. la copiatura del terreno, la velocità attendibile, la congrua capactà di superare gli ostacoli).
Questi aspetti, che sono evidentemente fondamentali, richiedono un'ambientazione che non deve essere fedele ricostruzione di uno scenario bellico ma è necessario fornisca possibilità di cimento.
Tu scrivi che "... se si vorrà enfatizzare il fattore movimento, occorrerà farlo al di fuori del concorso in se..."; mi pare che per quanto sopra la tua idea sia assolutamente condivisibile.
Vorrei però sottolineare che al contrario di quanto sosteni ("Vorrei comunque precisare che non è assolutamente necessaria la presenza del modellista durante il periodo espositivo..." ) mi pare che la presenza del "Comandate" sia necessaria perchè è lui che deve pilotare il carro in quanto delegare il compito comporta problemi di responsabilità nella conduzione del modello e di eventuali incidenti ; d'altraparte che il modello debba girare è indispensabile per quanto detto.

Il pernottamento gratuito è una apprezzabile possibilità che l'Organizzazione offre ma non credo possa risolvere il problema logistico. Agli RC-isti piace incontrarsi per giocare con i propri modelli quindi l'idea di un gruppo che porta i modelli ed un altro che va ritirarli alla fine dell'esposizione impedirebbe un incontro cameratesco come siamo abituati.

Ribadisco che mi pare molto piu' realizzabile un fine settimana RC-ista rispetto alla soluzione che hai prospettato.
Inoltre penso che una Giuria esperta nel valutare i numerosi modelli statici non avrà difficoltà -nè le sarà necessario molto tempo- a giudicare pochissimi grossi modelli.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.