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Progettiamo la motorizzazione per la Schwimmwagen 1/6

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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 31/12/2013 17:05
    Posto questo video perchè mi pare interessante e per ravvivare la discussione (... nel caso qualcuno [SM=g27822], finito quello che sta motorizzando, volesse cimentarsi nella trasformazione di un modello statico in uno RC navigante).

    Buona ispirazione ... no, intendevo dire : buona visione [SM=g2915736]



    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    elefant69
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    00 05/01/2014 04:07
    Mo dico la mia.... [SM=g10218] Pier ma ti rendi conto in quale anno è stata aperta questa discussione?.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] e cosa ci vuole per realizzare sta cosa.....nulla basta comprane una in scala 1/1 che c'e vò?.... [SM=g10218]
    CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 05/01/2014 10:18
    Anch'io dico la mia.

    Lei non si rende conto di come il tempo passi velocemente.
    Le faccio un esempio a caso.
    In questo forum c'è un modellista che la sta tirando lunga non dico con un modello ma addirittura con tre tanto che non si vede ancora la fine di un Elefant, una Kubelwagen ed una Villys.

    Ai miei tempi queste cose non succedevano.
    [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    elefant69
    Post: 4.391
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    00 05/01/2014 10:33
    Vogliamo parlare di un certo Panther?.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 05/01/2014 10:59
    Re:
    elefant69, 05/01/2014 10:33:

    Vogliamo parlare di un certo Panther?.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    [SM=g2758880] [SM=g2758880] [SM=g2758880]
    Ma come si fa a parlare con te, vai a cercare il pelo nell'uovo.
    [SM=g10218]

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    elefant69
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    00 05/01/2014 11:11
    Re: Re:
    plgGe, 05/01/2014 10:59:

    [SM=g2758880] [SM=g2758880] [SM=g2758880]
    Ma come si fa a parlare con te, vai a cercare il pelo nell'uovo.
    [SM=g10218]





    Mo io l'uovo me lo mangio....il pelo no.... [SM=g10218]
    Comunque così tanto per dire sto studiando cosa non si sa.... [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g1865386] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g9327]
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    elefant69
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    00 05/01/2014 19:18
    Rinunciando agli ammortizzatori...si potrebbe usare un ponte tipo quelli utilizzati per la willys riempiti completamente di grasso...mentre per il movimento dell'ellica una trasmissione flessibile tipo quelle utilizzate per i motoscafi rc....con un magnete subito fuori dalla carrozza....[SM=g7278]
    [Modificato da elefant69 05/01/2014 19:21]
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    plgGe
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    00 05/01/2014 19:55
    Re:
    elefant69, 05/01/2014 19:18:

    ....con un magnete subito fuori dalla carrozza....[SM=g7278]

    Uhmmm... [SM=g27818] lìidea mi lascia perplesso.

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    elefant69
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    00 05/01/2014 20:13
    Se funziona sui motoscafi vuoi che la tenuta non funzioni su sta cariola?.... [SM=g7278]
    CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

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    plgGe
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    00 05/01/2014 22:07
    La perplessità è per il sistema di sgancio una volta tornata a terra.

    Nel modello il sistema di abbassamento dell'elica dovrebbe utilizzare una catenella (o comunque un sistema di leve) che avrebbe probabilmente qualche difficoltà ad alzare l'elica nel caso venisse usato il sistema di calamite.
    Le calamite dovrebbero essere abbastanza potenti per non "slittare" e per trasmettere la forza propulsiva.
    Ne consegue che ci vuole una forza notevole per azionare la leva sfavorevole necessaria ad issare l'elica. Mi sa che salterebbe il leveraggio.

    ... non so se sono riuscito a spiegarmi [SM=g27825] .

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    Jertyk12
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    00 05/01/2014 23:03
    Di ste vasche da bagno se ne trovano in giro?? [SM=g7278]
    --------------------------------------------------

    "La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
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    Marco-64.
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    00 05/01/2014 23:42
    Re:
    Jertyk12, 05/01/2014 23:03:

    Di ste vasche da bagno se ne trovano in giro?? [SM=g7278]


    a volte si su ebay,
    attenzione che esistono vari modelli/versioni/marche,
    l'unico che va bene è il Dragon che si trova o in kit o già montato.
    ciao ciao






    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    elefant69
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    00 06/01/2014 00:43
    Pier....non penso che per abbassare ed alzare l'ellica ci fosse una serie di leveraggi ecc.....infatti nel tuo ultimo filmato postato si vede chiaramente che usano una specie di asta per muovere il braccio dell'ellica....nel modello bisogna rinforzare tutto e rifare certe parti....ed utilizzare se non un magnete...una sorta di trasmissione ad incastro ed un servo per il movimento del braccio...... [SM=g7278]
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    plgGe
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    00 06/01/2014 10:20
    Allora, visto che insisti con questa idea di motorizzare adeguatamente la schwimmwagen ti riassumo in questo post alcune immagini del sistema di propulsione dell'elica.

    Sono foto che Marco-64 ha inserito in posts di qualche pagina fa.

    "vista posteriore dello scafo in cui si vede bene il giunto per l'elica, è simile a quello che ho postato ma con soli 2 denti:
    "

    "Altra vista del giunto elica:"


    "Ho trovato il disegno di questo pezzo su un manuale di servizio:"


    "Il giunto di trasmissione per il gruppo elica è all'incirca questo:"

    www.fornituregelmini.it/Compomac%20-%20Giunti%20Compolastic%20NEW%2...

    Una mia considerazione in merito al sistema di movimentazione dell'elica.
    Il sistema illustrato nel disegno sembrerebbe inutile alla luce di quanto mostra il filmato che ho postato recentemente ma:
    - nell'1/6 non si può avere l'omino che abbassa ed alza l'elica
    - nell'1/1 avevano, evidentemente, previsto che sul mezzo potesse esserci solo il pilota che, quindi, avrebbe avuto qualche difficoltà a farsi in due per manovrare il mezzo e l'elica.

    Buon lavoro ... sul prossimo modello [SM=g27822] [SM=g27811]

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    boniver
    Post: 710
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    00 06/01/2014 11:41

    Sarebbe fantastico se qualcuno riuscisse a trovare una soluzione x rcizzare la Swimm...

    Io ricordo 2 soli che ci sono riusciti (un giap e un portoghese in youtube) ma nessuno ha messo foto del modello aperto x mostrare come hanno fatto

    secondo me ci sono 3 ostacoli da superare:
    tenuta stagna, innesto elica e meccanismo interno dell'elica

    Chi ci riesce è un Ingegnere ad honorem!! [SM=g2915747]
    -------------------------------------
    Gruppo RC Tank UNOaSEDICI
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    elefant69
    Post: 4.391
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    00 06/01/2014 12:09
    Allora mi ripeto...utilizzando una trasmissione tipo quelle da motoscafo se risolto il problema per la tenuta dell'acqua...e sino a qui ci siamo poi per dare il moto all'ellica che sia tramite magnete giunto che sia
    Mentre per l'abbassamento ed alzare l'ellica si può fare sempre tramite un servo come già detto in precedenza....utilizzando un soffietto per la tenuta dell'acqua sistema usato sui motoscafi per muovere il timone.....buon lavoro.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

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    Marco-64.
    Post: 3.177
    Registrato il: 11/06/2009
    00 06/01/2014 14:14
    Non sarà facile motorizzare la schwimmwagen, ma neanche impossibile,
    a parte la quantita industriale di paraoli per rendere stagni i passaggi delle prese di forza/alberi di trasmissione/semiassi,
    farla a 2 o a 4 ruote motrici?
    vi siete posti il problema di come disassare l'uscita della presa di forza con l'elica, in scala è spostata di circa 3/4 cm, nell'originale usavano 2 corone dentate ed una catena.
    ciao ciao




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    Voltaire
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    kingtiger2
    Post: 2.840
    Registrato il: 11/06/2006
    Città: ROMA
    Età: 42
    00 06/01/2014 15:32
    Date un occhiata qui

    www.modelteknikleri.com/uzaktan-kumandali-tekneler/2004-amfibik-arac-schwimmwagen-type-166-1-6-dra...


    Un saluto
    gianni



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    Jertyk12
    Post: 3.075
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    00 06/01/2014 22:33
    Re:
    Marco-64., 06/01/2014 14:14:

    Non sarà facile motorizzare la schwimmwagen, ma neanche impossibile,
    a parte la quantita industriale di paraoli per rendere stagni i passaggi delle prese di forza/alberi di trasmissione/semiassi,
    farla a 2 o a 4 ruote motrici?
    vi siete posti il problema di come disassare l'uscita della presa di forza con l'elica, in scala è spostata di circa 3/4 cm, nell'originale usavano 2 corone dentate ed una catena.
    ciao ciao



    Cighietta dentata e pulegge dentellate in nylon, si trovano facilmente smontando accessori informatici (tipo stampanti)....qualcuna da parte ce l'ho. [SM=g2915736]

    @Kingtiger2 grazie ottimo link come spunto di partenza.


    --------------------------------------------------

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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 07/01/2014 19:10
    Il rinvio dell'elica è copiato paro paro dal Wip del portoghese, postato da Boniver:
    hlcompositemodels.blogspot.it/2011/04/blog-post_6681.h...
    ciao ciao




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    Voltaire
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