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Cingoli FRIUL MODEL per King Tiger e Jagdtiger

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    Maddux71
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    00 6/21/2010 2:59 PM
    Come riconoscerne gli impieghi e come identificare l'associazione con il mezzo
    Ciao a tutti,
    non so se il posto è il più adatto (forse andava meglio "Storia Dei Mezzi Corazzati"??), ma trattandosi di cingoli Friul Model magari può andare bene anche qui.
    Essendo in procinto di realizzare un King Tiger Porsche Turret ed avendo appena terminato uno Jagdtiger, di documentazione ne ho raccolta parecchia e mi sono messo a spulciarla il più possibile.
    Oltre, quindi, ad aver evidenziato le varie modifiche tra JT Early e Mid, vedi un precedente post, ed aver ora studiato quelle per il KT Porsche ho approfondito l'aspetto dei cingoli, capitolo che mi interessa parecchio.
    Dato quello che ho potuto capire leggendo vari post sia su questo sito che su altri, la confusione mi pare regni sovrana (questo ad onor del vero più su altri forum). Ho quindo deciso di prendere tutti i cingoli e le varie ruote motrici valide per KT e JT della Friul Model e di estrapolarne il seguente dettaglio.
    Ovviamente se c'è qualcuno che non è d'accordo può tranquillamente farmelo notare, così facendo forse se ne farà chiarezza una volta per tutte.
    Sperando di aver fatto cosa gradita vi lascio a dettaglio.

    Ciao
    Mario

    [IMG]http://i47.tinypic.com/1411u8k.jpg[/IMG]
    [Edited by Maddux71 6/21/2010 3:27 PM]
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    madmacs
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    00 6/21/2010 3:52 PM
    messa in evidenza


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    katz64
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    00 6/21/2010 8:00 PM
    Scusa,Maddux,ma per quanto mi sforzi,c'è qualcosa che mi sfugge(mai stato una cima,purtroppo)...I cingoli Atl 22 sono abbinati,a quello che leggo sopra,ad un K.T. con torretta Henschel,mentre l'immagine riporta una Porsche,mentre il contrario lo dice l'immagine precedente.C'è una involontaria inversione di didascalie,o mi sfugge qualcosa? [SM=g27833] [SM=g27833] Ottima segnalazione,per quanto mi riguarda,mi colma alcune lacune che mi porto dietro da un po. [SM=g27811]



    Ignazio. [SM=g27811]


    "Il nemico apprezza il tradimento ma disprezza il traditore."
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    =pieruzzo=
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    00 6/21/2010 10:35 PM
    Da quanto ne so (New Vanguard n. 1), gli ATL-22 sono da associarsi sia ai primissimi Tiger II Porsche che agli utlimi Tiger II Henschel e si sposano con la ruota motrice a 18 denti, anche se non so quale sia la più adatta tra la AW-16 e la AW-17.



    Giampiero


    www.modelclubroma.it

    Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
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    Maddux71
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    00 6/22/2010 8:38 AM
    Ciao Ignazio, ciao Pieruzzo,

    non capisco cosa intendiate. [SM=g27833]
    Io segnalo che i cingoli ATL-22 (con un Porsche sulla scatola), sono da associare a ruota da 18 denti ed a "I primi" Porsche ed a "Nessun" Henschel.
    Spero di essere stato chiaro.

    Ciao.
    Mario.
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    =pieruzzo=
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    00 6/22/2010 9:32 AM
    Forte e chiaro.
    Scusami ma l'età è quella che è, non avevo notato quanto scritto sopra le immagini.
    Quindi:
    - Tiger II Porsche iniziali ATL-22 e AW-16;
    - Tiger II Henschel finali ATL-37 e AW-17.

    Grazie Maddux71.



    Giampiero


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  • paparoberto42
    00 6/24/2010 10:06 AM
    se avete una possibilità di NON montare gli ATL 22...prendetela al volo.

    Se non MI credete...provateci.. [SM=g27822]
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    Ariete1966
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    00 6/24/2010 11:14 AM
    gli Atl 22 credo ( non faccio 1/35 pertanto sono esente dall'incubo assemblaggio fruilmodel) rappresentino i Gelndeketten 24, con ruota motrice a 18 denti che tendevano a "cingolare" troppo spesso e furono usati solo sui primi Tiger II Porsche turm e sugli Jagdtiger con treno di rotolamento porsche ...a fine produzione furono adottati i Gelandeketten Kgs 73/800/152 che pur necessitavano di ruota motrice a 18 denti ...ma erano diversi come fattura...mi pare corrispondano agli ATL m37...
    Fabrizio [SM=g27818]
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    Maddux71
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    00 6/24/2010 11:28 AM
    Hai detto bene Ariete. Gli ATL-22 e gli ATL-41 in pratica sono gli stessi cingoli (24/660/300), la differenza è solo data dal pezzo centrale (uno lavorato e l'altro no), si posso definire ATL-22 late e ATL-41 early.
    Io purtroppo sarò costretto al montaggio degli ATL-22 con ruota AW-16, visto il mio prossimo progetto.
    Già quando ho montato gli ATL-21 per il mio JT mi ci è voluta una vita (circa un'ora di lavoro ogni 12/15 cm di cingolo).

    Mario
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    mc65
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    00 6/24/2010 1:05 PM
    lavorone!!
    grazie, madd!
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    solstan
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    00 6/24/2010 1:50 PM
    Gran bel lavoro, da custodire gelosamente. Bravo!!!! [SM=g27811]
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    ==DUKE==
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    00 7/3/2010 2:30 PM
    Sd.Kfz.182 King Tiger (Henschel Turret) Early Mid o Late?
    Ho preso tempo fa questo:
    www.dragonmodelsltd.com/html/6254p1.htm

    Ed ho anche preso i cingoli FriulModel ATL-16.

    Come si può determinare se sia per un Early-Mid (come ovviamente spero) od un Late??

    _____________________
    Luca

    "Non Vi Sed Arte"
    Non con la forza, ma con l'astuzia
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    Maddux71
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    00 7/4/2010 11:30 AM
    Ciao Duke,
    i cingoli da te presi sono quelli corretti. Infatti corrispondono perfettamente a quelli contenuti nel kit.
    Il tuo è un modello early/mid.
    Per definirlo si può vedere dalla ruota da 9 denti, dal cofano motore, dai parafanghi anteriori, ecc.

    Ciao.
    [Edited by Maddux71 7/4/2010 11:31 AM]
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    alter fritz
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    Location: GENOVA
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    00 7/9/2010 6:28 PM
    gli ATL 41 sono un esperienza che non si dimentica.. [SM=g27828] [SM=g27828]
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    Ace31
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    00 9/20/2010 2:21 PM
    Re:
    alter fritz, 09/07/2010 18.28:

    gli ATL 41 sono un esperienza che non si dimentica.. [SM=g27828] [SM=g27828]



    Confermo [SM=g10321]


    ____________________________________________________
    www.ace31.altervista.org
  • paparoberto42
    00 9/20/2010 5:04 PM
    Re:
    Maddux71, 24/06/2010 11.28:

    Hai detto bene Ariete. Gli ATL-22 e gli ATL-41 in pratica sono gli stessi cingoli (24/660/300), la differenza è solo data dal pezzo centrale (uno lavorato e l'altro no), si posso definire ATL-22 late e ATL-41 early.
    Io purtroppo sarò costretto al montaggio degli ATL-22 con ruota AW-16, visto il mio prossimo progetto.
    Già quando ho montato gli ATL-21 per il mio JT mi ci è voluta una vita (circa un'ora di lavoro ogni 12/15 cm di cingolo).

    Mario



    Consiglio di NON usare colle cianoacriliche per fissare il perno metallico . Se i due braccetti laterali si incollano alla maglia vicina piegando il cingolo e se due maglie sono fisse tra loro per colpa di troppa colla, i braccetti si possono rompere..E LO FANNO: [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]

    Consiglio di usare vinavil.


  • paparoberto42
    00 11/19/2010 12:35 PM
    Help me: io ho una scatola di cingoli friul ATL 06, dedicati secondo Friul ai Tiger I middle e late....ma mi paiono più stretti di quelli usuali. Sono cingoli da trasporto ferroviario o sono semplicemnte cingoli sbagliati?
    [Edited by paparoberto42 11/19/2010 12:36 PM]
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    Maddux71
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    Age: 52
    00 11/19/2010 2:00 PM
    Mi spiace Roberto ma non saprei aiutarti per il TigerI. Se sono stretti, diciamo che arrivano al filo della ruota motrice, allora sono sicuramente da trasporto. Altrimenti no!
    Stasera provo a vedere a casa e cerco di verificare sulla documentazione in mio possesso i vari tipi di cingolo per il Tiger I.

    Ciao.
    Mario
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    Otto Carius
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    00 11/19/2010 2:42 PM
    Roberto gli ATL 06 sono giusti per il Tiger I: quelli da trasporto sono gli ATL 26. Forse un errore di inscatolamento? [SM=g27829]

    Giampiero
  • paparoberto42
    00 11/19/2010 5:48 PM
    Arrivano a filo SCARSO delle ruote esterne in assetto da combattimento. Quindi non sono da trasporto. Dato che sto montando un Early da ambientare in Russia nel 1943, credo che non vadano bene. Cosa mi consigliate?
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