00 13/05/2010 19:41
Mi fa piacere che l'argomento sia interessante (ultimamente sul forum non c'è un gran dibattito.....).

Vi dico il mio pensiero.

Fino a qualche anno fà acquistavo regolarmente le riviste italiane arrivando ad accumulare un numero ingombrante di riviste ed una cifra non indifferente.
Se rifletto però a quanto effettivamente mi siano servite per realizzare un modello e quanto invece ho potuto trovare su internet il confronto è nettamente a favore di quest'ultimo.
In qualche caso, sulle riviste, ho letto una tecnica interessante, in qualche altro caso un accorgimento interessante, ma nella maggior parte dei casi la rivista era letta e riletta in una mezz'ora.
Se considero inoltre che, visto i tempi difficili, acquistare più riviste ti fà spendere mediamente 20-30 Euro al mese, preferisco con la stessa cifra una monografia ( almeno è approfondita e può ritornarti utile più volte) oppure un buon kit, almeno il divertimento è più costruttivo.

Tra le riviste preferisco certamente Steel Masters per l'aspetto grafico e per il contenuto degli articoli ( spesso con autocostruzioni legate ai diorami, case ecc) , le giapponesi per la loro “mole” e per la quantità di articoli (intraducibili purtroppo) che evidenziano il loro mondo modellistico, molto più spensierato del nostro.
La qualità degli articoli è quasi sempre livellato, direi che sempre su Steel Masters ho visto gli estremi, modelli molto ben fatti con altri “meno ben fatti”.
Le riviste italiane mi sembrano ripetitive, sempre gli stessi nomi e sempre le stesse tecniche, raramente vedo nomi nuovi eppure alle mostre si vedono modelli fantastici.


Quali contenuti vorrei trovare in una rivista?
Per quanto mi sento attratto dagli argomenti storici, direi che difficilmente su una rivista si possono inserire degli approfondimenti veri e propri ( altrimenti diventerebbero delle monografie dedicate), in generale comunque gradisco gli articoli storici di Steel Masters con i relativi profili e le numerose foto.
Gli articoli modellistici li vorrei più approfonditi, spesso si riducono ad un mero elenco di materiali e basta. Le foto dei wip ( che indubbiamente richiedono tempo al modellista nel realizzarli) sono una risorsa utilissima, ma spesso sulla rivista si vede il modello montato e poi il modello verniciato......e durante cosa è successo ?

I nuovi kit, le recensioni, non un semplice voto (dato in base a quale criterio se i pezzi sono rimasti nello sprue? ) ma una costruzione del kit ( magari affidato ad un modellista che ne farà un resoconto dettagliato e documentato). Meno recensioni ma più veritiere.

Credo inoltre che ci sia poca interazione tra le testate modellistiche e il web, qualche rivista ha un sito interessante con le news e le preview degli articoli, qualcuno ha anche il forum, ma per il resto zero.
Invece secondo me il futuro è proprio l'uso combinato di rivista( di per sé statica) e internet con tutto quanto ne concerne.
Perchè ad esempio non poter intergire con l'autore di un articolo, chiedendo ulteriori info ?

Nel realizzare i miei modelli ho sempre preso appunti sulle varie fasi ( anche perchè passano mesi dall'inizio di un nuovo kit fino alla sua ultimazione) e questo mi ha facilitato il compito nello scrivere degli articoli, che ho poi sottoposto alle varie testate modellistiche.
E' una esperienza interessante e stimolante ma non essenziale , modellisticamente parlando.

Qui escono fuori le grandi differenze tra le riviste nostrane e quelle estere, almeno per la mia esperienza.

Rivista italiana
Invii articolo e foto, ti confermano via mail che è interessante e che sarà pubblicato, poi mesi di silenzio e poi ( forse anche a seguito di qualche mail nella quale chiedi solamente come è andata a finire) decidono la pubblicazione, ricevi la rivista a casa e grazie.
In un caso addirittura non ho neanche ricevuto la rivista, anche avendola sollecitata.
In caso, di recente, una rivista italiana mi ha proposto dei kit a fronte della pubblicazione dell'articolo, proposta che ho ritenuto interessante e corretta.
Ci sono testate che non ho mai contattato perchè non le compro, quindi non posso sapere come si comportano.

Rivista straniera
ti ringraziano per averli contattati, ti confermano la pubblicazione quasi subito e con una certa precisione ( nel numero x ecc), ti informano che l'articolo sarà pagato Euro XXX,XX .
Poi ricevi una mail che ti conferma la pubblicazione e ti arriva la rivista a casa con l'assegno!!
Questa è la mia esperienza ma ovviamente non tutte pagano l'articolo.

Un altro mondo, direi.......
Mi domando perchè le riviste nostrane non pagano gli articoli e le straniere si?
Hanno più fondi? Oppure le italiane puntano al fatto che il modellista pur di “apparire” su una rivista ( il che non vuol dire affatto che si è dei bravi modellisti) sparerebbero alla propria m.......a?
Di fatti la rivista e chi ci gira intorno campano anche grazie all'articolo che tu gli hai inviato...

Per me si tratta proprio di un problema di correttezza italica, che almeno in tal senso latita......


Quindi, alla fine, fin quando non cambieranno un po' di cose io non comprerò altre riviste e destinerò i “fondi” a kit , attrezzi ecc....



www.michelangelosicilia.webnode.com