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carichi esterni KingTiger

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    char75
    Post: 183
    Registrato il: 16/04/2009
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    Età: 49
    00 05/05/2010 15:11
    prendo spunto dal diorama di Sven per spiegare il mio problema

    è possibile realizzare un king tiger verso la fine del '44 con qualche carico posto sopra le grate del motore, tipo un paio di bidoni qualche cassa munizioni e qualche tanica???
    su qualche Pz III l'ho visto fare ma per il KT non ho trovato nessuna foto a testimonianza di ciò
    è solo una mia fantasia o qualcuno mi può aiutare???
    grazie

    Gianluca
  • GeroDa08
    00 05/05/2010 19:38
    Mah..parlare in assoluto su questo argomento è sempre presunzione...certo è che la cosa sui kt è in effetti non molto probabile o quantomeno usuale...
    Più adatti sarebbero Panther e Tiger I..se trovo qualcosa cmq te lo comunico! [SM=g27811]
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    Model-storm
    Post: 683
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    Età: 42
    00 05/05/2010 19:44
    Io sinceramente non li ho mia visti carichi sul retro di un Kingtiger.
    Ci sono foto con dei bidoni legati o appoggiati per dritto, dietro la torretta di un Tiger 1.
    Però mettere un carico ingombrante tipo bidoni casse o altro sopra le prese d'aria, non so quanto possa essere Fattibile.
    Gli stug, panzer III avevano le prese d'aria laterali e altre per la fuoriuscita dell'aria dai motori, ma erano coperte. Magari se vuoi qualche tanica un crick, insomma cose piccole, penso sia fattibile


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    =Pisolo73=
    Post: 4.879
    Registrato il: 24/10/2005
    Recycler Modeler
    00 05/05/2010 19:45
    Foto di Kingtiger con bidoni di carburante sul retro non ne ricordo...Di Tiger invece si, ne ho viste diverse! Comunque non credo che se metti quei carichi su un Kingtiger commetti uno strafalcione...Se ti piacciono, mettili!!! [SM=g27828]



    Antonio

  • albi66
    00 05/05/2010 20:10
    Carissimo Char 75..chiedo scusa ma dopo una ricerca in foto in mio possesso di King Tiger l'unica immagine di "carico esterno"che ho trovato è questa su un testo russo che parlava delle Ardenne ma mi pare non siano bidoni di benzina ma paracadutisti [SM=g27828] [SM=g27828] .

    Non capisco il perchè ma non trovo tracce di foto di mezzi fotografatidurante il trasporto di materiali esterni...non vorrei fosse a causa della scarsa autonomia che obbligava ad agire nelle vicinanze di squadre di appoggio od ad altri motivi...
    Alby66
    [Modificato da albi66 05/05/2010 20:12]
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
    Età: 64
    00 05/05/2010 20:26
    Di sicuro sopra le grate del motore non mettevano niente e siccome il retro di un KT è tutto a grate ne consegue che puoi mettere qualche tanica per l'acqua sulla torretta oppure al posto dei ganci che tenevano fissati posteriormente.
    Carri com molto carico è provabile che si vedano all'inizio del conflitto dove erano frequenti lunghi spostamenti per mancanza di resistenza da parte del nemico, successivamente i tedeschi hanno sempre privilegiato la ferrovia per gli spostamenti.
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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    char75
    Post: 183
    Registrato il: 16/04/2009
    Città: VENEZIA
    Età: 49
    00 06/05/2010 08:21
    grazie a tutti per le risposte
    peccato speravo di trovare un appiglio per fare qualcosa di diverso
    però in effetti ripensandoci bene in un periodo in cui gli alleati erano completamente padroni dei cieli pensare di mettere dei bidoni di benzina sarebbe stato un pò un suicidio [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
    grazie ancora
    ciao
    Gianluca
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    LXXXV Apuania
    Post: 5.528
    Registrato il: 20/05/2009
    Città: CERVETERI
    Età: 66
    00 09/05/2010 19:27
    Re:
    albi66, 05/05/2010 20.10:

    Carissimo Char 75..chiedo scusa ma dopo una ricerca in foto in mio possesso di King Tiger l'unica immagine di "carico esterno"che ho trovato è questa su un testo russo che parlava delle Ardenne ma mi pare non siano bidoni di benzina ma paracadutisti [SM=g27828] [SM=g27828] .

    Non capisco il perchè ma non trovo tracce di foto di mezzi fotografatidurante il trasporto di materiali esterni...non vorrei fosse a causa della scarsa autonomia che obbligava ad agire nelle vicinanze di squadre di appoggio od ad altri motivi...
    Alby66



    Carissimi,
    vi posto immagine del Feldwebel Meyer fallschirmjager della
    III Divisione paracadutisti ripreso, appunto, nel 1944 a bordo
    di un King durante la battaglia delle Ardenne. E' un invito
    a cimentarsi per i figurinisti. Ciao Brunetto.

    [IMG]http://i44.tinypic.com/14wt5ba.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i43.tinypic.com/2hdr5w5.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i44.tinypic.com/293fwhx.jpg[/IMG]

    [SM=g27811]


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    teo93@
    Post: 65
    Registrato il: 04/11/2010
    Città: TORINO
    Età: 30
    00 07/11/2010 21:31
    il figurino è semplicemente PERFETTO! [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

    per qnt riguarda la domanda iniziale di gianluca io nn sn molto daccordo con pisolo, in qunto mettere dei barili o dei carichi esterni a un king tiger posti sulle grate non è affatto corretto [SM=g27812]
    te lo dico perchè ho appena concluso un king tiger e mi sono informato anche io riguardo l'argomento perchè anche a me piaceva l'idea di mettere alcuni barili sulle grate ma è sbagliato purtroppo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    se hai poi voglia dammi un parere riguardo il mio modello... lo trovi in IDEE PER IL MIO PRIMO DIORAMA)
    grazie.
    Teo
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    Rav.Lory77
    Post: 41
    Registrato il: 24/10/2010
    Città: RAVENNA
    Età: 47
    00 07/11/2010 22:11
    Carichi esterni
    Non so dirti se sui king tiger ci siano mai stati messi dei carchi esterni sulle grate... Ti dirò.... se a te piacciono.... Prenditi questa licenza di interpretazione e chi se ne importa, quello che conta è il tuo di gusto.... [SM=g27828]
  • diego nello
    00 07/11/2010 23:11
    Uno dei motivi per cui non vedrai fotografie di KT con carichi sul retro è che questi "pachidermi assetati di benzina" erano accompagnati dalla sussistenza. Ogni 2 ore al massimo dovevano essere riforniti. In quelle condizioni, predominanza dei cieli da parte degli alleati e continui attacchi al suolo, era certamente più sicuro nascondere i 5 fusti di benzina necessari al rifornimento, che non circolare con una enorme bomba incendiaria sul groppone...
    Poi se a te piace più così è un'altro discorso.
    Perchè invece non lo fai in fase di manutenzione? I carri di quel tipo, oltre a consumare benzina, avevano parecchi guai con i filtri dell'aria e la trasmissione delicatissima. Non era raro che gli equipaggi abbandonassero il carro per rotture se vuoi banali, ma che rendevano inutilizzabile il carro da parte di equipaggi mal addestrati e privi di esperienza...
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    Ace31
    Post: 276
    Registrato il: 05/05/2003
    Città: MODENA
    Età: 48
    00 08/11/2010 12:10
    Foto di Tiger 2 con taniche sulla parte posteriore se ne trovano, ad esempio : www.tiif.de/bilder/233%20Vergleich%201.jpg

    Via mail ti ho mandato un paio di foto prese dal libro "Combat History of German Tiger Tank Batallion 503" che mostrano come anche sui Tiger 2 la parte posteriore venisse utilizzata per trasportare carichi, anche se leggeri.
    Nessun bidone cmq ;-)
    ____________________________________________________
    www.ace31.altervista.org
  • generalpanzertruppe
    00 08/11/2010 13:22
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    char75
    Post: 183
    Registrato il: 16/04/2009
    Città: VENEZIA
    Età: 49
    00 13/11/2010 18:41
    grazie a tutti per le risposte
    purtroppo da quel che ho capito l'idea che avevo in mente non è realizzabile
    questo è il risultato fino ad ora:



    la croca tedesca sul fianco non è una mia licenza poetica ma l'ho ripresa da una foto
    buon modellismo a tutti

    Gianluca
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    Ace31
    Post: 276
    Registrato il: 05/05/2003
    Città: MODENA
    Età: 48
    00 14/11/2010 01:30
    L'unica cosa che non mi convince è la trama dello zimmerit sulla cupola della mitragliatrice dello scafo.. e magari andrebbe sfumata ancora un po' la ruggine sulle sezioni di cingoli appesi sulla torretta.. per il resto gran bel carro !

    Ah, bellissima la colorazione dei cingoli (sono i famigerati ATL 41 della Friul Model ?) ed il treno di rotolamento [SM=g27811]
    ____________________________________________________
    www.ace31.altervista.org
  • paparoberto42
    00 14/11/2010 09:21
    concordo con diego nello:i carri tedeschi, ed i T2 sopratutto, erano usati come mezzi di DIFESA, non di ATTACCO. Cioè privilegiavano l'imboscata alla ricerca del nemico. Tattica comune ed efficace era appostarsi sul limite di una zona boscosa lungo una strada, aspettare che una colonna nemica si presentasse, sparare sul primo e sull'ultimo carro immobilizzandoli e poi fare il tiro al bersaglio sugli altri carri intrappolati nella colonna.In tal modo consumavano molto meno, erano sempre prossimi ai rifornimenti ed alle riparazioni.
    Quindi carichi esterni erano quasi sempre inutili, spesso inutilmente pericolosi.
    Quanno i tedeschi usarono le loro forze in operazioni offensive (Battaglia delle Ardenne) persero la maggioranza dei carri perduti per esaurimento del carburante o per guasti localmente irreparabili.
  • diego nello
    00 14/11/2010 22:38
    Certe volte mi chiedo una cosa: se con lo Sherman del mio socio si percorrono a mezzo gas quasi 300 m con un litro di benzina... e gli americani hanno ribattezzato i tiger e i kingtiger "lenti pachidermi assetati di benzina"... io mi chiedo, ma quanto cavolo consumava un Tiger in ordine di marcia? [SM=g10321]
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    mc65
    Post: 8.915
    Registrato il: 15/02/2009
    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 14/11/2010 23:10
    Re:
    diego nello, 14/11/2010 22.38:

    Certe volte mi chiedo una cosa: se con lo Sherman del mio socio si percorrono a mezzo gas quasi 300 m con un litro di benzina... e gli americani hanno ribattezzato i tiger e i kingtiger "lenti pachidermi assetati di benzina"... io mi chiedo, ma quanto cavolo consumava un Tiger in ordine di marcia? [SM=g10321]



    beh, un tigre I faceva 85 km su terreno misto o 140 su strada, col pieno di 530 litri. almeno così dice il manuale.. a conti fatti fa 260 metri/litro, potendo scegliere, avrei scelto di stare dentro un tigre e dover affrontare uno sherman, che non viceversa!


  • diego nello
    00 15/11/2010 16:04
    Re: Re:
    mc65, 14/11/2010 23.10:



    beh, un tigre I faceva 85 km su terreno misto o 140 su strada, col pieno di 530 litri. almeno così dice il manuale.. a conti fatti fa 260 metri/litro, potendo scegliere, avrei scelto di stare dentro un tigre e dover affrontare uno sherman, che non viceversa!





    Quindi ci sono solo una decina di metri di differenza.... bah...
    Ovviamente avrei preferito anche io stare dentro un tigre per affrontare uno sherman e non viceversa... ehehe


  • paparoberto42
    00 22/11/2010 14:24
    concordo con chi mi ha preceduto. Ho esaminato almeno un centinaio di foto di T2 operativi e nessuno presenta carichi esterni. Neppure il quasi onnipresente secchio da muratore....Sono quindi interessantissime le foto postate con T2 con scala e T2 con tanica....
    [Modificato da paparoberto42 22/11/2010 14:29]
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