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Motori lenti 380 5 poli su centralina DMD T-06 Tamiya

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    umbertopower
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    00 04/02/2010 10:30
    Qualche giorno fa, mentre ero alla ricerca di 2 motori 380 lenti per mio Sherman Tamiya mi sono imbattuto in questi:
    www.eaelec.com/ea_hobby/motors.htm
    Mi è subito caduto l'occhio su 2 di questi articoli
    Molon CMO-1237 e Iragashi 6 Volt Motor
    Leggendo le caratteristiche ho notato che girano molto lenti e questo potrebbe essere un eccellente ripiego per me, in quanto non riesco a trovare riduttori che rendano meno veloce il mio carro.
    Con attenzione ho consultato i dati tecnici anche sul sito dei produttori..ed ho scoperto che il Molon ha un assorbimento medio a 7.2v di 1.5A (praticamente leggermente meno dei Mabuchi 380 di serie sul modello)..mentre l'Iragashi 2.4A quindi un pò di più del Mabuchi 380.
    Il Molon con i suoi 3000 giri risulta essere un pò troppo lento..perciò sono orientato su Iragashi.
    Qualcuno di voi è a conoscenza dell'amperaggio massimo che può erogare la centralina DMD T06 senza bruciarsi?
    Ah, posto un altro link di un sito con motori 5 poli.
    www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/standard_motors.html
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    plgGe
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    00 04/02/2010 11:24
    Ciao umbertopower.
    Mi scuso perchè non posso esserti di aiuto ma ho capito molto vagamente (per ignoranza mia) quello che hai scritto.

    Una cosa, però, mi è chiara.
    La modifica che intendi apportare potrebbe essere utile per altri modellisti quindi -qualora decidessi di procedere- sarebbe interessante che tu documentassi il tuo lavoro con le foto dei vari passaggi e relativi commenti per illustrare l'elaborazione.

    Grazie

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    umbertopower
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    00 04/02/2010 11:48
    Re:
    plgGe, 04/02/2010 11.24:

    Ciao umbertopower.
    Mi scuso perchè non posso esserti di aiuto ma ho capito molto vagamente (per ignoranza mia) quello che hai scritto.

    Una cosa, però, mi è chiara.
    La modifica che intendi apportare potrebbe essere utile per altri modellisti quindi -qualora decidessi di procedere- sarebbe interessante che tu documentassi il tuo lavoro con le foto dei vari passaggi e relativi commenti per illustrare l'elaborazione.

    Grazie




    Hai ragione!...è tutto un pò confuso... mi spiego meglio [SM=g27823]
    Dunque,
    Il problema fondamentale del carro Sherman Tamiya 1/16 è che il complesso di riduzione a ingranaggi occupa parecchio spazio nel piccolo scafo e i 2 motori di serie (2 x mabuchi 380 3 poli) sono messi in modo che è praticamente impossibile modificare il rapporto di trasmissione, magari inserendo un ulteriore riduttore.
    Quindi ho iniziato a cercare su internet motori 380 più lenti (meno rpm) ed ho scoperto che esistono motori a 5 poli.
    Sono motori lenti, hanno una coppia pari o in certi casi superiore ai motori 3 poli ed inoltre sono meno rumorosi.
    Tra quelli analizzati (a livello teorico) il miglior rapporto tra prestazione e consumi per la classe 380 è l'Iragashi 6v.
    Il problema è che questo motorino assorbe + corrente del Mabuchi di scatola Tamiya...Il mio dubbio è che i 2.5A continui assorbiti dall'Iragashi siano troppi per la centralina/regolatore di velocità Tamiya (teniamo conto che un Mabuchi 380 assorbe circa 2.0A continui).
    Volevo sapere se qualcuno conosce il limite massimo supportato da tale centralina.




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    Cooper.
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    00 04/02/2010 21:56
    Vorrei porti una domanda..........monti il battle system sullo sherman?,Ti spiego il perche',se riduci la velocita' del carro per fare del trial allora ti posso dare ragione ,ma se usi il carro per le battaglie,riducendo la velocita' ti ritrovi che dopo due colpi ricevuti il tuo carro non si muove piu'.....i motori dei tamiya sono rapportati per il dmd che montano,ridurre la velocita' non so cosa ci potresti guadagnare. [SM=g27823]
    Balthasar (Bobby) Woll

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    umbertopower
    Post: 92
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    Città: VENTIMIGLIA
    Età: 42
    00 05/02/2010 09:06
    Re:
    Cooper., 04/02/2010 21.56:

    Vorrei porti una domanda..........monti il battle system sullo sherman?,Ti spiego il perche',se riduci la velocita' del carro per fare del trial allora ti posso dare ragione ,ma se usi il carro per le battaglie,riducendo la velocita' ti ritrovi che dopo due colpi ricevuti il tuo carro non si muove piu'.....i motori dei tamiya sono rapportati per il dmd che montano,ridurre la velocita' non so cosa ci potresti guadagnare. [SM=g27823]



    Non monto il battle system, il modello che sto facendo è un incrocio tra un modello statico e uno dinamico..e vorrei che si muovesse "in scala"! [SM=g27827] ho già montato un simulatore d'inerzia che impedisce al carro brusche accelerazioni e inchiodate, ora il mio problema è la velocità..
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    umbertopower
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    00 05/02/2010 17:14
    Ho preso una decisione..mi immolo per la scienza!
    Ho ordinato 2 motori iragashi e vediamo se si brucia tutto!
    Unici 2 accorgimenti: frapporre 4 diodi tra il regolatore DMD e i motori in modo da far cadere la tensione di circa 1 volt...e poi aggiungere una ventolina da 40x40 sui mosfet del regolatore..
    Vi tengo aggiornati [SM=g27830]
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    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
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    00 06/02/2010 00:19
    Allora, pioniere, buon esperimento [SM=g27811] ...in attesa di buone nuove [SM=g27822] .


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    umbertopower
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    00 15/02/2010 10:10
    Aggiornamento:
    Sabato mi sono arrivati i 2 motori 5 poli..Li ho subito messi alla prova!
    Ho provato ad attaccarli direttamente alla batteria da 7.2v ed ho constatato che hanno una notevole coppia..con le dita non riesci quasi ad impedire la rotazione dell'asse, in più sono lenti ma non troppo.
    Poi sono passato allo smontaggio dei motori originali del kit Tamiya dal blocco ingranaggi e mi sono trovato di fronte a 2 problemi.
    Il primo legato al fatto che i nuovi motori hanno la cassa + lunga, quindi dovrò modificare il carter in plastica che protegge gli ingranaggi..il secondo è che le viti di fissaggio del motore sono di diametro 2-3 decimi maggiore rispetto a quelle tamiya e perciò dovrò modificare anche i fori del telaio al quale il motore è collegato.
    Comunque, per comprendere meglio la modifica integrerò tutto con qualche foto!!