00 25/12/2009 09:53

Allora:
Spieghiamo un po i disegni...
1) Batteria, fusibile, wattmetro, interruttore, modello. E' la configurazione più corretta, permette di lasciare sempre acceso il wattmetro, protetto comunque da fusibile (contro cortocircuiti ma non protegge il wattmetro), il fusibile avrà anche la funzione di "reset" e cioè ci permette di spegnere anche il wattmetro.
2)Il possibile caso di Otto, batteria, wattmetro (non protetto), interruttore, fusibile, modello.
In questo caso il wattmetro può essere resettato solo staccando la batteria, il wattmetro non sarà protetto contro eventuali SUOI cortocircuiti o cortocircuiti da lui al fusibile, mettendo a rischio il componente nonchè la batteria, comunque, il rischio è basso.
3) Il possibile caso di Alfred, come per Otto il sistema è poco protetto a monte e cioè verso la batteria, comunque si può fare.
Anche qui il reset o mantenere tutto off è possibile solo ed esclusivamente staccando la batteria.
Collegamento della ricarica:
Se non sbaglio abbiamo usato questo metodo nellaltro topic, giusto? Un interruttore a 2 vie (un contattoNO normalmente aperto, e un contatto NC normalmente chiuso), il principio è lo stesso, e il wattmetro in questo modo rimane attivo. OCCHIO Non si può invertire i poli del wattmetro quindi segui attentamente il collegamento del negativo per la ricarica, deve avvenire sulla batteria o al più tardi sull'INPUT del wattmetro, il collegmento sull'output potrebbe danneggiarlo (ne dubito ma perchè rischiare)

4) Il principio di funzionamento del wattmetro in generale, del digitale in particolare.
Questo wattmetro misura la corrente sul negativo, ecco perchè il discorso di prima.

Da questo disegno si capisce pure come ottenere la soluzione al problema di reset di Otto e Alfred... Studiateci sopra, vedrete che ci arrivate, altrimenti vi do la soluzione io stasera o domani (regalino di natale)
Dovete studiare principalmente sul disegno del wattmetro e su quello che vi ho detto "si può risparmiare un filo dei 4 del wattmetro"
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013