00 24/11/2009 17:14
Prima di continuare la discussione sulla pittura, vorrei rispondere ad alcune domante riguardanti l'opacità ed il fornetto.
Gli accorgimenti per fare in modo che un figurino dipinto ad olio sono fondamentalmente 3.
1 - Il colore usato deve avere il quadratino tutto nero sul tobetto, o deve essere miscelato con un'altro che ce l'abbia.
2 - Il colore non deve essere usato in grandi quantità, e comunque deve essere sempre ben tirato, per evitare accumoli oleosi e le striature del pennello.
3 - Va utilizzata, quando possibile una fonte di calore per far evaporare il più olio passibile e facilitare l'asciugatura. Vedi foto 3 e 4.
[IMG]http://i45.tinypic.com/2eluxc9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/ja9kcl.jpg[/IMG]
Come vedete si può tranquillamente fare in casa, con una scatola di legno rivestita di stagnola per trattenere il calore, e un portalampada, con una lampadina massimo da 25 Watt, per evitare brutte sorprese, perchè il calore è comunque notevole.
Quindi questo accorgimento vale solo per i figurini in metallo e per poco tempo per quelli in resina, e comunque non ci vanna lasciati che per poche decine di minuti, mentre per quelli in plastica basterà il termosifone.
Alle prossime puntate. [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"