00 27/10/2009 22:11

Wilm Hosenfeld
Wilm Hosenfeld (nome completo: Wilhelm Hosenfeld; Mackenzell, 2 maggio 1895 – Stalingrado, 13 agosto 1952) è stato un militare tedesco che servì nella Wehrmacht durante il secondo conflitto mondiale.

Biografia [modifica]
Hosenfeld emerse dall'anonimato grazie all'autobiografia del musicista polacco Władysław Szpilman Il pianista, resa famosa anche dalla omonima pellicola di Roman Polański. Nel romanzo è descritto come un capitano tedesco salvi la vita a un ebreo alla fine del conflitto. Questo capitano è stato identificato come Wilm Hosenfeld; dopo indagini sulla sua vita si scoprì il suo lavoro umanitario nel salvare, in Polonia, numerose persone perseguitate dai nazisti. Dai suoi diari e documenti è stato pubblicato un libro nel quale viene descritto il suo lodevole operato.

Catturato il 17 gennaio 1945 dai soldati sovietici a Błonie, non lontano da Varsavia, fu condannato a 25 anni di lavori forzati per crimini di guerra semplicemente sulla base della sua unità militare d'appartenza. Morì la mattina del 13 agosto 1952 in un campo di lavoro presso Stalingrado.

Il figlio di Szpilman, Andrzej, ha lungamente chiesto che lo Yad Vashem annoverasse Hosenfeld come "Giusto tra le nazioni", cosa avvenuta nel dicembre del 2008
/////////////////////////////////////////////////////////////////////
Quoto Happy 63.....un film bellissimo..... [SM=g27811]
[IMG]http://i37.tinypic.com/rvaoo1.jpg[/IMG]