ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

Motorizzazione a scoppio e scatola del cambio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 06/07/2009 12:04
    Credo che gli 1/6-isti abbiano già visto questi filmati ma la loro visione può essere interessante anche per gli altri modellisti.

    Buona visione...



    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • OFFLINE
    tigrotto1a6
    Post: 4.122
    Registrato il: 25/01/2008
    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 06/07/2009 18:11
    Sono proprio i video di cui ti parlavo al cell giorni fa, l'hai provato a contattare il tizio?
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
  • OFFLINE
    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
    Età: 64
    00 06/07/2009 19:31
    Simpatico......ma da fermo riesce a girare tutto...pure le p...lle [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

    Iniziamo a montare i cingoli, specie quelli in metallo visto che quelli in foto mi sembrano in plastica e sopratutto aumentiamo la massa del carro che ad occhio e croce quello non supera i 2 KG.......dopo ci mettiamo a ridere [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 08/07/2009 19:47
    Re:
    tigrotto1a6, 06/07/2009 18.11:

    Sono proprio i video di cui ti parlavo al cell giorni fa, l'hai provato a contattare il tizio?

    Non ancora, ma sto verificando una soluzione tramite un modellista di queste parti. In caso di fallimento scriverò all'Olandese.
    A proposito , credo di essermi dimenticato di inoltrati la sua e-mail con gli allegati: provvedo subito.
    Ciao
    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 08/07/2009 19:49
    Re:
    Otto Skorzeny, 06/07/2009 19.31:

    Simpatico......ma da fermo riesce a girare tutto...pure le p...lle [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

    Iniziamo a montare i cingoli, specie quelli in metallo visto che quelli in foto mi sembrano in plastica e sopratutto aumentiamo la massa del carro che ad occhio e croce quello non supera i 2 KG.......dopo ci mettiamo a ridere [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

    Concordo.
    Il "bello" [SM=g27825] viene con i modelli pesanti.
    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • OFFLINE
    tigrotto1a6
    Post: 4.122
    Registrato il: 25/01/2008
    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 25/03/2010 10:31
    tanks.linite.com/Gearbox.html
    Nuovo link [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
  • OFFLINE
    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
    Età: 64
    00 25/03/2010 12:01
    Il sito è molto carino però guardando le foto intervengono delle altre considerazioni da fare.

    Genericamente mi sembrano realizzazioni adatte a carri leggeri e solo nella foto dello sherman viene usato un motore robusto (dovrebbe essere un motore da decespugliatore da circa 2 cavalli o giù di li).

    Sono realizzazioni tutte fatte in casa da una persona che sa quello sta facendo e che quindi all'occorrenza sa dove mettere le mani.

    Nella scala 1/6 e specie se ci si riferisce ad un Armortek il peso totale del carro diventa un grosso problema che si traduce in grandi sollecitazioni.

    Probabilmente il modo di motorizzare "a caldo" questi carri ci sarà anche ma è una strada tutta in salita riservata (non si sa con che risultati) a chi ha pratica di motori e ingranaggi.

    Anche se esistesse un prodotto finito semplicemente da installare non mi azzarderei a farlo per la semplice incognita che si rompe qualcosa dopo cosa faccio? Devo tenere a magazzino ogni tipo di ingranaggio per la sostituzione??

    ........... se la soluzione fosse così semplice e indolore credo che sarebbe già stata adottata da chi costruisce carri da tempo.


    E qui ci sono le foto di chi si è cimentato nell'opera proprio su nu Armortek
    www.armortek.co.uk/gallery/main.php?g2_itemId=10769

    Direi che la generosità degli ingombri parla da sola [SM=g27823] [SM=g27823]
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
  • OFFLINE
    tigrotto1a6
    Post: 4.122
    Registrato il: 25/01/2008
    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 25/03/2010 12:39
    Ti quoto in toto, anche io, nonostante l'enorme fascino, difficilmente intraprenderei questa strada, ma chissà, se poi alla fine si diffondesse (aspetta e spera) il pezzo di ricambio commerciale si troverebbe...Il problema è se ti si ferma per strada... [SM=g27825]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
  • OFFLINE
    Tiger I
    Post: 6.491
    Registrato il: 11/09/2007
    Città: VEJANO
    Età: 68
    Riposa in Pace
    00 25/03/2010 14:02
    C'era una volta........Dario56 che aveva fatto un carro 1/10 in metallo motorizzato a scoppio e aveva un gruppo frizione ingranaggi come nel secondo video e se non ricordo male funzionava benissimo. Secondo me per modelli anche più grandi i motori elettrici sono migliori, sia come coppia che come pulizia e manutenzione. Ciao


  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 25/03/2010 16:23
    Re:
    Tiger I, 25/03/2010 14.02:

    C'era una volta........Dario56 che aveva fatto un carro 1/10 in metallo motorizzato a scoppio e aveva un gruppo frizione ingranaggi come nel secondo video e se non ricordo male funzionava benissimo. Secondo me per modelli anche più grandi i motori elettrici sono migliori, sia come coppia che come pulizia e manutenzione. Ciao


    Il modello di Dario56 monta una scatola del cambio che, però, ha il limite di non reggere su carri pesanti, quindi è una soluzione non percorribile.
    Parlando di coppia e pulizia hai colto perfettamente i vantaggi della trazione elettrica a cui aggiungere anche -come dice Otto Skorzeny- la facilità di manutenzione ma vuoi mettere il fascino dell'odore del combustibile.....
    Va be'... lo ammetto ... sono affascinato dal motore a C.I. come una bella donna dal fascino perverso.
    D'altra parte si dice : donne e motori , gioie [SM=g27836] e dolori [SM=g27825] [SM=g27825]


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • OFFLINE
    Alfred.
    Post: 839
    Registrato il: 19/01/2009
    Città: TERENZO
    Età: 81
    00 25/03/2010 16:54
    A parte i casi personali dove la genialità non conosce ostacoli, dal punto di vista commerciale l'unico modello prodotto é stato il Tigre della Winson poi Modelworks, che aveva grossi problemi, tant'é che poi é stato riconvertito in elettrico.
    Comunque per far contento plg.Ge potremmo suggerire a Benedini di aggiungere oltre al rumore ed al fumo, anche il profumo del motore a scoppio.
  • OFFLINE
    Tiger I
    Post: 6.491
    Registrato il: 11/09/2007
    Città: VEJANO
    Età: 68
    Riposa in Pace
    00 25/03/2010 18:08
    Re:
    Alfred., 25/03/2010 16.54:

    A parte i casi personali dove la genialità non conosce ostacoli, dal punto di vista commerciale l'unico modello prodotto é stato il Tigre della Winson poi Modelworks, che aveva grossi problemi, tant'é che poi é stato riconvertito in elettrico.
    Comunque per far contento plg.Ge potremmo suggerire a Benedini di aggiungere oltre al rumore ed al fumo, anche il profumo del motore a scoppio.



    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]





  • OFFLINE
    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
    Età: 64
    00 25/03/2010 19:07
    Se è il Dario56 che dico io quel motore era noiosissimo per la messa in moto e taratura, la trasmissione funzionava egregiamente anche perchè il carro era una piuma visto che è stato costruito con plastica (termine volgare per indicare cmq materiale extraleggero) e gli stessi cingoli non erano di metallo.

    Il motore usato era sullo stug un due tempi mentre sul pantera da quattro tempi (ne ha motorizzati due), in entrambi i casi per mettere in moto si doveva aprire tutto il carro poi si passava alla carburazione che, inmodo particolare nei motori di derivazione aereomodellistica, dipende molto dalla temperatura dell'aria e dalla possibilità di aspirazione del carburatore.
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 23/09/2010 20:47
    Come sapete la motorizzazione a scoppio per i carri 1/6 è un argomento che mi interessa.
    Quando su You tube ho visto questo filmato

    sono subito andato a curiosare sul sito di colui che lo ha realizzato www.engineman.de/index_eng.html vedendo che quel motore è perfetto per un carro tedesco dato che "Revolutions approx. 950 - 4500 1/Min."
    Inoltre è possibile acquistare i vari pezzi per assemblarlo www.engineman.de/teile_12zyl_eng.html
    ... ma non ho avuto il coraggio [SM=g27819] di scrivergli per sapere quanto costano [SM=g27825]


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • OFFLINE
    tigrotto1a6
    Post: 4.122
    Registrato il: 25/01/2008
    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 24/09/2010 01:00
    Dai che per quando finisci il pantera Roland Mann avrà finito il suo HL230 1/6 funzionante... [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
  • OFFLINE
    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
    Età: 64
    00 24/09/2010 07:32
    Una favola semplicemente !!!!! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

    Pier hai fatto bene a non chiedere i prezzi, per le tue coronarie potrebbe essere fatale. Probabilmente dirò una ca......ata ma 5/6000 euro non bastano.

    In ogni caso, anche se hai ridotto il numero dei giri all'albero, rimane sempre il problema di come trasferire il moto alle ruote che è la cosa più importante.
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
  • OFFLINE
    Alfred.
    Post: 839
    Registrato il: 19/01/2009
    Città: TERENZO
    Età: 81
    00 24/09/2010 08:13
    Ecco un altro gioiello
    www.baricentro.org/2010/e-nata-una-nuova-stella.html
  • OFFLINE
    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
    Età: 64
    00 24/09/2010 20:25
    Ehhhhhhhhh (sospiro) quello lì è il motore che dovrebbe muovere il mio FW 190....................a noi ci piace sognare in grande [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
  • OFFLINE
    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 24/09/2010 20:45
    Re:
    Otto Skorzeny, 24/09/2010 20.25:

    Ehhhhhhhhh (sospiro) quello lì è il motore che dovrebbe muovere il mio FW 190....................a noi ci piace sognare in grande [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

    Cos'è 'sta cosa qua? [SM=g27820] .... spiegati un po' meglio [SM=g27837] ...hai qualche progetto che ci mascondiiiii [SM=g27830] [SM=g27830] ????


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • OFFLINE
    tigrotto1a6
    Post: 4.122
    Registrato il: 25/01/2008
    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 25/09/2010 00:28
    Re: Re:
    plgGe, 24/09/2010 20.45:

    Cos'è 'sta cosa qua? [SM=g27820] .... spiegati un po' meglio [SM=g27837] ...hai qualche progetto che ci mascondiiiii [SM=g27830] [SM=g27830] ????





    Appena l'ho letto ho pensato che gli avessi venduto il tuo [SM=g27828]
    Ora invece son curioso... mettiamo su una flotta aerea? [SM=g27828]

    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
1