ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

se mio figlio volesse montare il suo primo carro

  • Messaggi
  • paparoberto
    00 08/06/2009 13:17
    gli darei questi consigli..
    Piano di operazioni:

    5 giorni prima del B Day (buy day):
    decidere nazione, tipo e possibile ambientazione del mezzo che vorrei comprare…tenendo conto della possibilità della sua esistenza e della possibilità di documentazione Uno sherman in francia ha 10 modelli, un King Tiger sulla linea gotica nell’inverno del 1944 ne ha molto meno [SM=g27828]

    4 giorni prima del B day: entrare sul forum dicendo: voglio costruire il mio primo carro che sia di soddisfazione ma di facile costruzione e colorazione….
    Da 3 a 1 giorno prima del B day: leggere e approfondire i consigli del forum

    B DAY: entrare in un negozio e chiedere al commerciante MA TENENDO BEN PRESENTE che nei consigli forumistici non c’è nessun interesse diretto….per cui ….nessuno del forum vi vuole rifilare il modello che costa di più o di converso un patetico fondo di magazzino che non va bene neppure come premio di consolazione ad una esposizione –concorso rionale

    Inizia la costruzione:
    tempo 0: mettere al sicuro in banca, in cassaforte, dietro il ritratto della zia Filomena buonanima le decals e le eventuali parti fotoincise… hanno una diabolica tendenza a scomparire durante il montaggio e quando si cercano non si trovano…
    tempo 1: lavare in acqua calda con detersivo per piatti tutte le stampate, al fine di rimuovere il grasso di stampaggio (può dare fastidio nella colorazione…)
    tempo 2: iniziare la costruzione seguendo le istruzioni PASSO a PASSO….il dubbio: coloro i particolari (canne, maniglie, sedili, radio RT…) nel momento in cui me lo dice il foglio istruzioni? SI’ se poi si maschereranno nella colorazione del mezzo, NO se si preferisce colorare tutto insieme…chiedere al forum…

    AVVERTENZA: staccare un pezzo alla volta dalla materozza, ripulirlo dalle linee di stampaggio, incollarlo subito prima che scompaia…se non si può incollare subito metterlo in un recipiente grande, stabile, riconoscibile fino al momento dell’uso…è triste cercare in tutta la casa, dalla lettiera del gatto alle ciabatte del nonno,”quella” canna di mitragliatrice che era stata staccata la sera prima, prima della telefonata della morosa che ha fatto dimenticare tutto…

    AVVERTENZA II: provare l’incastro a secco di OGNI pezzo…e incollarlo quando si è sicuri che va bene così. I Tamiya si incastrano sempre e bene…i trumpeter, gli italeri, certi dragon, certi AFV hanno un incastro probabilistico: probabilmente una volta o l’altra si incastrano, ma bisogna indovinare quale volta. RICORDARE: NON TUTTI I PEZZI COMBACIANO PERFETTAMENTE, SU ALCUNI (MOLTI PER ALCUNE MARCHE) C’E’ DA LAVORARE DI LIMA E STUCCO….. quindi credere ANCHE nella fallacia del produttore…non solo credere di essere incapaci…

    AVVERTENZA III: ricordare che lo schema di montaggio è in DUE dimensioni, ma il modello e’ in TRE…quindi controllare sempre, magari chiedendo sul forum, come diavolo va montato quel supporto per mitragliatrice o quella scudatura…..seguire le istruzioni per la prima volta, non farsi prendere dalla fregola di fare una modifica che è descritta così bene nel post di….è meglio andare per la strada maestra, all’inizio.

    IL MONTAGGIO E’ FINITO:
    1) ora si controlla attentamente e si fanno le stuccature necessarie, nel dubbio chiedere ( i tamiya non hanno quasi mai bisogno di stucco…altri ne hanno SEMPRE bisogno…)
    2) si spruzza il primer DOPO AVER MONTATO LE FOTOINCISIONI, Ammesso che uno voglia cimentarcisi nel suo PRIMO carro…..le fotoincisioni si attaccano con l’Attak…..
    SI INIZIA LA COLORAZIONE: si deve aver già scelto lo schema mimetico (se ne n’è uno. I carri russi, USA, molti inglesi, alcuni tedeschi non hanno schema mimetico ma sono monocolore…in genere)

    Conviene a questo punto stendere il colore di base UNICO (olive drab per gli USA, verde russo, panzergrau per i tedeschi…..) magari in due mani, colorando bene tutto cio’ che va colorato ma senza esagerare (gli acrilici in eccesso mascherano tanti particolari…) chiedere al forum…

    Posizionare le decalcs: (sui carri monocolore, in quelli con schema mimetico aspettare la stesura dei due-tre colori)
    Sse avete la fortuna di avere piu’ decalcs di quelle che vi servono, perché la scatola vi permette differenti versioni, USATE PER PROVA le decalcs che non usate sul definitivo…è meglio farci la mano…magari su una superficie di vetro o di scatola da camicia….le decals si DEVONO trattare bene…usate pennellini 3/0-5/0 per posizionarle, con un cotton fioc rimuovete DELICATAMENTE l’acqua in eccesso dopo che la decal ha raggiunto la posizione definitiva…..

    ORA SIETE PRONTI PER L’INVECCHIAMENTO. Ed ora PRIMA di invecchiare precocemente VOI per ipertensione da incazzatura chiedete consigli, e MANDATE FOTO DI CIO’ che avete fatto…il carro vi crescerà in mano crescendo in bontà e bellezza…ciao.

  • OFFLINE
    mastro di monte.
    Post: 1.208
    Registrato il: 02/12/2008
    Città: LAIVES
    Età: 71
    Riposa in Pace
    00 08/06/2009 13:38
    Ciao Roberto, ti sei dimenticato solamente di consigliare dove mettere il modello una volta finito...per tutto il resto, beh la perfezione e' nulla in confronto a quanto hai scritto!


    Marco - Indipendent Brigade

  • OFFLINE
    madmacs
    Post: 11.322
    Registrato il: 28/11/2006
    Città: LISSONE
    Età: 54
    Amministratore
    00 08/06/2009 13:45
    perfetto... appena arriva costantino lo mettiamo nelle FAQ e grazie [SM=g27823]
    [Modificato da madmacs 08/06/2009 13:45]


    -----------------
    Apple
    La mia Galleria
    Fiero di essere modellista senza padrone
  • Gebirgsjäger
    00 08/06/2009 13:52
    Se posso dire la mia....
    ... trattandosi del primo primo primo carro... io lo farei andare in negozio e lo farei scegliere, poi si va a casa e si costruisce assieme, è importante che si appassioni all'aspetto ludico della costruzione, a prescindere da contesti storici, tecnici ecc...
    Poi con il secondo o terzo modello potrei iniziare a fargli conoscere la storia e se si appassiona allora... beh, il gioco è fatto.
    Ora non sono padre nè sono prossimo ad esserlo, ma credo che i figli vadano spinti, non trainati! Devono essere attivi e non passivi.
    Poi quando ne avrò anch'io uno... ve lo saprò dire! [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
    Ciao e buon modellismo
    Alessandro
  • OFFLINE
    =Pisolo73=
    Post: 4.879
    Registrato il: 24/10/2005
    Recycler Modeler
    00 08/06/2009 13:58
    ROberto, se tuo figlio fosse maggiorenne, forse ti ascolterebbe, ma se fosse un ragazzino di 14-15 anni, probabilmente già a metà della tua lista di consigli se ne sarebbe andato nella sua stanza a giocare con la playstation... [SM=g9327]
    Antonio

  • OFFLINE
    Alex_00
    Post: 1.405
    Registrato il: 22/06/2008
    Città: TORINO
    Età: 31
    00 08/06/2009 14:16
    Ottimo [SM=g27811] [SM=g27811]

    Alex
    "Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono!"
  • RE.4942
    00 08/06/2009 14:17
    Concordo in pieno Pisolo73, ho fatto una simile esperienza coi miei nipoti... [SM=g27829]
  • OFFLINE
    solstan
    Post: 959
    Registrato il: 07/08/2006
    Città: GESSATE
    Età: 50
    00 08/06/2009 14:17
    I consigli che dai sono sacrosanti...però devi considerare che così come l'hai messa giù sembra che si debba fare un lavoro e non divertirsi...poi, se stiamo parlando di un ragazzino, come ha detto giustamente Pisolo, probabilmente non partirebbe mai, vista la presenza di hobby più diretti...sono convinto che i problemi di mancanza d'interesse verso il modellismo siano proprio questi, non serve a svagarsi, è una guerra [SM=g27828] ...io, per attirare un ragazzino verso il modellismo, gli comprerei uno di quei modelli di gundam/guerre stellari/alzo zero semplici da montare e su argomenti anche conosciuti, come guerre stellari ad es, poi se c'è l'interesse....
  • paparoberto
    00 08/06/2009 14:19
    mi pare che qui di ragazzini di 14-15 anni ce ne siano pochini pochini....

    io mi rivolgo a coloro, e mi paiono più d'uno, che giovanotti fatti, ultraventenni e forse ultratrentenni, si presentano sul forum e dicono che sono interessati e vogliono provare...

    considerando che un modello oggi costa almeno 25-30 euro, somma che non è alla portata dei ragazzini a meno che non li chiedano ai genitori, il che non cambia nulla sul bilancio familiare (sia che uno li spenda dal proprio stipendio per se oppure per darli al ragazzino)credo che PROPORRE come spendere ocluatamente sia in termini di costo che di risultato sia utile...poi se uno vuole che il figlio di 14 anni si compri il Dragon Wagon o il Leopold liberissimo di farlo..... [SM=g27822]
  • OFFLINE
    solstan
    Post: 959
    Registrato il: 07/08/2006
    Città: GESSATE
    Età: 50
    00 08/06/2009 14:44
    Su questo hai ragione, però devi tener conto che seguendo scrupolosamente la tua lista (che ripeto corretta e sacrosanta), magari uno alle prime armi (per quanto giovane o vecchio sia), vedrebbe meno l'aspetto ludico del modellismo e ne risulterebbe magari spaventato.
    Io sono anni che modello (un pò di tutto) senza particolare valore, visto che sono un pò scarso, ma solo ultimamente mi sono avvicinato anche all'aspetto storico e di ricerca...prima mi preoccupavo giusto della coerenza storica e della livrea che più mi piaceva e via andare, senza stare a guardare la maniglia o altro....adesso magari ci faccio più caso...è una questione di gradi...
  • OFFLINE
    =Pisolo73=
    Post: 4.879
    Registrato il: 24/10/2005
    Recycler Modeler
    00 08/06/2009 14:44
    Re:
    paparoberto, 08/06/2009 14.19:

    mi pare che qui di ragazzini di 14-15 anni ce ne siano pochini pochini....

    io mi rivolgo a coloro, e mi paiono più d'uno, che giovanotti fatti, ultraventenni e forse ultratrentenni, si presentano sul forum e dicono che sono interessati e vogliono provare...

    considerando che un modello oggi costa almeno 25-30 euro, somma che non è alla portata dei ragazzini a meno che non li chiedano ai genitori, il che non cambia nulla sul bilancio familiare (sia che uno li spenda dal proprio stipendio per se oppure per darli al ragazzino)credo che PROPORRE come spendere ocluatamente sia in termini di costo che di risultato sia utile...poi se uno vuole che il figlio di 14 anni si compri il Dragon Wagon o il Leopold liberissimo di farlo..... [SM=g27822]




    A parte che un modello in 1/72 costa una decina di euro e quindi è ampiamente alla portata di un 15 enne...Io penso che alcuni dei tuoi suggerimenti vadano bene, mentre altri li trovo un pò "ridondanti" [SM=g27828] Nel senso che per conto mio vale il principio della "selezione naturale" e dell'esperienza diretta... [SM=g27832] Dopo la prima volta che hai smarrito la MG o qualche altro pezzo minuscolo, per forza di cose la volta successiva starai più attento e li metterai in un contenitore. E' normale...Se monto male un pezzo perchè ho letto frettolosamente le istruzioni, è ovvio che la volta seguente ci starò più attento. E così via. L'esperienza diretta vale più di 1000 consigli. E se faccio sempre gli stessi errori e non miglioro mai allora è giusto che cambi hobby [SM=g27828] ! (principio della selezione naturale di cui parlavo prima...). Sono sempre molto scettico di fronte ai "decaloghi", ma in in generale, non nei confronti del tuo ROberto, sia chiaro [SM=g27823] . Sono più dell'idea che in questo hobby bisogna provare e sperimentare in prima persona, "rubando" con gli occhi dai modellisti più bravi.
    Antonio

  • OFFLINE
    Zl4tan
    Post: 26
    Registrato il: 05/06/2009
    Città: ROMA
    Età: 35
    00 08/06/2009 21:45
    I problemi a mio avviso sono 2:
    i ragazzi che non hanno un padre modellista e dunque iniziano allo sbando.. e fortunatamente esistono i forum.
    i ragazzini che volgiono solo costruire qualcosa: non vedo perkè bisogna squoiare vivo chi con i suoi soldi si compra un bel tiger, lo mimetizza di viola e gli mette accanto i soldatini di warhammer, con la testa di Harr Potter che spunta dalla torretta: non sarà modellismo storico, ma sempre modellismo è.
    Il modellismo è un'arte, ma prima di tutto sapete cos'e? divertimento, svago, voglia di veder crescere qualcosa dalle proprie mani..
    e per un ragazzino che costruisce il suo primo modello, nn gli importa se ha realizzato un tiger e l'ha ambientato in australia accanto ai canguri, se fa skifo o se gli mancano pezzi, o se si vedono difetti anche da 10 metri...
    per imparare ad essere precisi c'e sempre tempo.. in tanto imparino ad avvicinarsi al modellismo..
    forse e per a visione troppo "scolastica, accademica"(passatemi il termine) del modellismo che i giovani preferiscono altro a questa splendida arte..
  • OFFLINE
    solstan
    Post: 959
    Registrato il: 07/08/2006
    Città: GESSATE
    Età: 50
    00 08/06/2009 22:10
    Quoto pienamente...
  • OFFLINE
    .yogurt.
    Post: 1.693
    Registrato il: 14/03/2008
    Città: TREVISO
    Età: 43
    00 09/06/2009 12:09
    Io sono quasi del tutto d'accordo con Pisolo, a parte la questione della "selezione naturale" (se uno si diverte anche se fa casini e perde pezzi, perché non può continuare? [SM=g27823] [SM=g27828] [SM=g27828] ).

    Partendo dal presupposto che il modellismo è un HOBBY (almeno per me) e cioè qualcosa che deve divertire... beh, si parte da zero! Passi piccoli e tanta voglia di fare. [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

    La ricerca storica secondo me vien dopo... o può non esserci affatto! Dopotutto, ci sono tanti altri modi di fare modellismo (e le parole di Zl4tan sono perfette per descrivere quello che personalmente ritengo modellismo). Anche il fantasy, ad esempio, è modellismo.

    My 2 cents. [SM=g27822]
    -----


    Yogurt alias Andrea Martin

    "Sto cercando disperatamente di capire perche' i piloti kamikaze si mettessero i caschi in testa..."
    - Dave Edison

  • OFFLINE
    madmacs
    Post: 11.322
    Registrato il: 28/11/2006
    Città: LISSONE
    Età: 54
    Amministratore
    00 09/06/2009 12:28
    il casus belli è terminato.... ognuno ha la sua idea di modellismo, farla cambiare all'interlocutore è probabile quanto fargli cambiare squadra di calcio,
    Blocco in scrittura il topic augh


    -----------------
    Apple
    La mia Galleria
    Fiero di essere modellista senza padrone