00 29/05/2009 21:56
Re:
kaosRSV, 29/05/2009 20.13:

...Ripeto... non voglio aprire nessuna polemica... era solo una cosa detta li da un NON esperto! [SM=g27823]

Non credo che il tuo contributo si possa interpretare come polemico; esprimi un tuo parere per dare un aiuto. Quindi è tutto OK.

Faccio riferimento ad Armortek perchè, come ho già scritto, è leader nei tank in scala 1/6.
Questa è la torretta del Panther di loro produzione
[IMG]http://i43.tinypic.com/307xc9d.jpg[/IMG]
la mano dà l'idea dello spessore della lamiera.

Non ti so dare un parere sulla robustezza di una struttuta a traliccio o tubulare (credo possa essere molto resistente) ma una costruzione del genere penso debba prevedere una "fasciatura" con lamierino. Se così fosse sarebbe inevitabile che il carro, durante le evoluzioni, subisca urti e colpi tali da provocare ammaccature innaturali per mezzo del genere.

Le vetture e le motociclette hanno necessità costruttive opposte a quelle di un carro : devono essere veloci quindi più sono leggere meglio è.
Un carro armato come l'Ariete, uno dei tre modelli ipotizzati da Blastoita, raggiunge la velocità di 65 km/h che in scala 1/6 vuol dire poco più di 10 Km/h che, ad occhio, è ben inferiore al quella di vetture e motociclette. Inoltre un carro non è leggero ed un modello deve, pertanto , essere ben piantato sul terreno per evitare un innaturale sballonzolio durante la marcia.

Il sistema da te suggerito serve per "velocizzare la costruzione" ma è probabile che la leggerezza del mezzo, come ho detto, risulti "antiestetica" (carristicamente parlando).

Ad ogni buon conto quanto ho scritto è solo un parere.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.