00 22/05/2009 11:32
Grazie, anche se l'immagine postata ricopia abbastanza fedelmente quella del kit Aber che per l'appunto essendo stato universalmente destinato sia al pz. IV late che agli jagd L/70, (V) ed (A) rimane un pò ambiguo. Solo la foggia della barra è sulle istruzioni Aber un pò più modellata e qui è dritta, il resto è lo stesso.

Il dubbio quindi rimane, e s'infittisce anche dato che pur non conoscendo il russo si legge Stug IV, e mi risulta che gli stug montassero i supporti dritti a binario a forma di L con grossi denti triangolari sopra su cui andavano infilate delle maniglie fissate alle skirts di solito piene e non a rete, cioè lo stesso sistema dei panzer IV fino all'ausf H, degli jagdpanzer L/48 e dei brummbar mid/late.
A dir la verità a mio avviso il kit Aber è destinato più al panzer IV/J che non agli jagdpanzers e qui il mistero si fà più fitto, dato che lo stesso kit della Eduard mostra attacchi inferiori diversi, sostanzialmente confermati dai disegni di Acthung panzer #3 (che però tratta SOLO i panzer IV e non i jagdpanzers) e da Panzers in Saumur #1 che invece è sui jagd [che abbiano risparmiato sul disegnatore essendo entrambe produzioni jap??... ;)], mentre sui supporti superiori sono tutti d'accordo tranne ovviamente per la forma e le dimensione attacchi agli scafi, un bel pò diversi tra loro.
Anche il brummbar in Saumur (early/mid), presenta dei fori sui bordi laterali delle fenders che sembrerebbero ricalcare gli attacchi delle "maniglie", sistema che di solito era abbinato ai tubolari superiori di aggancio per le skirts.

Insomma, grazie ma siamo al punto di partenza, il mistero è ancora fitto e luce non ne vedo.

Ciao
Luca