00 13/05/2009 15:01
Si, il motivo è quello: sugli heng long il volume di aria compressa e il relativo rapporto di compressione, combinati con la "tenuta" fra pallino e diametro interno della canna, sono tali che dopo circa 8 centimetri di canna l'aria dietro il pallino va in depressione, frenando lo stesso dopo l'iniziale accelerazione.
Per questo motivo i carri heng long che "tirano" più forte sono i panzer III, e il King TIger Matorro che ha una canna lunghissima ha una potenza pietosa.
Le canne interne lunghe degli heng long (pz III escluso) hanno un foro a circa 8 cm proprio per questo motivo, per limitare la creazione di 'vuoto' alle spalle del pallino permettendo l'ingresso di aria al termine dell'espansione. Però se la canna di metallo fa tanta tenuta su quella di plastica si limita questo effetto.

La situazione si può migliorare su diversi fronti:

- molla più rigida che libera più forza in fase di rilascio e quindi comprime di più l'aria prima che il pallino si metta in moto permettendone l'espansione. C'è il problema però di trovare una molla che vada bene come ingombro e come rigidezza (se si esagera si tritano gli ingranaggi o si brucia la scheda).
- spessore (bastano 5-10 mm) che comprime di più la molla: è una modifica elementare, basta tagliare un dischetto di plastica della misura che entri nel pistoncino posteriore.
- canna da airsoft calibrata: ci si procura una canna di diametro controllato, o comunque una canna da softair. LE canne heng long hanno diametri di circa 6.08 mm, quelle calibrate scendono fino a 6.03 o meno (meglio non scendere di meno perchè sennò bisogna poi usare pallini supercalibrati costosi). Quelle di ricambio d'ottone sono circa 6.05. Così facendo l'aria non trafila o trafila di meno attorno al pallino nella fase di spinta, e agisce tutta nell'imprimere accelerazione.
- Ovviamente adottare pallini professionali levigati: quelli di serie in genere hanno un sacco di sbavature e sono da scartare.

Senza esagerare e spendere cifre elevate, si può cominciare a 'caricare' la molla con spessori, facendo magari prove di sparo senza la canna esterna. Se non si è soddisfatti si può cercare una canna sostitutiva di metallo (a quel punto la canna esterna si può rimuovere, le canne in ottone in genere hanno uno spessore già in scala).

Il mio tiger monta meccanica e molle vstank, che tirano già più forti di loro, e canna standard, ma tira forte. Il pershing ha canna in ottone e spessori alla molla interna, e anche lui tira bene. Idem per il Panther 1/18.
[Modificato da borealis 13/05/2009 15:02]