mdfgt82, 01/04/2009 9.33:
Secondo me l'ottima protezione (piastre inclinate e spessore ottimale...), facilità di movimento in tutte le situazioni (neve, fango e sterrati vari) e la straordinaria facilità di realizzazione fanno pendere l'ago della bilancia dalla parte del T34.
Poi non ho sotto mano le tabelle balistiche ma oso pronunciarmi in favore del pezzo sovietico da 85mm a confronto con il 76mm usa.
Ragazzi le piastre inclinate dei T 34 lo proteggevano bene solo contro i cannoni tedeschi del 1941 ossia: 3,7 cm, 5 cm corto (L42) e i proiettili da 7,5 cm del KwK 24.
Appena i tedeschi hanno messo in campo i 5 cm L60 e i 7,5 cm L43 ed L48 (per non tirare in ballo gli 8,8 e i 7,5 lunghi dei Panther) i T 34 sono diventati delle bare su cingoli.
Le corazzature inclinate dei T 34 erano avveneristiche come design, e ottime contro i pezzi controcarri tedeschi del 1941, ma gia dal 1942 i T 34/76 non è che potessero vantare chissà quale protezione...
Per me non c'è una netta prevalenza ne dell'uno ne dell'altro, fondamentalmente erano carri facili da produrre e manutenere, ottimi per una guerra fatta di grandi numeri.
In uno scontro 1 vs 1 tra T 34 e Sherman a parità di skill degli equipaggi, lo sherman è un pelo più avvantaggiato grazie agli spazi più ergonomici e alla torre con tre uomini.