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Berge-Stug

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    NickTank
    Post: 276
    Registrato il: 16/01/2007
    00 13/03/2009 17:57
    possibile?
    Salve a tutti....
    Ritenete possibile l'utilizzo di un vecchio Stug come carro recupero/traino?
    Magari dopo la rimozione del cannone?
    Sappiamo bene che i tedeschi erano fanatici....del riciclo!
    Grazie per el vostre opinioni e/o notizie.
    Ciaoooooo
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    bassho
    Post: 4.578
    Registrato il: 24/02/2004
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    00 13/03/2009 18:28
    Ciao. Le brigate Stug ricevettero come mezzi di recupero i bergepanzer III, riciclando scafi di vecchi panzer III non trasformati in Stug. Alcuni Stug sembra siano stati riciclati come veicoli per il trasporto delle munzioni, con la rimozione del cannone e dello scudo, sostituito da una piatra d' acciaio. In situazione di emergenza, anche se era vietato dai regolamenti, era facile che uno Stug si improvvisasse veicolo traino per un altro Stug danneggiato. Era vietato per il rischio di bruciare il motore, perdendo così due Stug invece di uno. L' uso dei Bergpenazer III (che vennero assegnati anche ad unità Jagdpanzer, per es se dotate di Hetzer) consentì di dirottare l' impiego dei FAMO o Buffel (bisonte come era soprannominato il trattore da 18 ton) per le unità corazzate, nonostante l' introduzione dei Bergepanther.
    Syas:)


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    NickTank
    Post: 276
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    00 13/03/2009 20:01
    interessante
    Grazie Bhasso per le preziose indicazioni: chiedo se qualche amico ha delle foto o qualche informazione in piu'. Grazie ancora Bhasso e a tutti quelli che mi vorranno aiutare!
    Ciao
    NickTank
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    bassho
    Post: 4.578
    Registrato il: 24/02/2004
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    00 13/03/2009 20:24
    Prego. Avevo una foto di stug convertito a munitionspanzer realizzato da un modellista, se non ricordo male, Jap. Ma non riesco a trovarla. Comunque se la trovo o ne trovo altre te la posto.
    Syas.:)


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    NickTank
    Post: 276
    Registrato il: 16/01/2007
    00 13/03/2009 21:48
    grazie
    Grazie Milllllle Bhasso!
    Ciao
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    pantherG
    Post: 328
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    Città: ROMA
    Età: 48
    00 16/03/2009 08:39
    Ti posto la foto di un presunto "bergeStug", di cui però non so nulla, in più se non ricordo male in un "Panzerwrecks" sono presenti foto di un altro carro su scafp Panzer III utilizzato come mezzo recupero:

    Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.


    PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
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    alter fritz
    Post: 10.945
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    Età: 54
    00 16/03/2009 10:58
    scusa ma a me sembra un normale bergepanzer III [SM=g27823]
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    alter fritz
    Post: 10.945
    Registrato il: 26/08/2005
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    00 16/03/2009 10:59
    no, è vero, ha la casamatta dello stug [SM=g27828]
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    bassho
    Post: 4.578
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    Età: 54
    00 16/03/2009 14:26
    Ho idea che sia o postbellico, usando cioè uno scafo di Panzer III o Stug come base od un qualche prototipo. Su Panzerrecks c'erano le foto di uno Stug trasformato dagli americani in trattore ferroviario, ossia per spostare vagoni.
    Syas.:)


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    alter fritz
    Post: 10.945
    Registrato il: 26/08/2005
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    00 16/03/2009 19:36
    bassho si potrebbe vedere sta foto dello stug locomotiva?? [SM=g27828]
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    bassho
    Post: 4.578
    Registrato il: 24/02/2004
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    00 16/03/2009 19:39
    Ti porto il volume sabato, zio Fritz.
    Syas.:)


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    NickTank
    Post: 276
    Registrato il: 16/01/2007
    00 17/03/2009 07:06
    belle foto!
    Panther G, grazie d'ella interessantissima foto! Effettivamente pare piu' di una semplice realizzazione campale. Dall'altra parte mi chiedo se ne fosse valsa la pena, finita la guerra, mettere le mani su uno Stug e trasformarlo in carro-officina.
    Capisco lo sminatore: togli il cannone, gli attacchi il giusto traino e via....
    Ma qui vedo un paranco!
    Che ne dite?

    La foto dello Stg-locomotiva....be sarebbe super : )

    Grazie, ciao
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    bassho
    Post: 4.578
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    Età: 54
    00 17/03/2009 10:41
    Per un veicolo da recupero da combattimento la mancanza di protezione frontale non sarebbe stata una grande idea. In genere si preferiva studiare soluzione che lasciassero una certa protezione agli equipaggi. Viceversa un veicolo ad uso civile, privato di buona parte della protezione, poteva contare su una bella potenza.
    Ve la posterei volentieri la foto dello Stug usato come trattore ferroviario, ma non ho lo scanner, ahimè. Non lo faccio per cattiveria, giuro. Comunque figuratevi uno Stug senza casamatta, lasciato completamente aperto e ci siete vicini.
    Syas:)


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    marsclg
    Post: 602
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    00 17/03/2009 11:19
    Su cge libro è la foto?

    Ciao
    Marco




    "Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio."
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    bassho
    Post: 4.578
    Registrato il: 24/02/2004
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    Età: 54
    00 17/03/2009 11:47
    Ciao. Credo in uno dei primi tre vol di Panzerwrecks, ma al momentop non me lo ricordo di preciso (e non vorrei confondermi con Allied and Axis). Bisogna che controlli.
    Syas.:)


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    bassho
    Post: 4.578
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    Età: 54
    00 18/03/2009 10:24
    Ecco qui la foto del Loco-Stug (son riuscito a fare la scansione in ufficio), usato dai reparti del genio ferrovieri USA in Francia nel febbraio 1945. Fonte: Axis & Allied.

    C'è anche la foto di uno Stug usato come veicolo da recupero dai reparti polacchi in Italia nel 1944, probabilmente lo stesso veicolo o similare postato da Panther G. La conversione venne effettuata dalle officine da campo polacche per compensare la carenza di veicoli da recupero/sgombero. Fonte Panzerwrecks n 3

    Spero siano utili e gradite
    Syas [SM=g27811]
    [Modificato da bassho 18/03/2009 10:26]


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    NickTank
    Post: 276
    Registrato il: 16/01/2007
    00 18/03/2009 17:14
    mamma mai.......
    Bassho....cosa ti posso dire? Foto magnifiche!
    Io avrei un maledetto Stug F che vorrei utilizzare. Fronte orientale?? Che pa... sempre quello!
    Magari a Berlino: ricordate el due foto che ne mostrano uno abbandonato? Ma triste!
    Ora pero' se gli elimino la casamatta e quindi il cannone, posso utilizzarlo vero? Lo scafo dovrebbe essero lo stesso vero???
    Grazissimo!!!
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    NickTank
    Post: 276
    Registrato il: 16/01/2007
    00 18/03/2009 17:47
    dimenticavo
    Secondo me anche la foto postata da PantherG ritrae un carro utilizzato durante la guerra. Un paranco laterale posto cosi ricorda quello utilizzato nei Bergepanther, Bergepanzer III e IV e a pare mio utile per rimuovere motori o cannoni. In ambito civile, per trainare solo altri mezzi e non eseguire lavori campali, e' piu' utile forse un paranco posteriore....
    Che ne dite?
    Ciaoooo
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    NickTank
    Post: 276
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    00 18/03/2009 17:52
    opssss
    ....Penso di aver detto una stupidaggine: sulla foto di PantherG il paranco e' frontale!!! Sorry,
    Ciao
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    bassho
    Post: 4.578
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    Età: 54
    00 19/03/2009 11:24
    L' unica cosa che si può dire sul Loco-Stug è che, data la presenza dei ruotini in acciaio, dovrebbe essere uno scafo di un G late.
    Ma credo che, ruotini a parte, lo scafo F possa essere adattato.
    Potresti sempre, magari, trasformarlo in veicolo da recupero, magari usato dai russi. Se potevano e catturavano degli Stug intatti li utilizzavano come veicoli da combattimento.
    Ma su panzerwrecks 7 c'è una foto di un Tigre I senza torre che sembra venga usato dai russi come trattore da artiglieria e recupero. Facevano la stessa cosa con i T34 ed i KV recuperati, in particolare se avevano subito danni alla torretta e deformazioni al cielo dello scafo (la cui deformazione rendeva impossibile la rotazione della torre). Non è improbabile che qualche unità recupero abbia utilizzato materiale catturato e modificato alla bisogna (se lo facevano i polacchi in Italia come nella seconda foto....)
    Syas.:)


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