ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

Panther G (the never ending story)

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    Cooper.
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    00 22/03/2009 21:25
    Bravo Pier ...ma non ti preoccupare per i buchi una volta centrati non devi piu' svitare le viti.......e poi un campione come te che a centrare i buchi [SM=g9327]
    Balthasar (Bobby) Woll

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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 27/04/2009 23:52
    la torretta ... con un problema
    Ho provato ad aseemblare la torretta ed è venuta così:

    [IMG]http://i43.tinypic.com/307xc9d.jpg[/IMG]
    (la mano serve per dare un'idea delle dimensioni)

    [IMG]http://i40.tinypic.com/2dux9j4.jpg[/IMG]

    L'impresa non è stata semplicissima perchè ci sono alcuni piccoli scostamenti tra i punti che devono combaciare (p. es. i fori delle viti).
    Quindi con delle morse lunghe (tipo quelle che usano i falegnami) piazzate in modo da "stirare" i pezzi sono riuscito a guadagnare i decimi (1-2 al massimo) che mi servivano ad ovviare al problema.

    Nonostante tutto è rimasto un dislivello tra i bordi superiori della parete posteriore e dei fianchi

    [IMG]http://i41.tinypic.com/2qdyasy.jpg[/IMG]

    anche se alla base i pezzi sono perfettamente a filo

    [IMG]http://i39.tinypic.com/sphk50.jpg[/IMG]

    Credo dovrò andare in qualche officina per far fresare e portare a livello (...ma perchè non mi chiamo Alfred o tigrotto1a6 ? [SM=g27834] [SM=g27834] [SM=g27834] ).
    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Cooper.
    Post: 535
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    00 28/04/2009 00:13
    Ciao Pier ma quale e' il lato piu' alto quello con la botola?
    Balthasar (Bobby) Woll

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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 28/04/2009 00:45
    Re:
    Cooper., 28/04/2009 0.13:

    Ciao Pier ma quale e' il lato piu' alto quello con la botola?

    I punti slivellati sono quelli segnati col cerchio.

    [IMG]http://i40.tinypic.com/2moo39j.jpg[/IMG]
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    00 28/04/2009 07:20
    E' lo stesso problema evidenziato su Steeldragon durante la costruzione del LORO Panther, devi limare quella specie di inserto che va nell'asola della piastra laterale in modo che la stessa si alzi dei millimetri che ti servono, cmq se vai là capisci meglio quello che devi fare.
    [Modificato da Otto Skorzeny 28/04/2009 07:27]
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 28/04/2009 11:10
    Otto, ti ringrazio per la dritta.
    Ricordavo di aver letto qualcosa in proposito ma non ero più riuscito a trovare la pagina.

    La soluzione illustrata da Steeldragon è semplica (semplice faccio per dire perchè con la mia manualità non è mica che mi possa permettere chissà che lavori) ma così riuscirei ad abbassare il bordo superiore spostando il dislivello nella parte bassa (comunque più accettabile rispetto ad ora).
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    Alfred.
    Post: 839
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    00 28/04/2009 11:18
    Dalla tua foto sembra che il pezzo incriminato non sia allineato anche in basso, quindi la soluzione suggerita da Otto é risolutiva e dovresti riuscire ad intervenire con una certa semplicità.
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 28/04/2009 13:06
    Re:
    Alfred., 28/04/2009 11.18:

    Dalla tua foto sembra che il pezzo incriminato non sia allineato anche in basso, quindi la soluzione suggerita da Otto é risolutiva e dovresti riuscire ad intervenire con una certa semplicità.

    Caro Alfred,
    ho qualche perplessità.
    Come vedi dalla foto (ho capovolto la torretta per facilitare il rilievo) i due pezzi sono allineati rispetto al bordo inferiore

    [IMG]http://i41.tinypic.com/2w5otxv.jpg[/IMG]

    Inoltre se facessi il lavoro come descritto su Steeldragon dovrei rifare i fori per le viti perchè non ci sarebbe più corrispondenza tra quello della base e della piastra posteriore e fare il foro allineato all'altro... [SM=g27825]

    [IMG]http://i43.tinypic.com/6ekphf.jpg[/IMG]



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    Alfred.
    Post: 839
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    00 28/04/2009 13:58
    La foto mi aveva ingannato: Quindi se la parte inferiore é perfettamente allineata,così come i fori, non resta che eliminare il gradino nella parte superiore. Farlo con la lima é possibile a condizione di saperla usare (e non é così facile), mentre con una fresa asportare un paio di mm. mantenendo la stessa angolazione é decisamente l'ideale.
    Vedi un pò se riesci a trovare un artigiano paziente e volonteroso.
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    Età: 64
    00 28/04/2009 14:20
    Pier controlla e ricontrolla prima di prendere una decisione e fare il lavoro....dopo che hai rotto l'uovo la frittata è fatta.

    Mi spiace che tu debba trovare un'artigiano, io il mio valido artigiano già lo possiedo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
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    madmacs
    Post: 11.322
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    Amministratore
    00 28/04/2009 14:28
    quei problemi con l'1:35 si risolvono col cutter... [SM=g27828] a voi vi tocca usare la fiamma ossidrica


    -----------------
    Apple
    La mia Galleria
    Fiero di essere modellista senza padrone
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    Alfred.
    Post: 839
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    00 28/04/2009 15:15
    Questo dimostra la debolezza degli 1:35.
    Superando grandi ostacoli si raggiungono grandi risultati.
    [Modificato da Alfred. 28/04/2009 15:16]
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    darkner-imperator
    Post: 602
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    00 28/04/2009 16:06
    Re:
    Alfred., 28/04/2009 15.15:

    Questo dimostra la debolezza degli 1:35.
    Superando grandi ostacoli si raggiungono grandi risultati.



    Come non....quotarti!!! [SM=g27828] [SM=g1758109]


    Ciao,

    Francesco

    Site Admin
    www.combat-1a6.eu

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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    00 28/04/2009 16:45
    E io che pensavo che armortek non soffrisse di questi errori... [SM=g27825]
    Secondo me la lima è una buona soluzione, una da sgrosso per iniziare (quello dovrebbe essere alluminio giusto?) e poi passare verso la fine ad una più fine. Come dice Alfred, bisogna saperla usare, pena ritrovarsi qualcosa di mostruosamente curvo.
    Se trovi qualcuno che te lo fa con la fresa è meglio, ma, non sottovalutare un eventuale dremel (o equivalenti), Con il giusto adattatore (quello simile a carta abrasiva) e poggiato su un piano rialzato della stessa altezza del lavoro che devi fare, risparmi un sacco di tempo e te lo fai tu. Ovvio è che il dremel girando velocemente è facile che ti possa far scappare la mano e scavare un po troppo, quindi bisognerebbe fermarsi qualche decimo prima e finire con la lima. Ovvio che per sicurezza conviene tra l'altro mascherare il pezzo lasciando scoperta solo la parte da lavorare.
    Comunque sia, all'inizio ero anche io mooolto attento a non rovinare i pezzi, ma sai, lo stucco fa miracoli sulle parti danneggiate, quindi pure se ti scappasse per 1mm il danno non sarebbe irreparabile. Tienilo a mente ;) [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    Alfred.
    Post: 839
    Registrato il: 19/01/2009
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    Età: 81
    00 28/04/2009 18:34
    Eh no, caro Tigrotto: neppure Armortek é esente da errori; però devo dire che con l'avanzare della produzione sono sempre di meno e aumenta la precisione delle lavorazioni.
    Nella mia vita modellistica, ho trovato che gli unici Kit "perfetti" sono quelli delle locomotive funzionanti a vapore in scala 1 della giapponese Aster. Dei veri gioielli.
    Per i carri armati e simili, non si è ancora arrivati a quel punto, ma c'é anche il discorso dei prezzi.
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 28/04/2009 18:41
    per Otto
    non ho alcuna fretta quindi posso pensare con calma alla soluzione da adottare.

    per tigrotto1a6
    come vedi anche Armortek non è perfetta; mi meraviglia che, essendo forniti di programmi autocad (credo Solid Work), non provino la corrispondenza dei pezzi sulla carta prima di andare in produzione.
    D'altra parte con i due ultimi modelli sono andati incontro a due grossolani errori (non me ne sono accorto io!): la ruota motrice del Panzer III fatta con 5 "buchi" anzichè 6, le griglie di areazione del King Tiger in 12 "spicchi" invece di 11 (comunque Mark e Gill hanno assicurato agli acquirenti di quei modelli la sostituzione dei pezzi errati),
    Veniamo al Panther.
    La torretta è tutta in alluminio salvo il tetto quindi il pezzo da correggere è più facilmente lavorabile.
    Ho fatto un tentativo ma trovare un'officina in cui abbiano la disponibilità ad impegnare del tempo per le paturnie di un modellista è impresa disperata (la persona con cui hoi parlato mi ha fatto capire che dovrò girare un po' prima di -e se- trovare qualcuno).
    Il tuo suggerimento circa il dremel ed i margini di rimediabilità dell'errore mi tranquillizza.
    L'idea di appoggiare l'utensile ad un piano rialzato della stessa altezza del lavoro da fare contribuisce a farmi tremare meno i polsi.

    Vi ringrazio tutti.

    (Zimmerit è proprio utile!)
    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    Età: 45
    00 28/04/2009 20:18
    Quella di poggiare l'utensile è una cosa che serve quando si cerca più precisione (appunto altrimenti tremano le mani), poi per evitare che l'utensile si sposti sarebbe meglio che fosse il pezzo a scivolare su un piano liscio sotto l'utensile. Se poi il dremel lo fissi (c'è pure qualcosa in vendita a riguardo ma non ne sono sicuro) il tutto diventa ancora più semplice. Come regola da seguire c'è quella di fare più passate omogenee piuttosto che meno passate scavando di più, si finisce per creare dei dossi ed avvallamenti.
    Altra cosa, l'alluminio è un po bastardo, specie se l'utensile scalda parecchio mentre lavora sul pezzo, l'alluminio essendo di per se abbastanza morbido potrebbe riempirti lo strato abrasivo con uno strato di alluminio che potrebbe inficiare sul tempo che poi impieghi, appena noti l'effetto ti conviene fermarti a far raffreddare il tutto o passarci in modo più leggero. [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
  • GeroDa08
    00 13/05/2009 13:25
    Sono davvero felice che un amico abbia realizzato il suo sogno (modellistico) più grande [SM=g27817]
    Ma ora mi si presenta una punta di invidia...sono ancora troppo umano è! [SM=g27828]

    Quasi quasi prendo la moto, inposto il navigatore, inbocco la val trebbia e ti raggiungo!
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    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
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    00 13/05/2009 15:34
    Re:
    GeroDa08, 13/05/2009 13.25:

    Sono davvero felice che un amico abbia realizzato il suo sogno (modellistico) più grande [SM=g27817]
    Ma ora mi si presenta una punta di invidia...sono ancora troppo umano è! [SM=g27828]

    Quasi quasi prendo la moto, inposto il navigatore, inbocco la val trebbia e ti raggiungo!


    Ti ringrazio.
    Puoi venire quando vuoi: Autostrada Genova-Livorno, uscita Genova-Nervi. Quando decidi fammelo sapere che ci vediamo in fondo allo svincolo.
    Nel Panther, la cui costruzione è ferma per la necessità di correggere e/o modificare alcuni particolari, penso ci si possa ralizzare qualcosa dei progetti di cui avevamo parlato anche se il lavoro è da pianificare con calma.
    Intanto ho ordinato a Mike Stannard il visore per il pilota (purtroppo, per il momento, non sono più disponibili i prismi di vetro).
    Ciao
    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
    Registrato il: 25/01/2008
    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 13/05/2009 18:19
    Se da Mike ordini una 60na di prismi probabile che dopo una settimanella siano disponibili, lui deve raggiungere delle quote per farli fare. Comunque, con del plexiglass opportunamente tagliato ottieni i prismi "non funzionanti" ma almeno c'è il vetro. [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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