00 08/03/2009 10:52
E' ora di passare alla giacca.
Il tipo di pittura non è molto diverso da quello del viso, con la differenza che ci saranno dei dettagli da enfatizzare con stacchi molto più netti di ombre e luci e usando l'accortezza di desaturare i colori

it.wikipedia.org/wiki/Saturazione_(colore)

Dopo aver consultato un paio di libri presi in prestito dalla biblioteca Zanetti di Sassuolo, ho capito che non avevo che l'imbarazzo della scelta dei colori da utilizzare...le divise andavano dal marrone,al sabbia,fino al bianco nel caso di divise molto usurate...non ho fatto altro che cercare un colore abbastanza simile a quello che cercavo, optando alla fine per il tropical tan n°2(UA406) contenuto nel set Lifecolor per le divise tedesche, modificato per ottenere la tinta voluta:

-La base vera e propria (secondo colore da sinistra) è quindi data dal Lifecolor UA406+ocra gialla vallejo+Bruno van dick Maimeri. Ho aggiunto anche una punta di flat flesh e una punta di nero...con questi due colori presi singolarmente si ottiene una tonalità di grigio abbastanza calda, che aggiunta al colore di base da quella punta di desaturazione che cercavo.
-Il colore più scuro (prima vaschetta) è dato dalla base+bruno van dick+una punta di nero. Questo è il colore che verrà steso per primo e da la base per le ombre
-la prima luce (terzo colore) è dato dalla base+UA406+Ocra gialla. Avendo aggiunto una buona dose dei colori principali della base, il colore si è di nuovo saturato...quindi ancora una punta di flesh e di nero (pocopocopocopoco)
-seconda luce(quarto colore da sinistra) è data dalla prima luce con l'aggiunta di bianco avorio
-nella vaschetta più a destra la mescola è data da una buona dose di bianco avorio "sporcato" con la seconda luce e darà le massime luci.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2vxgaoz.jpg[/IMG]



www.aleksander-michelotti.it
https://www.facebook.com/aleksandermichelotti.it

Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò’ che è limitato.
Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già’,
allora imparerai come si vola.

G.J.L.