Solitamente comicio a dipingere un figurino dal volto, un pò per vezzo, un pò perchè dipingendo dalla testa verso i piedi si evita il rischio di mettere le mani su parti già dipinte e rovinare a lungo andare il lavoro di qualche ora.
I pezzi vengono fissati sul trapanino a mano (i pezzi più piccoli) o per i pezzi più grandi su un vecchio portalame (che ho inserito in una vecchia manopola della moto per avere un'impugnatura più stabile e naturale...non sembra, ma tenere in mano il solo portalame per alcune ore a lungo andare può creare problemi ai tendini di mano e polso...si può anche provvisoriamente fissare il pezzo su una vecchia basetta...conosco una persona che li fissava sul manico di un martello...la necessità aguzza l'ingegno!)
Può tornare utile anche quell'aggeggio chiamato "terza mano" per mantenere in sicurezza i pezzi già verniciati e in attesa di essere montati.
[IMG]http://i41.tinypic.com/2rwvrcx.jpg[/IMG]
Per la pittura vera e propria, uso pennelli di martora Windsor&Newton serie7 (pelo di martora)...costosi,ma molto buoni e durano parecchio...vanno benissimo anche altre marche, tenendo presente che il pelo di martora è il più morbido e utile al nostro scopo...usavo anche i sintetici,ma il risultato è decisamente diverso...
Serve anche una lampada a luce naturale da un centinaio di watt(o analoga a risp.energetico), carta assorbente (scottex della Coop) e naturalmente acqua (c'è chi usa quella demineralizzata, io ho sempre usato quella del rubinetto e non ho mai avuto problemi).
Per i colori le marche sono tante (Andrea,Vallejo,Lifecolor,Maimeri e altre per gli acrilici...per gli olii non sono ferrato) a me piace provarle un pò tutte per vedere come si comportano (come trasparenza, copertura,lucidità e opacita, modo di stesura) e poi utilizzarle in maniera diversa a seconda del materiale che voglio realizzare.
In questo caso, per non creare confusione, ho usato il set di colori per l'incarnato della Andrea, una buona base di partenza(due basi,due luci e due ombre) da cui poi con l'esperienza creare la propria ricetta...ho solo sostituito il colore più scuro(troppo scuro!) col Cavalry Brown Valleyo. L'alternativa a questo kit potrebbe essere:
Base scura Cavalry Brown,
Colore Base Flat Flesh Vallejo,
Prima luce Sunny Skintone Vallejo,
Seconda luce Carne clara andrea più beige Andrea.
[IMG]http://i44.tinypic.com/w6ytko.jpg[/IMG]
Ho quindi preparato i colori con cui lavorare (da sinistra verso destra):
-Cavalry Brown (base scura)
-Cavalry Brown+1°base Andrea(base vera e propria)
-Mescola precedente+1°luce Andrea(prima lumeggiatura)
-mescola precedente+1° luce Andrea+2° luce Andrea (seconda lumeggiatura)
-mescola precedente+2° luce Andrea (luci estreme)
[IMG]http://i39.tinypic.com/9rj8lt.jpg[/IMG]
E' abbastanza evidente che i colori adiacenti sono abbastanza simili, ma la differenza tonale ottenuta gradualmente tra la base scura e l'ultima luce è molto grande. Questo contrasto tra i due colori estremi è quello che aiuta a definire i volumi e dare tridimensionalità.
Il problema è trovare una giusta diluizione per il colore:bisogna trovare una diluizione tale da farci ottenere su un foglio di carta (dopo aver scaricato il colore in eccesso sul foglio di carta assorbente in modo che appena il pennello tocca il foglio o il figurino il colore non faccia "la goccia")una linea continua,netta e coprente alla prima mano. Se il risulato è un colore poco coprente, si aggiunge colore, se invece è troppo denso si aggiunge dell'acqua fino al risultato voluto.
[IMG]http://i43.tinypic.com/w0kmzn.jpg[/IMG]
www.aleksander-michelotti.it
https://www.facebook.com/aleksandermichelotti.it
Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò’ che è limitato.
Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già’,
allora imparerai come si vola.
G.J.L.