00 30/03/2009 09:45
Cooper., 27/03/2009 22.47:

Bravo Otto mi hai tolto le parole di bocca vai Bore illuminaci che siamo sempre affamati come avvoltoi [SM=g27821] [SM=g27818]



Ce l'ho solo come idea perchè al momento non ho nè uno Stug nè un JP fra le mani. Comunque la scheda RX18 è generica, ovvero progettata per controllare qualsiasi carro HL, compresi quelli con torretta e con airsoft. Quindi ha i connettori per alimentare il motorino di rotazione torretta.
Allora se ci si procura una delle unità HL per la rotazione e un anello dentato di quelli della torretta il concetto è imperniare il cannone su una sfera o un giunto verticale, usare uno 'spicchio' dell'anello dentato (60°, in modo da fare un brandeggio di +30 / -30 fra rotazione verso destra e verso sinistra) e più che altro costruire una struttura che sostenga l'unità rinculo e alzo, in modo da farla ruotare in toto.
Si devono poi aggiungere due molle che tirino verso il centro il cannone: quando si punta 30° tutto a destra il cannone ruota fino a che finiscono i denti e il motorino non va più in presa, quindi per poter ruotare di nuovo verso sinistra serve che qualcosa lo 'tiri dentro' di nuovo in presa.
Questo è il metodo 'meccanico' (lo so, a parole non si capisce na mazza).
Quello elettrico è un pò più complicato, in teoria lo vedrei così (ma di circuiti elettrici sono un neofita):
I due microswitch normalmente chiusi vengono aperti quando il cannone arriva al fondo corsa programmato destro o sinistro. Aprendosi, il microswitch lascia però collegato il circuito parallelo che permette la sola rotazione in senso opposto.
Si ha caduta di tensione ai diodi, ma dovrebbe servire solo a rallentare il movimento.

edit: se ci sono errori nello schema commentate pure eh


[Modificato da borealis 30/03/2009 09:57]