Saluti.:)
Lo Stug IV segue le modifiche apportate per la casamatta allo Stug III e per lo scafo ai Panzer IV.
La versione mid/late aveva solo tre ruotini di rinvio in metallo, gli scappamenti verticali, la saukopf con MG coassiale (a destra, in corrispondenza del vano del pilota per intenderci), la MG del caricatore con meccanismo di sparo interno (e scudo di protezione piccolo). I portelli del caricatore si aprivano lateralmente e nopn più verso il muso ed il retro del veicolo. Il vano del pilota era modificato e semplificato. Le protezioni dei visori vennero allungate. Era presente uno sgocciolatoio sulla parte inclinata frontale della casamatta (alle spalle del vano del pilota).
Era presente il foro per la pistola a razzi o lanciagranate sulla casamatta). Nelle versioni finali, che riprendevano le modifiche del Panzer IV ausf J lo scafo venne leggermente allungato con degli occhioni di traino anteriori (sembra anche posteriori ma non ne sono certo). Le versioni late presentano una modifica campale: l' aggiunta di una corazzatura spaziata incernierata posta davanti al vano del pilota (dove veniva di solito messa una protezione rettangolare in calcestruzzo). Come per il panzer IV anche il freno di bocca del 75/48 subì alcune modifiche. Mi pare che la versione finale fosse leggermente più larga.
Le modifiche al cielo della casamatta (mg, portelli e foro per la pistola lanciarazzi/lanciagranate) credo siano databili al maggio 1944, come la presenza dello scolatoio). La modifica agli scappamenti all' agosto/settembre 1944. Il passaggio ai 3 ruotini metallici nei panzer IV avvenne, secondo alcune fonti, nel settembre 1944, per altre verso dicembre (come la modifica allo scafo con l' adozione del prolungamento per la creazione degli occhioni di traino). Sempre nella primavera del 1944 (sempre che non ricordi male) vennero messi sul cielo della casamatta i sostegni cilindrici per la gru.
Syas:)