mastro di monte., 17/04/2009 14.53:Dimmi precisamente a quale carro ti riferisci e, in che materiale sono questi cingoli. Su carri quali il Panther per esempio l' effetto da creare e' minimo, su un mark iv° le cose cambiano. Generalmente danno delle maglie singole per la zona che riguarda la ruota motrice e quella tendicingolo e, degli spezzoni di varia lunghezza per il resto. Sia la resina che la plastica scaldate diventano malleabili (attenzione alla plastica che e' meno lavorabile) per cui bastera' scaldarla quanto basta e farla aderire ai rulli. Ma se come appena scritto mi spieghi di quale carro si tratta, possiamo vedere come meglio fare.
carlonc, 17/04/2009 15.42: Nel mio caso specifico ho realizzato uno sherman ed alcuni mezzi moderni tipo Bradley o warrior. In questi ultimi l'effetto peso potrebbe essere omesso anche perchè le corazze coprono abbastanza ma lo sherman i ha lasciato inrdetto.
AMEN72, 17/04/2009 15.33:Io invece,una volta dipinto il cingolo ( in vinile) e montato sul carro ,posiziono con delle pinzette dei cubetti piccoli si spugna schiacciati e una volta tolta la pinzetta si gonfiano e mantengono il cingolo nella posizione voluta , poi incollo alle ruote superiori dove ovviamente il cingolo tocca.
AMEN72, 17/04/2009 16.36:Attento però marsclg...non vorrei dire una caxxata ma non paragonare un cingolo fermo ad un cingolo in movimento:Se il carro ha la ruota motrice anteriore quando trasmette il moto tende il cingolo,effetto che puoi vedere anche con la catena di una bicicletta mentre non ne sono sicuro ma i carri che hanno la motrice posteriore l'effetto è contrario.