dico la mia sulla polvere, sperando di esere smentito e quindi IMPARATO.
la polvere è qualcosa si deposita ma non si aggrappa e quindi l'impolveramneto è un momento, magari ripetibile, della vita di un carro, non uno stato duraturo.
Mi spiego:
Un carro nuovo a tre toni esce di fabbrica: NON ha alcun segno di invecchiamento.
esposto al sole per un mese in un deserto ideale dove non piove, non tira vento, non c'è polvere incominciano a sbiadirsi i colori, in modo irregolare secondo il colore e le mani di colore passate. Noi riproduciamo cio' con le lumeggiature.
Il carro viene portato in zona di combattimento umida (Isole del pacifico, Russia in primavera ed autunno, Normandia..) incomincia a sporcarsi di fango, di colature di pioggia (che sono modificazioni del colore da pioggia, sole, polvere, morchia...)di morchia (quell'impasto di polvere, terra, sabbia grasso lubrificante e fumi incombusti completamente) che si annidano intorno ai tubi di scappamento, ai perni di rotazione dei cingoli, sulle cerniere dei portelli se vengono ingrassati...Noi riproduciamo cio' con lavaggi selettivi, filtri, drybrush etc...
In queste condizioni il carro rimane impolverato per pochi momenti, perchè essendo in movimento il vento generato dal movimento anche ad una velocità di 30-40 km/ora asporta la polvere...quella che rimane dove non arriva il vento si trasforma rapidamente in fanghiglia..ed è quella che noi in genere chiamiamo polvere...ma non lo è piu'..infatti nei mezzi reali si rimuove con getti d'acqua, spazzole dure, scope...non con un getto d'aria, come invece succede con la polvere.
Un mezzo VERAMENTE impolverato è solo un carro chiuso per mesi in una officina chiusa, che si ricopre uniformemente di polvere (e ragnatele)...in caso contrario no. Anche nella marcia nel deserto, o su strade impolverate e in colonna, un mezzo si ricopre di polvere sollevata dal precedente o anche da se stesso, ma il vento stesso generato dal suo movimento la rimuove in gran parte o del tutto dalle parti sopravvento e la accumula O LA LASCIA DEPOSITATA solo nelle parti sottovento. Per riprodurre su tutto il carro quella sottilissima patina che rimane anche nelle parti esposte al vento di usano lavaggi diluitissimi, stando attendi a non esagerare, meglio due lavaggi diluitissimi che uno poco diluito per errore.
Poichè un modellista CRISTALLIZZA nel suo mezzo un attimo della vita operativa del carro, SECONDO ME sarebbe utile tenere conto della fugacità di un VERO impolveramento del carro...è quello che ognuno di noi in realtà fa con i metodi che usa e legge qui....quella che in genere ognuno di noi chiama POLVERE è in realtà sporcizia, costituita, nei casi migliori, da polvere agglomerata con acqua e rimasta protetta da agenti dilavanti atomsferici.
Corta la foglia, lunga la via....scusate la lenzuolata.ciao.