00 20/02/2008 09:35
INFANGAMENTO TRENO DI ROTOLAMENTO INTERNO
I lavori, anche se sempre troppo lentamente, procedono ed è così che ho fatto anche l'infangamento di tutto lo scafo inferiore.
Le fasi per realizzare questo effetto sono state due:

1- REALIZZAZIONE DI UNO STRATO DI FANGO SECCO su gran parte della superficie coinvolta allo scopo di simulare le incrostazioni più vecchie. Per fare ciò ho applicato direttamente sul modello la resina per pigmenti MIG con un vecchio pennello e, a resina ancora umida, sono andato, sempre a pennello, a premervi sopra pigmenti MIG di vario tipo.


Questo lavoro è da svolgere a piccole sezioni in modo da evitare che la resina asciughi e consente di ottenere uno strato consistente di pigmento che da proprio l'idea di un vecchio strato di fango e polvere.



I pigmenti applicati assolutamente asciutti non sono stati precedentemente mischiati, ma per ottenere la massima varietà cromatica ho prima applicato sulla resina quelli di tonalità più scura e successivamente quelli a tonalità più chiara.

2- REALIZZAZIONE DI ACCUMULI DI FANGO UMIDO su alcuni punti del treno di rotolamento al fine di dare l'idea di recenti passaggi del veicolo in terreni molli e bagnati incentivando l'idea di operatività del mezzo ma senza coprire i lavori eseguiti precedentemente.
Per fare questo tipo di lavoro ho creato un pastone di terra setacciata mischiata alla resina MIG, a del color cioccolato acrilico Vallejo più un poco di pigmento scuro e di lucido acrilico.

Tale pastone della consistenza di un purè è stato applicato con un vecchio pennello simulando degli accumuli consistenti cercando anche di dare l'idea di "candelotti" di fango creati dalla gravità.
Una volta asciugato il tutto, ho realizzato un leggero dry brush con del colore marrone chiaro Vallejo al fine di creare un poco di sfumatore a questi accumuli e successivamente ho applicato del coprente lucido diluito con un po' di acqua per dare l'idea di vari gradi di umidità di tali accumuli di fango.









Alla fine di tutto ho applicato il fissante per pigmenti MIG tanto per consolidare ulteriormente il tutto.

Ci tengo a sottolineare che i pigmenti sono suscettibili di mille diverse tacniche di applicazione che ognuno può sviluppare come crede. Questo è semplicemente quanto ho fatto io.
Credo si tratti anche di un lavoro che giustifica la volontà di concludere integralemtne il treno di rotolamento prima di proseguire con il resto del veicolo. Non sarebbe, infatti, possibile fare un lavoro del genere a modello integralmente montato e colorato. Almeno non ci riuscirei io...

Infine lasciatemi dire che non sto facendo e non intendo fare pubblicità ai prodotti MIG! [SM=g27828] Li cito semplicemente perchè è quanto, nel bene e nel male, ho usato e sono convinto siano prodotti tranquillamente sostitutibili con altri...

Detto tutto ciò, che ne pensate? [SM=g27833]

Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)