00 16/10/2008 08:05
Doverosa precisazione: io non discuto affatto la validità di un Museo quale che sia, ma la "archeologia" si può fare sia ricostruendo tra 4 mura, che facendo scavi sul territorio.
Ecco, per i bunker dobbiamo, secondo me, incentivare la seconda parte.
Un fortino ripulito e ricostruito anche nel suo camo diventa un'attrazione per chi passa, e suscita la curiosità di "saperne di più". Un link ad iniziative semplici:
lignechauvineau.free.fr/Renaissance.htm

Purtroppo, i politici italiani non capiscono ancora che una nostra ricchezza è la valorizzazione del nostro passato, e che si potrebbe fare come in Inghilterra, dove per vedere il pitale in cui evacuò Nelson ti fanno pagare 5 pound...

Per quanto concerne il creare una "rete" sono d'accordo. E perché no una rete tra isole del Mediterraneo. Noi qui non abbiamo avuto lo sbarco, ma abbiamo un'esperienza che dal 1996 ci ha fatto raccogliere tanti insuccessi e qualche successo.
Per fare un'associazione di bunkerarcheologìa basta essere in tre, ma tre che siano però "soci attivi".
Parlo così perché sono strasicuro che in Sicilia un'analoga iniziativa avrebbe altro che tre soci! Potrebbe essere un network tra le diverse province.
Non dimenticate l'importanza di non disperdervi in mille rivoli, ma di avere un'immagine coordinata, preferibilmente un unico "logo" per tutta l'Isola.

Sul piano operativo, una volta costituita l'associazione si può cominciare a sondare il terreno, individuando le strutture che meritano di più, o individuando quei proprietari disposti a lasciarvi "bonificare" le strutture nei loro fondi.

Ciao!
[Modificato da difecost43 16/10/2008 08:06]