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AUTOBLINDA 43

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    julianhete
    Post: 1
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    Età: 49
    00 13/12/2006 19:49
    Scussi io no parlo italiano. Io desiderio conoscere si lÁB43 foosso in uso per léssercito italiano o l´RSI? Grazie mile.
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    alter fritz
    Post: 10.945
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    Età: 54
    00 13/12/2006 20:43
    per l'esercito italiano sicuramente no, per quanto riguarda la rsi non credo, ma lascio la parola a qualcuno più esperto di me... [SM=g27823]


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    Panzerfranz
    Post: 1.714
    Registrato il: 04/11/2006
    00 14/12/2006 07:04
    www.cmtonline.it/AB_43.htm
    www.italica-virtus.com/iv01/img_ab43_05.GIF
    Francesco [SM=g27811]
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    Panzerfranz
    Post: 1.714
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    00 14/12/2006 07:05
    Scusate ragazzi mi sono duplicato! [SM=g27828]
    Francesco
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    Battaglione Barbarigo
    Post: 3.191
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    Età: 46
    00 14/12/2006 09:46
    L'auotblinda AB43 non fu usata dal regio Esrecito, nè da reparti della RSI.
    Fu usta invece dai Tedeschi e, almeno un esemplare, dalla Polizia italiana nell'immediato dopoguerra.

    Paolino


    AB43 armored car wasn't employed nor by the Regio Esercito nor by the RSI's units.
    It was used by the Germans and at least one AB by the italian Police immediately after the IIWW

  • TANKIST
    00 14/12/2006 10:35
    Questo esemplare, inoltre, du sicuramente impiegato dall'Esercito Francese di Liberazione. Faceva parte di 4 esemplari catturati presso l'oasi di Koufra e inquadrati con successo nella Colonna Leclerc.



  • TANKIST
    00 14/12/2006 10:40
    Va beh. ora mi duplico pure io, visto che i fatidici cinque minuti non perdonano. Io ho postato una Sahariana. Ma mi risulta che pure le Sahariane erano classificate SPA AB.43.
    Pare che almeno un paio di Sahariane usate dai tedeschi, siano state impiegate ad Arnhem tra il 17 e il 24 settembre 1944.

    -----------------
    Luigi Del Rosso


    Modificato da TANKIST 14/12/2006 10.41
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    Battaglione Barbarigo
    Post: 3.191
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    00 14/12/2006 11:05

    Io ho postato una Sahariana. Ma mi risulta che pure le Sahariane erano classificate SPA AB.43.
    Pare che almeno un paio di Sahariane usate dai tedeschi, siano state impiegate ad Arnhem tra il 17 e il 24 settembre 1944.




    Luigi, le Sahariane erano classificate come SPA AS 42. Esisteva poi il modello SPA AS 42 Metropolitano, che differiva da quello desertico per gli pneumatici e per la presenza di una sola fila di portacanistri sulle fiancate, in quanto quella superiore era sostituita da un contenitore prismatico. Questa seconda versione era stata ideata per l'utilizzo sul territorio europeo e fu impiegata da elementi del X Arditi sia in Sicilia che durante la difesa di Roma. Una aliquota di questa unità (dotata di 8 o 9 di queste camionette al comando del capitano Paris) si unì invece alla 2nda divisione paracadutisti tedesca subito dopo l'8 settembre e ne seguì le sorti. Le Sahariane che menzioni impiegate ad Arnherm sarebbero quelle della Compgania del capitano Paris. Sottolineo sarebbe, in quanto ritengo con ragionevole certezza che si tratti di una leggenda metropilitana, in quanto reduci del Gruppo Paris da me intervistati sostennero che tutte le camionette andarono perse parte in Russia e parte nel corso della ritirata della divisione verso la Germania e quindi prima dello spostamento della stessa divisione in Olanda. Maggiorni dettagli si trovano nel mio libro sui reparti corazzati della RSI e in un articolo a firma di Daniele Guglielmi apparso su "Eserciti e battaglie".

    Con la dicitura SPA AS43 era indicato una altro tipo di camionetta, specificatamente studiato per l'impiego coloniale, su un telaio molto simile a quello del TL 37. L'evolversi degli eventi bellici ne impedì l'impiego coloniale e quasi lì'intera produzione fu inglobata dai tedeschi (che tra l'altro studiarono un affusto per l'installazione della Flak 37 nel cassone) e qualche sporadico esemplare da unità della RSI.



    Paolino
    "ITERUM RUDIT LEO"


    Modificato da Battaglione Barbarigo 14/12/2006 11.07
  • TANKIST
    00 14/12/2006 11:22
    OK Paolino. Correggerò i dati in mio possesso grazie alla tua precisazione.
    Sulle Sahariane ad Arnhem qualche dubbio l'avrei pure io. In molti anni di ricerche non sono riuscito a trovare nemmeno una foto che testimoniasse la presenza di quei mezzi in Olanda in quella occasione.
    Mi risulta invece con certezza che un certo numero di Sahariane, in versione come dici tu "metropolitana", sia stato a lungo impiegato dai reparti antisommossa della Polizia di Stato.

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    alter fritz
    Post: 10.945
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    00 14/12/2006 11:38
    sui veicoli italiani impiegati dai tedeschi questo volume è una bibbia:

    www.zimmerit.com/main/pagineweb/Recensioni/italian_armour_in_german_ser...


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    Battaglione Barbarigo
    Post: 3.191
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    00 14/12/2006 11:45
    Ecco quelle della Polizia.

    Festa del Corpo delle Guardie di PS 1953 e 1954 (Camionette Sahariane AS42 2a serie):






    Accanto alla AS42 metropolitane erano in uso anche le AB41 e le Lancia Lince.
    Reparto celere di Roma nel 1951 (Autoblindo AB 41)



    Sfilata del 2° reparto celere nel 1951 (in primo piano una Lancia Lince):




    Paolino

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    alter fritz
    Post: 10.945
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    00 14/12/2006 11:47
    certo che la ab 41 ci fa sempre la sua bella figura.. nella versione amaranto della PS poi è proprio bella.. [SM=g27823]
  • TANKIST
    00 14/12/2006 12:13
    Bellissime e preziose immagini, Paolino.
    La "LINCE", mi ricorda qualcosa di molto inglese, credo la Daimler Dingo.


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    Battaglione Barbarigo
    Post: 3.191
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    00 14/12/2006 13:06
    Luigi, in effetti la Lince nasce dopo che in Nord Africa furono catturati alcuni esemplari di Dingo. Portati in Italai, si pensò di dotare le nostre fanterie di veicoli leggeri per la ricognizione e perciò si adatto la carrozzeria della Dingo in modo che potesse contenere nel cofano posteriore il motore di produzione nazionale prescelto per il veicolo, cioè quello della Lancia Astura. Da qui nacque la Lince, quasi identica alla sorella Dingo.

    Paolino
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    alter fritz
    Post: 10.945
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    00 14/12/2006 13:09
    paolino la lince però non ha operato in africa, o forse si?
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    Battaglione Barbarigo
    Post: 3.191
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    00 14/12/2006 13:18
    No, non arrivò mai in Africa. Prima dell'Armistizio era stato approntato praticamente il solo prototipo (come per tutti gli altri automezzi innovativi del Regio Esercito...).
    Dopo l'Armistizio l'intera produzione (sui numeri c'è il solito baillame di cifre, si parla di una produzione tra i 100 ed i 250 esemplari) fu incamerata dai tedeschi. Nel dopoguerra alcune Lince sopravvissute andarono ad armare sicuramente la Polizia. Curiosità: forse e ripeto forse, una fu sata durante la guerra da truppe italiane e precisamente dal Gruppo Corazzato "Leonessa" della RSI. Infatti in un elenco di mezzi in carico al gruppo compare un "carro Dingo preda dellica d'africa". A mio parere è difficile che nel tardo 1944 fosse sopravvissuta ancora qualche Dingo, in quanto ne foruno oprotati in Italia due/tre esemplari per le prove valutativenel 1942. Potrebbe perciò essere una Lince, del tutto simile, ma, purtroppo, non c'è certezza.

    Paolino
  • Xdref
    00 14/12/2006 13:46
    AB 41 amaranto avrei i miei seri dubbi, al massimo AB43 [SM=g27822]

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    Battaglione Barbarigo
    Post: 3.191
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    00 14/12/2006 13:53

    AB 41 amaranto avrei i miei seri dubbi, al massimo AB43



    Fede, guarda la terza foto che ho postato della Polizia.....

    Paolino
  • TANKIST
    00 14/12/2006 14:19
    Abbiate pazienza. Però c'è un particolare che non capisco. E vorrei sentire la vostra opinione.
    La Polizia di Stato ha impiegato la Sahariana. Si trattava di un ottimo mezzo di produzione nazionale. E fin qui può andare bene. Ma perché mantenere sugli esemplari per l'ordine pubblico un prezzo Breda cal.20/65, come dimostrano anche le foto di Paolino?

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    Battaglione Barbarigo
    Post: 3.191
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    00 14/12/2006 14:44
    Credo che fosse più un deterrente psicologico che altro.
    Anche se negli anni dell'immediato dopoguerra motivi di tensione grave ce ne furono.... e non esistevano altri mezzi per compiti OP. La Pubblica Sicurezza si era dotata anche di autoblindo americane, carri L6/40 e M15/42....

    Paolino
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