00 17/01/2007 10:08
Buona osservazione Boniver, se non altro perchè parlando dei Panther IR non ho mai citato il kit Tamiya o i codici suoi e del kit Dragon.

Quello che posso dirti è che il kit Tamiya 35174 propone il Panther G con le ruote in acciaio ed ha come opzione il visore/mirino del tipo Sperber. Come puoi leggere facendo riferimento a quanto ho già scritto, si tratta del mirino IR effettivamente usato da truppe combattenti. Non mi risulta, però, che il kit Tamiya sia anche dotato del relativo speciale cassone posteriore per il trasporto dell'apparecchiatura.

Il kit Dragon 9045 propone un Panther G con il sistema IR Biwa. Senza ripetere quello che ho già detto, si tratta di un sistema IR equipaggiante le postazioni non solo del capocarro ma anche del cannoniere e del pilota. Non ci sono prove documentali di una effettiva costruzione ed impiego in combattimento di tale affascinante sistema. L'appunto che deve essere fatto al kit Dragon è di aver previsto alla cupole del capocarro l'affusto IR con MG-42 del tipo montato sul Falke. Il che è molto improbabile perchè affusto molto grande e voluminoso che molto difficilmente sarebbe stato possibile applicare e soprattutto utilizzare dalla cupola. Il carrista non sarebbe neanche riuscito a sporgersi.

Nessuno dei due kit prevede i cavi di alimentazione elettrica degli apparati IR.

Come kit penso siano più o meno equivalenti (rammentando che la Dragon editò il suo kit in un periodo in cui non faceva ancora modelli notevoli come quelli attuali) con, però, i difetti sopra esposti. Vedi tu quale ti interessa di più. Interessante potrebbe essere usare il kit Tamiya aggiungendo gli equipaggiamenti IR del pilota e cannoniere.