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Equipaggiamenti all'Infrarosso tedeschi

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    bassho
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    00 06/07/2007 16:51
    Proprio quello che stavo pensando [SM=g27828] . L' espansione della GD a Panzerkorps fu perseguita dallo Heer anche per controbilanciare il peso "politico" delle Waffen SS. Rispondeva anche alla pratica di utilizzare il personale esperto di divisioni veterane per aumentare il livello qualitativo delle nuove unità. La GD, tra l' altro, aveva sempre goduto di un trattamento di favore da parte dello Heer. Le prime due brigate Panther utilizzate a Kursk vennero allocate proprio alla GD.
    L' utilizzo primario sul fronte orientale poteva rispondere, però, principalmente al fatto che la ripresa offensiva ad Occidente avvenne solo nel marzo del 1945, dopo lo stallo inferto agli alleati dalla fallita offensiva delle Ardenne. Di fatto l' Operazione Vistola-Oder lanciata dai russi a metà del gennaio 1945 aveva portato l' Armata Rossa ad 80 km da Berlino nel giro di due settimane e a minacciare la grande concentrazione industriale strategica presente in Slesia e nel Protettorato di Boemia e Moravia, vitale per la continuazione della resistenza militare tedesca. La penetrazione in Ungheria e la caduta di Budapest minacciavano le ultime riserve petrolifere del Reich dopo la perdita, in agosto, dei giacimenti romeni.
    E' vero che ad Ovest ad essere minacciata era la Ruhr. Però, per ridurre l' efficacia dei bombardamenti angloamericani, Speer, sin dal 1943, aveva applicato una politica di dispersione dei siti produttivi in modo da renderli meno vulnerabili. E molti erano stati trasferiti nelle regioni orientali del Reich (ed in Cecolosvacchia, scarsamente bombardata dagli alleati). Infine è noto che, stante la sconfitta certa, i comandi militari vedessero con maggiore propensione una difesa più accanita ad Est che ad Ovest. Ovviamente non bisogna dimenticare che il ruolo dei sistemi IR fu comunque minimo nel complesso delle operazioni. Se il numero dei Panther adattati a tale impiego appare meno raro di quanto potesse sembrare, bisogna anche tener conto che si vedono solo i cassoni. Quindi il veicolo era stato modificato ma non sappiamo se avesse un sistema IR operativo.
    Giusto per fare la tara al discorso.
    Syas [SM=g27811]
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    .Bender.
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    00 06/07/2007 17:38
    Bassho ha scritto:

    Se il numero dei Panther adattati a tale impiego appare meno raro di quanto potesse sembrare, bisogna anche tener conto che si vedono solo i cassoni. Quindi il veicolo era stato modificato ma non sappiamo se avesse un sistema IR operativo.


    Non posso che essere (mio malgrado [SM=g27828] ) d'accordo su quanto dici ed infatti abbiamo sempre avuto la giusta accortezza di parlare di Panther potenzialmente IR in riferimento alle foto di tali carri con lo speciale cassone posteriore.
    Non posso che essere d'accordo anche sul maggiore sforzo di contenere i Russi perpetrato dall'esercito tedesco (e meno male perchè nessuno mi toglie dalla testa che i Russi non si sarebbero fermati a Berlino ma sarebbero arrivati fino a Parigi se non avessero avuto gli Alleati Occidentali già profondamente in Germania! [SM=g27831] ) ma è anche vero che il fronte russo era probabilmente il più idoneo all'impiego degli IR anche per la maggior disparità tecnologica fra gli avversari.

    Eehhhh, sti equipaggiamenti IR resteranno a lungo un buon argomento di discussione! [SM=g27811] [SM=g27828]

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    bassho
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    00 06/07/2007 17:59
    Da quanto ne so (e mi sembra di ricordare anche dal tuo articolo) i sistemi IR prodotti sino alla fine del 1944 dovrebbero essere stati attorno ai 1.000/1.400. Più o meno 3 mesi di produzione complessiva di Panther. In teoria il cassone modficato poteva anche essere applicato da campo (dalle foto non mi pare ci fosse una necessità di un passaggio in fabbrica). Magari era pensato come un kit.Forse un giorno uscirà un dato su quanti Panther hanno subito la modifica. Darebbe una dimensione della possibile estensione operativa potenziale del sistema (andrebbe anche tenuto conto dell' addestramento. Cosa, che alla fin fine, può essere risultata il fattore decisivo nel mancato utilizzo di massa dell' apparato. Limiti tecnologici a parte).
    Sulla corsa all' Atlantico dell' Armata Rossa penso che andasse oltre anche ai sogni più fantastici di zio Jozif. Diversa era la questione di mettere saldamente i piedi in Europa centrale e nei Balcani. La sitemazione post 1918 aveva visto questi Stati come elementi del cordone sanitario anglo-francese contro l' URSS e nel 1941 Mosca se li era ritrovati come alleati della Germania. Mire territoriali ed egemoniche a parte, nell' ottica russa, appariva necessario controllare quella zona (del resto zona di influenza sin dal periodo zarista). La spartizione era comunque già stata fatta a Yalta.
    Syas [SM=g27811]
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    .Bender.
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    00 12/07/2007 17:00
    Ho ricevuto proprio ieri sera il nuovo volume (il numero 4) di Pazerwrecks.
    E' inutile che mi dilunghi in elogi su questa pubblicazione che è veramente imperdibile ad ogni nuova edizione tanto che, ad esempio, non posso che dire di non aver mai visto tante foto tutte insieme e per lo più inedite di tutte le versioni della spettacolare Sdkfz 234.
    Detto questo devo far rilevare che sono state pubblicate più viste dei carri di cui avevo postato la seguente foto riportando la presenza di un cassone IR sul carro in primo piano.

    Ebbene le foto scattate da più angolazioni dimostrano che questi carri non sono equipaggiati con cassoni per lo stivaggio dell'FG-1250.
    Si tratta, quindi, di una foto da togliere da quelle raccolte fin qui.
    Aggiungo l'interessante ricostruzione degli avvenimenti coinvolgenti questi due carri.
    Era il 16 aprile 1945 in Cecoslovacchia (se riscordo bene) quando i due carri appartenenti al Panzer Reggiment 39 aggregato alla 17a Panzerdivision furono distrutti da due T-34/85 mentre tentavano di superare una strada ferrata. Tali due T-34 furono dopo poco distrutti da un singolo Jagdpanzer IV L70 (V) appartenente alla stessa divisione. A dimostrazione degli accaniti scontri in corso, aggiungo che lo stesso Jagdpanzer fu distrutto qualche ora dopo da un altro T-34/85 che colse di sorpresa lo Jagdpanzer su un fianco sparando attravero una casa dopo che il capocarro russo aveva spalancato la porta d'ingresso e la finestra sulla parete opposta...
    Incredibile...!
    Che storie affascinanti e che idea per un modello originale con un T-34!

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    bassho
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    00 12/07/2007 17:24
    Ciao, Andrea. [SM=g27811]
    Appena mi mandano il catalogo di TS farò mio anche PZWRECKS 4.
    Interessante la dinamica degli eventi. Peccato per la mancanza dei cassoni per l' FG1250. Se ci fossero stati avremmo fatto tombola in merito alla presenza in seno alla 17° panzer.
    Syas [SM=g27811]
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    pantherG
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    00 17/07/2007 10:21
    Guardate un pò che cosa possiede questo utente del forum di Whermacht-awards: [SM=g27837]
    www.wehrmacht-awards.com/forums/showthread.php?t=165489
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    Nicola Z.
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    00 17/07/2007 10:36
    kakkio... [SM=g27831]
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    .Bender.
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    00 17/07/2007 11:17
    Orkokakkio!!! [SM=g27836] [SM=g27828]
    Sono impressionatissimo, si tratta di materiale molto migliore di quello conservato al Panzermuseum di Munster visto che sono ancora presenti il colore ed i codici originari!
    Mi spiace solo non vedere tutte le foto causa necessità di log in...!
    Non mi sono chiarissime nemmeno le foto di quello che sembra una lente (scura) e che mi par di capire essere un proiettore IR di primissima produzione.
    Possibile? Pare avere una profondita di pochi cm...!

    Tutti continuano a dire che molto materiale sugli IR tedeschi si sta raccogliendo... speriamo che tutta questa gente voglia condividere con noi tapini...

    Grande segnalazione, GRAZIE MILLE!!

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    pantherG
    Post: 328
    Registrato il: 03/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 48
    00 19/07/2007 09:11
    Questa mattina visitando il forum di Axis (http://forum.axishistory.com/viewtopic.php?t=124284) , mi sono imbattuto nella foto che di seguito allego, siamo alla stazione ferroviaria di Znojmo in Cecoslovacchia, al che mi sono ricordato che nel volume Panzerwrecks n°3 il carro Pantera G numero 123(contraddistinto nella foto dal numero 6) viene indicato come dotato/predisposto per il contenitore corazzato atto a contenere l'impianto IR, ma io non sono riuscito a vederlo, mi rimetto ai vostri occhi anche se "bionici" [SM=g27828]

    Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.
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    .Bender.
    Post: 3.116
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    Città: CANEGRATE
    Età: 49
    00 19/07/2007 09:37
    Confesso di non ricordarmi questa particolare foto e commento su Panzerwrechs 3, ma credo che non si riferisca alla presenza effettiva del contenitore (che non parrebbe proprio esserci) ma agli speciali ancoraggi dello stesso saldati alla piastra posteriore dello scafo.
    Io onestamente non riesco a vedere neanche quelli, però ci sono effettivamente delle ombre che potrebbero essere tali ancoraggi.

    In effetti capita che tali contenitori non fossero presenti nei relitti anche se ancora fondamentalmente completi di tutto... Saccheggio o metodica sottrazione degli strumenti IR da psrte dell'intelligence russa?
    Uaz, uaz, uaz, sono peggio di Molder nel trovare mille complotti quando la cosa mi solletica! [SM=g27828]

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    .Bender.
    Post: 3.116
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    Città: CANEGRATE
    Età: 49
    00 24/08/2007 11:03
    AFV Modeller n° 35
    Pur non avendolo ancora materialmente in mio possesso (spero di trovarlo domani dal mio negoziante di fiducia), ieri sera ho sfogliato il fatidico numero 35 di AFV Modeller dal mio amico Sergio Branduardi (che saluto) e posso dirvi che contiene una quindicina di pagine incredibili dedicate sia all'UHU che al FALKE.
    Non ho letto molto ma sappiate che gli Inglesi misero le mani su non pochi UHU e FALKE che testarono e studiarono intensamente fino alla fine del 1948!!!!!!!!!!!
    L'articolo contiene una serie di sorprendenti foto scatatte in Inghilterra di tali mezzi comprese quelle ad oggetto dei FALKE (e ripeto Falke, non UHU convertiti) nonchè immagini della reale visione attraverso le apparecchiature IR tedesche e le eguali degli alleati occidentali (il cui impiego fu limitato ai trasporti logistici notturni). Il confronto è sorprendente e dimostra quanto le apparecchiature tedesche fossero avanzate rispetto a quelle degli avversari.
    Viene anche confermato che a causa dei rilevatori IR angloamericani, i Tedeschi impiegarono equipaggiamenti IR solo sul fronte russo.
    Aggiungo anche che tutte le foto scattate a Fallingbostel sono postguerra nonostante siano presenti dei Tedeschi (probabilmente stavano mostrano le apparecchiature su cui erano stati addestrati).

    Mi femo qui in attesa di riuscire a leggere tutto l'articolo.
    [SM=g27836] [SM=g27837] [SM=g27836]

    Bender Bending Rodriguez
    IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

    Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
    Fry: "Quale sangue?"
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    Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
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    Simone1311
    Post: 139
    Registrato il: 31/12/2006
    Città: BOLOGNA
    Età: 43
    00 29/08/2007 18:31
    Ciao Andrea

    ti faccio una domanda a cui saprai sicuramente rispondermi...

    Volendo realizzare un 251 UHU il più possibile fedele alla configurazione usata durante la guerra, quindi di quei mezzi trovati a Fallingbostel, a quale foto-disegno-modello di questo post devo fare riferimento? ho visto UHU a cielo aperto, a cielo chiuso, con passerelle e non, con strani generatori all'interno (come quello di AFV modeller)... qual'è il più fedele?
    Ciao e grazie
    Simone
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    .Bender.
    Post: 3.116
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    Città: CANEGRATE
    Età: 49
    00 30/08/2007 09:49
    Simone,
    purtroppo non sono ancora in possesso del numero di AFV Modeller che sicuramente è in grado di chiarire altri aspetti sull'uso e caratteristiche degli Uhu, comunque credo si possa rispondere alla tua domanda con quanto è già stato raccolto fin qui e che potrà essere arricchito ma non certo drasticamente modificato dal fantomatico articolo.

    Io direi che la configurazione finale dell'Uhu, cioè quella usata nel 1945 e risultate dalle esperienze fatte con i prototipi ed i primi impieghi, è quella riprodotta nel kit dell'AFV e cioè:
    - generatore elettrico stivato all'interno del mezzo con asse perpendicolare a quello del veicolo
    - copertura con tetto corazzato del generatore fino al frontale del veicolo con chiusura dall'alto dello spazio fra il generatore e le postazioni marconista/pilota. Accesso a queste postazione tramite un'unica botola nel tetto.
    - passerelle sostenute da quattro sbarre verticali
    - due proiettori IR sul fronte del mezzo (uno all'altezza del parafango, l'altro alla ferritoia del pilota) e un convertitore per la visione del pilota.

    Anche se lavori in 1/72 ti consiglio di studiarti quanto disponibile sulle caratteristiche del kit AFV-Club che, pur privo di generatore, è al momento il migliore e più attendibile di tutti.

    Fammi sapere se posso esserti ulteriormente utile.
    Ciao

    Bender Bending Rodriguez
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    pantherG
    Post: 328
    Registrato il: 03/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 48
    00 08/10/2007 12:17
    Torno su questo topic per segnalarvi due post, una discussione inerentemente i carri pantera IR sul forum del sito www.panther1944.de (il sito è in tedesco), il link diretto è il seguente:
    www.panther1944.de/Forum/viewtopic.php?t=447
    Inoltre ritengo interessante la seguente foto presa dal forum di www.panzer-archiv.de, più esattamente dalla seguente discussione forum.panzer-archiv.de/viewtopic.php?t=608:

    Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.


    PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
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    .Bender.
    Post: 3.116
    Registrato il: 11/05/2006
    Città: CANEGRATE
    Età: 49
    00 08/10/2007 16:24
    Dio che spettacolo!!!!
    Questo è il proiettore addizionale da ancorare lateralmente al collare del cannone del Panther IR!!! [SM=g27837] [SM=g27837]
    Non solo, non ci avevo mai fatto caso ma la famosa foto del Panther IR del settembre 1944 più volte postata fa intravvedere l'aggancio applicato al collare...
    Si tratta di un equipaggiamento, quindi, contemporaneo al normale FG-1250 che potrebbe tranquillamente essere stato usato concretamente in quanto non evoluzione successiva o solo progettata del sistema IR standard... [SM=g27836]

    Grazie, grazie mille per i link!
    Sono commosso...

    Bender Bending Rodriguez
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    Zio Vecchio
    Post: 3.308
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    00 14/11/2007 13:42
    Se puo interessare allego un'immagine di un panther d equipaggiato con visori infrarossi e disegno di come erano disposti
    [IMG]http://i11.tinypic.com/6u4dbi9.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i9.tinypic.com/6t2jqmg.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i7.tinypic.com/6ltxyzp.jpg[/IMG]
    Immagini prese su Modelforum Zobaniz forum.ru
    Inserite al solo scopo documentale e di discussione
    Salutoni
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    .Bender.
    Post: 3.116
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    00 14/11/2007 14:27
    Ti colgo impreparato Zio Vecchio!!!!
    Se vai a leggere l'articolo da me redatto sulla base di questo topic e che trovi proprio in "Articoli" scoprirai che la foto da te inserita è un falsissimo!
    Si tratta del rimaneggiamento di una foto reale di un Panther standard.

    Bender Bending Rodriguez
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    Zio Vecchio
    Post: 3.308
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    Città: LA SPEZIA
    Età: 75
    00 14/11/2007 14:44
    Ops...........! Bender scusami e con questo sono due cifeche che ho aguantato in rete, è propio vero che non si smette mai di imparare,
    a mia scusante è che dei visori all'infrarosso montati su carri tedeschi sono meno di 0 a questo punto chiedo scusa a tutti i partecipanti del forum per aver postato dei falsi comunque in buona fede
    Ragazzi perdonatemi cercherò di non farlo più
    Salutoni a tutti
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    .Bender.
    Post: 3.116
    Registrato il: 11/05/2006
    Città: CANEGRATE
    Età: 49
    00 14/11/2007 15:11
    Guarda,
    appena finii di redarre l'articolo sugli equipaggiamenti IR tedeschi che trovi qui
    Equipaggiamenti IR
    Sono venute alla luce diverse novità su queste apparecchiature e, quindi, l'aggiornamento dell'articolo è una delle tante cose che dovrei fare...
    Ciò nonostante ti consiglio di leggerlo con attenzione perchè credo che sia molto interessante e completo.
    Se hai domande chiedi pure. [SM=g27811]

    Bender Bending Rodriguez
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    Zio Vecchio
    Post: 3.308
    Registrato il: 23/09/2007
    Città: LA SPEZIA
    Età: 75
    00 15/11/2007 13:16
    Ciao Bender e pensavi forse che non lo andassi a leggere, cacchio....
    sono imviperito volevo stamparmelo per leggermelo con calma ma guara un pò sf......na ho trovato la stampante vuota e così ciccia comunque per quello che ho letto devo farti assolutamente i miei complimenti per la mole di lavoro che ti sei sobbarcato e devo aggiungere i miei ringraziamenti a quelli degli altri per la mole di notizie e di informazioni che hai trovato e messe cosi bene insieme veramente complimenti e poi non ho ragione quando ti definisco un Mostro del Modellismo Statico?
    Io intanto, te lo devo assolutamente per la tua gentilizza con cui mi hai sempre risposto sto prosseguendo la ricerca di quelle foto.
    Ringraziandoti per adesso Ti saluto e spero di risentirti mooooooooooto presto
    Salutoni
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