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    pantherG
    Post: 328
    Registrato il: 03/05/2007
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    Età: 48
    00 16/07/2007 11:20
    In tema di carri Pantera, che ne dite di questo modello G che presenta sugli Schurzen degli attachi simili a quelli previsti dal marzo '45 sulle torri?

    Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.
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    alter fritz
    Post: 10.945
    Registrato il: 26/08/2005
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    Età: 54
    00 16/07/2007 12:52
    può darsi che lo stug abt 200 facesse parte della 21ma panzer..
    sul sito della blast dice sug abt200

    [SM=g27823]
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    =Izzub=
    Post: 201
    Registrato il: 03/02/2006
    00 16/07/2007 13:46
    Esatto: lo StuG Abt 200 faceva parte della 21.Panzer -Division
    ciao
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    pantherG
    Post: 328
    Registrato il: 03/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 48
    00 16/07/2007 13:51

    Dilemma risolto ! [SM=g27811]
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    alter fritz
    Post: 10.945
    Registrato il: 26/08/2005
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    Età: 54
    00 16/07/2007 14:11
    sempre preziosissimo giovanni [SM=g27811]
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    pantherG
    Post: 328
    Registrato il: 03/05/2007
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    Età: 48
    00 16/07/2007 15:10
    Aggiungo fotografia di un carro Pantera G dove è visibile sull'ultima ruota del treno di rotolamento la "metallica", non essendo la stessa molto nitida, vorrei sapere che cosa ne pensate voi? è uno dei circa 30 carri prodotti dalla M.A.N. nel marzo-aprile '45 oppure è uno dei 22 con treno di rotolamento completamente metallico?

    Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.
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    alter fritz
    Post: 10.945
    Registrato il: 26/08/2005
    Città: GENOVA
    Età: 54
    00 16/07/2007 15:32
    io nn riesco a capirlo da questa foto [SM=g27829]
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    .Bender.
    Post: 3.116
    Registrato il: 11/05/2006
    Città: CANEGRATE
    Età: 49
    00 16/07/2007 16:35
    Secondo me la ruota in ferro è solo l'ultima, sembra di intravvedere, appena dopo, la ruota gommata standard della linea centrale...

    Maurizio, molto bella ed originale la foto degli shurzen con gli attacchi per il fogliame! [SM=g27811]
    Restando in tema di shurzen, mi pare di ricordare si fosse parlato di quelli basculanti con lato inferiore bombato applicati sugli ultimi modelli di Stug III.
    Mi pare anche si mettesse in dubbio l'applicazione degli stessi sugli Stug IV, ecco una foto che prova ques'ultimo fatto.

    Ecco anche una bella foto di uno Jagdpanzer IV L/48 con gli shurzen standard piegati verso lo scafo.
    Sarà una cosa fatta dall'equipaggio o da chi ha catturato il carro. Danni o modifica voluta?
    Vista la meticolosa attenzione nel piegarli, propenderei per una modifica sul campo fatta dai legittimi proprietari forse per ridurre il rischio di incastro in elementi ambientali e perdita degli stessi.

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    alter fritz
    Post: 10.945
    Registrato il: 26/08/2005
    Città: GENOVA
    Età: 54
    00 16/07/2007 16:38
    bender, io lo jagdpanzer IV non lo vedo mica.. [SM=g27820]:
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    .Bender.
    Post: 3.116
    Registrato il: 11/05/2006
    Città: CANEGRATE
    Età: 49
    00 16/07/2007 16:56
    Scusasse,
    la foto dimenticata fu! [SM=g27828]

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    alter fritz
    Post: 10.945
    Registrato il: 26/08/2005
    Città: GENOVA
    Età: 54
    00 16/07/2007 18:09
    ma che bello é ?? [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
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    bracco 81
    Post: 314
    Registrato il: 19/07/2006
    Età: 42
    00 16/07/2007 18:10
    la foto postata da bender non e un jagdpanzer ma e un sturmgeschutz della pz.jg.kp. 1021che viene imbarcato su un traghetto a gotenhafen l'autore dell articolo si poneva il tuo stesso quesito riguardo gli shurzen (Steel art n40)
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    bracco 81
    Post: 314
    Registrato il: 19/07/2006
    Età: 42
    00 16/07/2007 18:13
    ti chiedo scusa ma non avevo letto la prima parte del messaggio ma solo la seconda parte pensando fosse riferita alla foto dello stug chiedo venia [SM=g27819]
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    .Bender.
    Post: 3.116
    Registrato il: 11/05/2006
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    Età: 49
    00 17/07/2007 09:18
    Bracco,
    mi hai fatto venire un coccolone! [SM=g27828]
    Mi sono pure messo a guardare la foto dello Stug cercando di avvalorare quanto detto! [SM=g27814]
    Meno male che poi ho letto il tuo secondo messaggio altrimenti avrei passato la notte insonne!
    Nessun problema, comunque, l'errore è prima di tutto mio che avevo dimenticato la foto dello Jagd...

    Che dite? Saranno stati piegati dall'equipaggio? Secondo me sì, anche se qualche legittimo dubbio è comprensibile..

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    alter fritz
    Post: 10.945
    Registrato il: 26/08/2005
    Città: GENOVA
    Età: 54
    00 17/07/2007 09:24
    si si, piegati dall'equipaggio [SM=g27823] il lavoro presenta una precisione teutonica [SM=g27828]
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    pantherG
    Post: 328
    Registrato il: 03/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 48
    00 17/07/2007 12:02
    Tanto per restare in tema altra foto di uno Stug IV(distrutto) con paracoplpi snodati:

    Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.
    E per concludere (almeno momentaneamente) allego foto di un altro presunto catto Pantera G con ultima riota del treno di rotolamento di tipo metallica.

    Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.
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    Pel.
    Post: 9.008
    Registrato il: 22/09/2004
    Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
    Età: 45
    Moderatore
    00 17/07/2007 12:10
    caro pantherg,le due foto dei due pantera g mostrano anche se in modo poco chiaro che l'ultima ruota è del tipo normale con la gomma e non quella in acciaio tipo king tiger.
    Gabriele [SM=g27823]
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    pantherG
    Post: 328
    Registrato il: 03/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 48
    00 17/07/2007 12:17
    Mi dispiace doverti contraddire Pel, ma nella prima foto l'unica cosa che non si comprende e se solo l'ultima ruota o l'intero treno di rotolamento siano "metallici", per la seconda puoi tranquillamente avere ragione.
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    Pel.
    Post: 9.008
    Registrato il: 22/09/2004
    Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
    Età: 45
    Moderatore
    00 17/07/2007 12:58
    Allora dopo aver schiarito la foto e purtroppo non riesco a postarla mostra che il panther in questione è un g late e non final ed è privo del treno di rotolamento anzi le uniche ruote presenti sono il rullo di rinvio,l'ultima ruota interna(gommata) e quella di trazione il resto è mancante.
    Aggiungo che il carro in questione è stato colpito nella parte anteriore destra ovvero quella che noi vediamo più precisamente nella staffa porta attrezzi.
    Gabriele [SM=g27823]



    Modificato da Pel. 17/07/2007 13.01
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    .Bender.
    Post: 3.116
    Registrato il: 11/05/2006
    Città: CANEGRATE
    Età: 49
    00 17/07/2007 14:37
    Mi sa che hai ragione,
    l'ultima ruota più e meglio illuminata non è una di quelle di scorrimento ma la tendicingolo...
    In effetti ha anche un disegno e delle dimensioni diverse da quelle che dovrebbe avere una ruota del modello completamente in acciaio...
    Spero vorrai postare appena possibile le foto più nitide.
    Bye

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