00 24/05/2006 10:08
Grandissimo Bassho!
La nomea di cui godi all'interno del forum è ampiamente meritata e l'hai dimostrato su questo topic decisamente non facile e comune.
Il secondo sito che mi hai indicato è decisamente bello soprattutto per i profili e le foto dei pezzi sopravvissuti (non sapevo nemmeno ce ne fossero ancora!), mentre è semplicemente spettacolare la tabella di produzione!
La definirei illuminante!
Di Flak da 37mm ne sarebbero state costruite soltanto 1113!?!
Non lo avrei mai detto anche perchè erano le uniche efficaci contro gli Sturmovik (sempre che questa non sia una leggenda). Praticamente quasi tutte le Flak da 37mm sono state montate su veicoli visto che furono molti i mezzi equipaggiati con queste armi. Credo, però, che questo dimostri l'efficacia e la preziosità dell'arma.
Non mi aspettavo nemmeno che fossero state costruite meno Flak 36/37 di Flak 43. Anche questo penso dimostri le buone caratteristiche della 43 che aveva una cadenza di tiro superiore alla 36/37. Ciò non toglie la correttezza di quanto hai detto sul difetto legato al basso volume di fuoco delle 37mm e giustifica e da lustro alla 43 binata che è sicuramente nata per supplire a questa carenza, consentendo ad un solo affusto d'arma una cadenza di tiro doppia rispetto al normale.
Sarebbe interessante comparare le 37mm tedesche con gli equivalenti americani, ma sono troppo ignorante sull'argomento per riuscirci.
Visto che l'argomento ha interessato più del previsto non macherò di scannerizzare le foto dei pianali ferroviari di cui ho parlato sopra.
Davvero di Flak 103/38 ne sono state costruite 149??!!?
Non lo avrei mai detto!
Sono tantissime!
E gli MK 303 cosa sono?
Grazie ancora Bassho, mi hai illuminato!