ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

Decal.....

  • Messaggi
  • Otto Carius
    00 27/09/2005 09:34
    Ciao a tutti
    volevo chiedere qualche consiglio per l'applicazione corretta delle decal (magari se n'è già parlato in precedenza): ho sperimentato vari metodi, ma finora i risultati non sono ottimali.
    Mi sono recentemente munito di vernici opache e lucide (Model Air Vallejo), nonchè di Micro Sol e Micro Set, ma ora come procedo? E' poi meglio mettere le decal a modello finito o prima dell'invecchiamento? Ed è sempre necessario togliere il bordo trasparente intorno alla decal per evitare di vederlo poi a modello finito?
    Grazie ed un saluto a tutto il forum.[SM=g27811]
    G. Piero.
  • Xdref
    00 27/09/2005 11:35
    Ciao Otto,
    innanzi tutto dipende dalle decal. Alcune decal (tipo quelle dell'AWD) sono ottime e così sottili che non necessitano di nessun liquido (tipo micro sol-micro set oppure Mr.Decal ecc).
    Personalmente dipingo il mezzo, creo luci ed ombre e poi passo una mano di Future (oppure trasparente lucido). Lascio asciugare bene (magari anche un paio di mani di Future ben diluita). Poi ammorbidisco le decal con acqua tiepida e le posiziono sul modello con un cotton fioc oppure un pennello. Dopodichè passo una mano di Mr. Decal che aiuta la fuoriuscita dell'aria e l'adesione della decal. Quando è asciutta passo una o due mani leggeri di Future e poi procedo con le fasi successive dell'invecchiamento.
    Ciao ciao
    Federico
  • Otto Carius
    00 27/09/2005 14:03
    Grazie Federico, proverò il procedimento, ovviamente utilizzando i trasparenti acrilici in quanto la Future sembra proprio destinata a rimanere un sogno!!!!!
    Saluti[SM=g27811]
    G. Piero
  • Xdref
    00 27/09/2005 15:48
    Ma guarda a saperlo prima.....io sono tornato settimana scorsa dagli USA, dove mi sono comprato un po' di Future per me ed un amico, avrei potuto provvedere anche per te.
    Comunque pensavo, visto che ho dei conoscenti che vivono lì, se si riesce a collettarne un po', potrei farmi fare una spedizione. Però non per 3 bottiglie ovvio!
    Se non sbaglio l'ho pagata sui 7 Dollari cad. Oppure se conosci qualche valdostano...puoi ripiegare sulla Klir, che è ottima comunque...non è proprio come la Future però ci si avvicina molto.
    Ciao
    Federico
  • Otto Carius
    00 27/09/2005 16:09
    Purtroppo niente conoscenze valdostane, mannaggia!!!!!
    Comunque mi metto in lista per una eventuale spedizione dagli USA (a me ne basterebbe proprio poco, anche 1 sola bottiglia per provarla, poi se ce n'è ben venga!).
    Se ci sono altri interessati magari si riesce a combinare. Possiamo tenerci in contatto sul forum e cercare altre adesioni.
    Che ne dici?
    Saluti.
    G. Piero