Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

Help Me

  • Messaggi
  • Andrea
    00 17/03/2005 15:10
    Ragazzi ho bisogno di alcuni consigli da chi dipinge ad olio.
    generalmente dipingo ad acrilico figurini 54mm...ma noto che dipingendo ad olio e' completamente diverso...(forse anche + bello!!)..a partire dai tempi di essicatura(2/3 giorni)..
    con l'acrilico generalmente do' una mano di colore base...poi eseguo una tonalita' intermedia ..ed infine le luci (o drybrush)...volendo finisco un modello in un paio d'ore...con l'olio e' impossibile!!(fare base (ombra),intermedio e luci)

    Dopo la prima mano devo attendere 2 gg. per l'essicatura!!!!

    poi lo spessore del colore !!! come si fa' ad avere un colore fluido...io per diluirlo uso l'olietto diluente(50% ragia minerale 50% olio di lino)...

    Infine il drybrush!!!!

    SIGH!!!!!![SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]

    Grazie
  • Xdref
    00 17/03/2005 16:55
    E quindi????[SM=g27820] forse sono io che so de coccio...ma non mi sembra di aver visato nessuna richiesta...che ti serve sapere per fare cosa?? Il tuo messaggio è abb. confuso.
    Formula delle richieste più chiare...non si capisce quale sia il tuo problema ed il tuo obiettivo.
    ciao
    Fede





  • aklak
    00 18/03/2005 06:48
    Vorrei sapere come si fa ad ottenere un colore piu' fluido...che tipo di diluente e' consigliato usare....e come sono divise le fasi di pittura..(ombra ...base..e luci)....cioe' una guida per come pitturare i figurini ad olio??!!?![SM=g27813] [SM=g27813]

    Spero di essere stato chiaro..

    Ah dimenticavo c'e' un sito dove e' possibile vedere dei figurini dipinti ad olio???

    Grazie

    Ciao
  • Xdref
    00 18/03/2005 11:19
    adesso sei stato più chiaro[SM=g27811]
    Quindi...tieni conto innanzi tutto che il colore ad olio, a differenza degli acrilici o delgi smalti, hanno un bassissimo potere coprente...quindi è sempre necessario ( o meglio opportuno) dare una mano di fondo con il colore acrilico o smalto che più si avvicina alla tinta finale che vuoi ottenere.
    Poi su questa base inizi il procedimento ad olio.
    Nella galleria del sito troverai dei modelli (figurini o diorami) dipinti ad olio e nella sezione tecniche c'è un bel passo passo di Costantino Sanna circa la pittura ad olio degli incarnati.
    Io utilizzo prevalentemente acrilici, tranne che per gli incarnati.
    Comunque dopo la nostra mano di fondo (per esempio verde bosco) passo una mano di miscela di giallo e nero diluita abbondantemente in acquaragia (in modo da ottenere un verde simile alla base, ma leggermente più scuro) e la passo su tutta la superficie (mettiamo un paio di pantaloni).
    Dopo un venti minuti asporto la maggior parte del colore con un pennello, in modo da lasciare una preombreggiatura nei recessi e nelle pieghe.
    Lascio asciugare 12-18 ore (in modo che il colore non sia completamente asciutto, nonsotante la forte diluizione in acquaragia che ne abbrevia i tempi) e con giallo e nero ricreo una miscela simile alla base, ma più chiara. La diluisco leggermente, in modo che il colore si lasci "tirare" senza lasciare striature o grumi.
    Lo passo solo sulle parti in rilievo dei nostri pantaloni, fondendolo con la preombreggiatura. A questo punto dipende dai colori che si utilizzano, o meglio....per scurire del verde si usa il nero, che mscelato col verde più chiaro delle lumeggiature, da verde scuro. Nel caso di una divisa color sabbia, il bianco delle luci, se dovesse accidentalmente mesolarsi con il terra di siena delle ombre, darebbe origine ad una divisa rosa !!!!!!!!!!!!!![SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]
    Nel caso del verde puoi procedere con l'ombreggiatura senza lasciar asciugare...quindi ricrei la miscela usata nella preombreggiatura, ma senza diluirla così tanto, e la scurisci ulteriormente.
    Con lo stesso procedimento delle luci, vai a dipingere solo le ombre (pieghe), che poi sfumerai con il resto . Per sfumare i colori è decisamente consigliabile utlizzare un pennello pulito e togliere l'eccesso sul palmo della mano so u di uno straccio, senza usare solventi.
    Spero di essere stato chiaro, o almeno di averti fatto capire a grandi linee come si procede.
    Poi non esiste una tecnica "giusta" ed una sbagliata...ma è solo l'esperienza ti suggerirà quella che poi sarà la "tua" tecnica.
    Ciao e buoni figurini.....comunque dai un occhio alla sezione tecniche.
    Federico




  • OFFLINE
    fener
    Post: 520
    Registrato il: 23/09/2002
    00 19/03/2005 00:18
    Ok..vediamo se riesco a dare il mio contributo...

    Immagino che, parlando di 54 mm, tu intenda figurini in metallo..
    C'è una soluzione piuttosto rapida per l'asciugatura:
    un fornetto.
    Come ho già descritto in un altro post si tratta di una scatola di legno (tipo quelle per le bottiglie che si regalano a natale) con una lampadina da 40 watt all'interno.

    Per quanto riguarda luci ombre etc. il metodo più diffuso è:
    1) preparare tre mescole per ombre, colore base e luci.
    2) distribuire sul figurino le ombre col colore relativo abbozzandole piuttosto grossolanamente (verranno rifinite dopo) con colore NON diluito, ma usandone poco e premurandosi di "tirarlo" accuratamente.
    3) distribuire il colore base sul resto della superficie avvicinandosi il più possibile al bordo dell'ombra. (con le stesse indicazioni del punto 2)
    4) usando con calma solo la punta del pennello e con colpetti trasversali fondere il bordi di colore base ed ombre fino ad ottenere dei corretti bordi sfumati.
    5) posizionare con parsimonia il colore per le luci nei punti appropriati e con la stessa tecnica fondere i colori tra di loro.

    A questo punto si può procedere con una prima fase di asciugatura nel fornetto.
    I colori non vanno mai fatti asciugare definitivamente se non a lavoro ultimato perchè gli olii si possono lavorare anche "a secco" ovvero procedere magari ammorbidendo il contrasto tra luci, base ed ombre con qualche piccola aggiunta di colore.
    Si può poi procedere con qualche leggerissimo lavaggio (qui sì che si diluisce il colore) per rifinire il tutto (es: un viso che risulta un po' troppo terreo si può ravvivare con un leggero lavaggio con il Rosso Vivo... un contrasto troppo accentuato si smorza con un lavaggio di Bianco di Titanio etc. etc.)

    Per quanto riguarda le uniformi, la fase di rifinitura consiste nell'andare a posizionare luci ed ombre "forti" vale a dire:
    sulla cucitura di una tasca, ad esempio, si applica una sottile riga scura e subito vicino una sottile riga di luce senza sfumare i colori, in questo modo si fanno risaltare tutte le parti in rilievo o che richiedono una marcatura un po' accentuata.

    Di solito ,per gli olii, sconsiglio l'utilizzo dell'acquaragia (risulta essere un po' troppo oleosa e un po' "violenta") ma consiglio l'utilizzo di Essenza di Petrolio.

    Ho ovviamente sintetizzato un po'....

    Ciao
    Paolo
  • aklak
    00 21/03/2005 19:43
    O.k grazie per le risposte..
    quindi se ho ben capito:
    1) come primer e' meglio utilizzare dello smalto Humbrol(esiste spray?) e non il solito Tamya grigio....
    2) come base siccome gli oli sono poco coprenti e' meglio dare una mano di fondo con un colore che alla fine si avvicini al colore finale....
    3) questo procedimento per qualsiasi parte del figurino(es giacca..pantaloni..camicia..cappello.volto ecc..?)
    4)fare ombra ,base e luci tutto di fila senza aspettare l'essicatura di quest'ultimi?

    Bho!! spero di non aver fatto casino con le domande..ma vi ringrazio fin d'ora per la risposta..[SM=g27816]
  • Xdref
    00 22/03/2005 09:23
    No tutto giusto tranne..
    dopo la preombreggiatura io lascio asciugare qualche ora..poi dipende.
    Dopo che ho applicato la mano di fondo a smalto idem.
    Per il resto ok.
    Io ti consiglio di fare pratica e poi comunque troverai un metodo tuo.
    Ciao
    Federico