00 10/01/2023 13:07
no, anche il Retarder della Tamiya non permette l'uso proficuo, a pennello, degli "acrilici alcolici"... che sono sempre lacche comunque: sono solo "addomesticate", perchè dare in mano ad un bambino il diluente nitro, alias il Lacquer Thinner o "tappo giallo" che dir si voglia, non è propriamente il massimo.

per il resto, se vuoi usare i Tamiya ad aerografo o usi, come diluente, l'X-20A, alias "tappo bianco" (che contiene anche alcool isopropilico, ma non è alcool isopropilico), in associazione con il Retarder (soprattutto quando fa caldo o l'aria e molto secca, onde evitare che la pittura asciughi in aria e tu spruzzi sabbia sul modello), o direttamente il Lacquer Thinner, alias "tappo giallo". poi si, usando il secondo, se mascheri, la pittura potrebbe andare sotto la mascheratura etc etc, ma non mi sembra ancora giunto il momento per tali problemi.
inutile che ti metti a fare le pozioni fatte in casa con alcool rosa, alcool bianco, alcool dei dolci, acqua e spirito santo etc... non servono a niente e danno solo problemi.
[Modificato da vorthex85 10/01/2023 13:09]