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N. A. B-45A TORNADO

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    AKAGI54
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    00 12/05/2021 14:35
    VALOM 1:72
    Il primo bombardiere a getto U.S.A., il prototipo aveva volato nel '44, dettato dalla paura scaturita dalla comparsa del primo bombardiere a getto della storia, che divento' operativo nel '45, e cioe' l'ARADO AR 234 BLITZ che la germania gia' deteneva.

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    vorthex85
    Post: 1.736
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    00 13/05/2021 15:11
    veramente il prototipo volò nel 1947...
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    AKAGI54
    Post: 6.501
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    00 13/05/2021 15:51
    il progetto e linizio della costruzione dei primi tre prototipi, sono a data settembre 1944...
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    vorthex85
    Post: 1.736
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    00 13/05/2021 20:38
    e quindi?
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    AKAGI54
    Post: 6.501
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    00 14/05/2021 09:08
    dalle fonti da cui ho attinto direi che, prima, nel '44, fu buttato giu' il progetto e iniziata la costruzione dei prototipi per l'impressione che ebbero per la presenza gia' operativa del ARADO 234 tedesco, ma dati i problemi che dovettero affrontare per la novita' della costruzione e per la fine della guerra in Europa, inizialmente ritardarono il primo volo effettivo del prototipo, fino a che si profilo' all'orizzonte la nuova minaccia costituita dall'URSS, e quindi si affrettarono a farlo volare il piu' presto possibile ma solo dopo la fine della guerra; ne furono costruiti pochi esemplari, circa 143, poi volarono altri prototipi piu' moderni fino a che lo XB-47 della BOEING risulto' il migliore di tutti con prestazioni davvero notevoli oltre ad una linea modernissima per l'epoca, aveva ali e impennaggi a freccia e ben sei motori, e quindi entro' in grande produzione di serie come primo bombardiere strategico in grado di colpire l'URSS, il periodo e' dicembre 1947 quando volo' il primo prototipo dello STRATOJET.
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    AKAGI54
    Post: 6.501
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    00 14/05/2021 09:10
    un B-47E STRATOJET

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    vorthex85
    Post: 1.736
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    00 14/05/2021 14:26
    il B-47 non c'entra niente col B-45, sono macchine di classe diversa. tu avevi scritto che il Tornado aveva effettuato il primo volo nel 1944... non è vero, lo effettuò nel 1947.
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    vorthex85
    Post: 1.736
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    00 14/05/2021 14:42
    tra le altre cose, il B-47 non fu il primo aereo del SAC a poter colpire l'URSS... anzi, in realtà, non ci arrivava neanche, partendo dagli Stati Uniti continentali.
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    AKAGI54
    Post: 6.501
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    00 14/05/2021 14:51
    il B-47 e' l'aereo migliore dei prototipi sviluppati partendo dal XB-45 e proseguiti con l'XB-46 e XB-48; lo XB-45 fu semplicemente il primo prodotto in serie (pochi) e il suo progetto, come l'inizio della costruzione dei prototipi (tre a quanto pare), inizio' nel '44; se poi il primo volo fu effettuato piu' tardi per varie vicissitudini militari e politiche, poco importa, l'aereo era nato nel 1944!
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    vorthex85
    Post: 1.736
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    00 14/05/2021 14:58
    vabè, come al solito, pur di non ammettere di aver scritto un'insettezza, stai saltando di palo in frasca, amunentando il numero delle inesattezze, che mano mano diventano vere e proprie cazzate, come l'ultima appena scritta... bravo akagi54, continua sempre così [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
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    Ghost1967
    Post: 119
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    00 14/05/2021 23:27
    Ciao,
    Nonostante abbia ragione in pieno Vorthex, devo dire che ti è riuscito particolarmente bene
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    AKAGI54
    Post: 6.501
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    00 15/05/2021 15:26
    grazie, e' anche giusto guardare la realizzazione del modello...ah, avevo scordato una foto

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    vorthex85
    Post: 1.736
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    00 15/05/2021 15:35
    magari una stuccatina alle due semi-fusoliere...
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    Ghost1967
    Post: 119
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    00 15/05/2021 23:28
    Ciao,
    L'ultima era meglio non metterla, l'unione delle semi-fusoliere sono fatte maluccio....
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    AKAGI54
    Post: 6.501
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    00 16/05/2021 08:50
    non voglio assolutamente giustificarmi con questa risposta perche' il difetto e' evidente, ma in questi modelli "short run" cosiddetti, le parti non combaciano quasi mai ed e' sempre necessario stuccare le giunzioni delle semifusoliere come delle ali ed altro; anche qua di stucco c'e' andato tanto ma a volte, come in questo caso, lo scalino e' cosi' marcato per difetto di stampo, che nemmeno con la stuccatura si arriva a compensare a meno che, dandoci di lima e carta vetrata ma rovinando le pannellature adiacenti e che comunque qua, qualcosa e' stato consumato, si puo' ottenere un risultato migliore; ed e' proprio per non rovinare eccessivamente le pannellature vicine che mi sono fermato a questo punto con la spianatura/stuccatura, si cerca insomma un compromesso; a volte i difetti di stampo non sono facilmente riparabili ed e' per questo che ditte come l'HASEGAWA, la REVELL, la TAMYIA, la FUJIMI, l'ITALERI, ultimamente anche l'AIRFIX, ed altre, sono molto apprezzate, mentre in genere le ditte dell'est europa, come questa, tendono a realizzare modelli che le altre non producono e quindi accattivanti, ma di questo livello approssimativo che necessitano spesso anche di modifiche e miglioramenti per renderli dei "modelli" e non dei giocattoli; ma questo lo sapete meglio di me.....
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    AKAGI54
    Post: 6.501
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    00 20/05/2021 14:16
    Tra l'altro la sua struttura architettonica, denuncia in pieno una carenza di potenza di spinta dei motori, non proprio allo stadio sperimentale, ma ancora da sviluppare come spinta; una grande ala diritta, impennaggi cruciformi; la ditta costrutrice, la North American era la stessa del famoso P-51 Mustang e se osservate bene la somiglianza fra i due aerei e' palese; il B-45 altro non e' che un P-51 ingrandito; la pianta alare, i piani di coda, la struttura in generale ricordano in tutto e per tutto il famoso caccia; solo il numero dei motori e' diverso, ben 4 per il bombardiere e appesi sotto l'ala.
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    vorthex85
    Post: 1.736
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    00 20/05/2021 14:27
    ma è mai possibile!?!? P-51 e B-45 non hanno niente in comune!!! ma almeno le conosci le differenze tra un caccia ed un bombardiere??? smettila di inventarti le cose, tanto per scrivere.
    [Modificato da vorthex85 20/05/2021 14:29]
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    AKAGI54
    Post: 6.501
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    00 21/05/2021 09:06
    [SM=g7278]