00 04/06/2020 15:53
akagi54 ma è una pubblicazione a dir poco didascalisca eddai!!! e pinatiamola pure con "noi non c'eravamo"... esistono i libri di storia apposta.

sul testo si fa riferimento alle prime consegne, avvenute il 31 Luglio 1942 alle USN, per le prove del veivolo... prove che dureranno fino alla fine dell'anno e che poi porteranno la USN a decidere di non usare l'aereo dalle portaerei, almeno inizialmente. i primi due squadron USN equipaggiati fuorno il VF-12, nell'ottobre del 1942 ed il VF-17 nell'aprile del 1943 e solo quest'ultimo, utilizzò l'aereo in combattimento, decollando da basi a terra, tranne un imbarco ad-hoc sulla Essex e sulla Bunker-Hill, nel Novembre 1943.

per quanto riguarda i reparti USMC, invece, vale quanto detto prima. si parte dal Febbraio 1943 con il VMF-124. arrivarono ad Henderson Field (Guadalcanal) il 12 Febbraio del 1943 e 2 giorni dopo presero parte alla disastrosa operazione del "Massacro di San Valentino".

per la FAA (e non la RAF come indicato sulla tua enciclopedia), le prime consegne sono del Novembre 1943... quindi dire che lo usavano nel '43 è una mezza fesseria.

in ogni caso, le foto del Corsair catturato esistono. è un esemplare del VBF-85, imbarcato sulla Shangri-La nel 1945 e non fu mai riverniciato: forum.largescalemodeller.com/topic/5761-captured-f4u-q...
[Modificato da vorthex85 04/06/2020 15:54]