00 21/04/2020 17:49
Re:
Z.GIOVANNI, 21/04/2020 01:35:

Grazie Paolo. Potrebbe anche essercene anche uno a chiazze a tre colori visto che era diffuso vero? Ci eravamo già conosciuti online sul forum ma avevo un altro account di cui non ricordavo le generalità. Mi mandi il link dove posso comprare questo tuo libro? Io ho già il primo che facesti ma ho intravisto che ne hai fatti diversi altri!! Comunque farò un saluto nella sezione apposita. Grazie



Benritrovato allora Giovanni.
Andiamo per punti, perchè da quando uscì la prima pubblicazione ho messo insieme (pochi) altri tasselli.

Probabilmente questo è l'unico M15/42 che aveva il "Leoncello", per cui non so onoestamente dirti se ne avessero anche uno con mimetica a tre toni, ma, personalmente ne dubito.
Tieni presente che il Gruppo aveva in tutto 5 carri M, dei quali tre sono noti. Infatti le scarse fotografie reperite mostrano questo M15, un M13 completamente verde ed un altro M13 giallo sabbia, con una leggerissima mimetica probabilmente a chiazze marroni. E' pur vero che in una foto di pessima qualità che ritrae i carri dello Squadrone M si vedono 4 carri, due dipinti in una tinta scura, probabilmente verde, e due in una tinta chiara.

Z.GIOVANNI, 21/04/2020 01:38:

Ah volevo farti una domanda. Nel tuo libro sulle forze Armate Rsi dici che I carri m erano nel primo squadrone. Ora l'insegna bianca con il numero 3 sopra e il numero 1 sotto in numeri romani vorrebbe dire che il mezzo nella foto appartiene al terzo squadrone? Cioè lo squadrone deposito?



Tocchi un tema importante: la foto dell'M15 apre infatti dubbi sulla fragile teoria dei numeri indicati in torretta, che non hanno nessuna risposta, non esistendo a tal proposito nessuna documentazione. Ufficialmente non esisteva nessun terzo Squadrone e quindi il III in numeri romani diventa di difficile intepretazione.

Paolino


"ITERUM RUDIT LEO"