vorthex85, 01/08/2020 12:57:
l'affermazione di Byrden si basa sia su ciò che è stato ritrovato durante il restauro del 131 (tra le altre cose in zone "interne" non proprio da "riverniciazione sul campo"), sia sugli studi di Jentz&Doyle, che già da tempo riportano la consegna di Tiger in schema Tropen (non si sa se 1 o 2) non solo ai battaglioni "africani" ma anche alla GD, al 503°, al 505° (probabile anche alcuni rimpiazzi della 1a compagnia del 502°) ed alle 3 divisioni panzer SS.
onestamente, poi, non ho mai trovato una fonte che citi il colore dei carri consegnati al 501° e le foto, come è normale che sia, non possono mostrare, se non in rari casi (ad onor del vero, non propriamente poche e ci sono anche carri con un terzo colore per le toppe messe durante le riparazioni), i due colori del Tropen che, almeno nello schema 1, avevano un contrasto molto basso.
diciamo che, in questa storia, la stranezza non è la presenza del Tropen al posto del RAL-7021 (si trovano anche numersi panzer III e IV inviati ad Est con questo schema), ma che si usasse lo schema 1 e non il 2, visto che il primo era stato dismesso parecchio tempo prima. su tale questione, infati, Dennis Oliver è di parare contrario ed asserisce che lo schema fosse il secondo... ma poi si finisce in un altro campo, ossia l'esatta tinta dei due RAL di base, dove i due studiosi sono su posizioni diametralmente opposte.
Grazie ragazzi per il contributo.
Constato che non ci sono notizie certe sulla colorazione e - non potendo avere il contributo di testimoni oculari - ci tocca alla fine tirare a indovinare.
Le uniche certezze storiche sono queste:
- Fino al 17 Marzo 1941 tutti i veicoli tedeschi erano verniciati in Dunkelgrau RAL 7021
- Dopo tale data fu ordinato che tutti i mezzi inviati in nord africa dovevano essere verniciati con lo schema mimetico Tropen 1 (Gelbbraun RAL 8000 per 2/3 + Graugrun RAL 7008 per il restante 1/3)
- Dal Marzo 1942 il gelbbraun ed il graugrun furono sostituiti rispettivamente con il Braun RAL 8020 ed il Grau RAL 7027, dando così il via allo schema mimetico Tropen 2.
- Il Tiger 231 (costruito dalla Henschel) doveva quindi avere questo secondo schema mimetico essendo stato il secondo mezzo inviato in Nord Africa (Agosto 1942)
- Il restauro del Tiger 131, costruito nel Febbraio 1943 sempre dalla Henschel, è stato verniciato con il primo schema tropen e non con il secondo. Sembra per smaltire le giacenze delle tinte del tropen 1
- Se è vero questo, è logico dedurre che il tigre 231 (consegnato 6 mesi prima) fosse colorato con lo stesso schema.
Poichè a questo punto una decisione la devo prendere, lo farò con il tropen 1. Se poi risulterà una cagata.... pazienza... avremo contribuito a sciogliere un dubbio
Vi butto lì un'altra domanda: il 231 aveva i numeri verniciati anche nel cassone posteriore della torretta o solo sui laterali della stessa?
A voi le suocerazioni
😎