00 3/9/2020 9:58 AM
Eccomi con un altro modello finito. Non sono colto da qualche strano raptus modellistico, è solo che, causa emergenza COVID, si lavoro poco e di conseguenza si passano i weekend a casa, insomma una situazione non propriamente rosea.

Detto questo, eccovi l'Autoblindo FIAT 611, ambientata in Somalia nel 1935. Si tratta del modello armato con cannone, relaizzata in soli 5 esemplari (ne furono realizzate altrettante armate solo con mitragliatrici). Studiata per il Regio Esercito, fu da questo rifiutata, ma acquistata dalla Regia Polizia (tutti e 10 gli esemplari), salvo poi essere incamerato dall'Esercito, per fare fronte alle necessità coloniali...insomma...una genesi un po' particolare.
Queste blindo furono impiegate in A.O.I. durante la Campagna d'Etiopia e la Seconda Guerra Mondiale, raggruppate in due Sezioni omogenee (una di blindo cannone ed una di blindo mitragliatrici).

Il kit è un modello in scala 1/72 di WIP3D, stampato in resina con tecnologia 3D, molto bello e ben rifinito, con un solo errore: la portiera anche sul lato destro. Errore già segnalato al produttore, che ha detto di correggerlo per le prossime uscite. Lo stesso Kit, che consiglio vivamente, esiste anche in scala 1/35.

Ed ecco le foto del mostriciattolo!







Paolino
"ITERUM RUDIT LEO"