AKAGI54, 29/11/2019 10.31:B. P. P.82 DEFIANT Il Boulton Paul P.82 Defiant era un caccia monomotore biposto ad ala bassa prodotto dall'azienda britannica Boulton Paul Aircraft Ltd. tra la fine degli anni trenta e l'inizio degli anni quaranta e che venne impiegato principalmente dalla Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale. Wikipedia Velocità massima: 489 km/h Lunghezza: 11 m Tipo di motore: Rolls-Royce Merlin Primo volo: 11 agosto 1937 Ditta costruttrice: Boulton Paul Aircraft Numero Posti: 2
Marco-64., 29/11/2019 13.27:complimenti, immagino la faccia del pilota tedesco quando arrivato in coda, si trovava una quadrinata che gli sparava contro. ciao Marco
AKAGI54, 29/11/2019 14.55: grazie a Marco-64, in realta' l'aereo, con questo tipo di armamento, risulto' un fallimento; il fatto di non avere nessuna arma in caccia, cioe' sparante in avanti fissa, una volta che i tedeschi avevano scoperto il lato debole dell'aereo attaccavano sempre di li' con successo; ad un certo punto le perdite furono tali che l'aereo venne ritirato dalle missioni ordinarie diurne e sfruttato solo sporadicamente per la caccia notturna come questo che ho postato, in attesa di un sostituto migliore che poi sara', di li' a breve, il favoloso Mosquito e anche il Beaufigther; la torretta dorsale, oltretutto, appesantiva parecchio il Defiant a tutto scapito della manovrabilita' e dei consumi
AKAGI54, 29/11/2019 14.55: ... il fatto di non avere nessuna arma in caccia, cioe' sparante in avanti fissa, ...
tovomodel, 01/12/2019 22.00: ... di questa mancanza? Fosse stato per il peso, si sarebbe potuto ovviare sostituendo la quadrinata con una binata, una dorsale del Lancaster insomma ...
challenger1mk3, 02/12/2019 14.29:Boulton Paul P.82 Defiant, ricordo un "Guerra d'eroi", con una storia di due piloti dedicata completamente a questo strano aereo, in parte riportava la verità storica già descritta da Voi in parte abbattimenti notturni efficaci e raid in Francia... bella riproduzione, complimenti. Buon Lavoro ed Hobby
AKAGI54, 02/12/2019 12.17: all'epoca non si era capito bene quale fosse l'armamento piu' efficace; esistevano gia' i caccia "puri" Spitfire e Hurricane con 8 mitragliatrici leggere alari in caccia cioe', e le aziende come la Boulton Paul e anche la Blachburn con il "ROC", vollero provare questo tipo di armamento che sicuramente era ottimo essendo concentrato in un unico punto, ma i motori non erano abbastanza potenti per supportare questo peso tra l'altro con problemi di bilanciamento dell'aereo; i nuovi R.R. Merlin avevano appena superato i 1000 CV, e montati su un aereo che quantunque era piu' grande e pesante dei caccia puri di cui sopra ma con lo stesso motore installato, le prestazioni ne risentivano moltissimo; sicuramente se fosse stato disponibile un motore con almeno 2000 CV, l'aereo avrebbe avuto piu' successo; come si sarebbe verificato piu' tardi con i pesanti Thyphoon e Tempest che comunque oltre al peso maggiore rispetto ai caccia puri, disponevano di motori di oltre 2000 CV e anche di un armamento ancora piu' pesante, ma in caccia, di ben 4 cannoni da 20 mm.......
Marco-64., 03/12/2019 13.04:AKAGI54 cos'è quella roba sotto l'ala? ciao Marco