00 30/06/2019 20:10
IL B-26 AVEVA UN CARICO ALARE MOLTO ELEVATO A CAUSA DELLA SUA SUPERFICE ALARE POCO ELEVATA, TANTO CHE RIUSCIVA A STENTO A RESTARE IN ARIA CON UN SOLO MOTORE FUNZIONANTE.
IN QUESTI AEREI, CON QUESTA CARATTERISTICA, IL VOLO REGOLARE E' ASSICURATO PIU' ALLA POTENZA DEI MOTORI, AD ELICA O A REAZIONE, CHE ALLA CAPACITA' DI SOSTEGNO DELL'ALA, COME ERA IN PASSATO QUANDO, DATA LA SCARSA POTENZA DEI MOTORI PROGETTATI ALL'EPOCA, GLI AEREI VOLAVANO SFRUTTANDO LE GRANDI SUPERFICI ALARI, MA AD UNA BASSA VELOCITA'....
NEL CASO DEL B-26, ESSO VOLAVA BENE PERCHE' AVEVA DEI MOTORI MOLTO POTENTI, MA PPENA QUESTA POTENZA VENIVA A DIMINUIRE, L'AEREO INIZIAVA AD AVERE GROSSE DIFFICOLTA' DI SOSTENERSI IN ARIA;
UN'ALTRO ESEMPIO PIU' RECENTE E' RAPPRESENTATO DAL BELLISSIMO F-104 STARFIGHTER, UN INTERCETTORE PURO, MOLTO VELOCE, CON UN MOTORE MOLTO POTENTE, MA CON NESSUNA CAPACITA' DI VELEGGIARE, TANTO CHE, APPENA MANCA LA POTENZA MOTRICE, CADE COME UN MASSO...