00 04/09/2017 16:20
in questo lasso di tempo abbiamo continuato a montare e dettagliare la bestiaccia, in modo da porteci dedicare a dipingere gli interni... non si vedrà nulla, ma avremo un sacco di foto [SM=g27828]
andando a braccio:

1. come al solito, le saldature in PE vanno posizinate previo scavo dell'alveo. la PE della presa d'aria è stata stranamente facile... sicuramente si romperà per parcondicio [SM=g27828]
2. abbiamo rimosso tutti gli attrezzi stampati, i quali poi veranno migliorati con pezzi di PE e relative clamps.
3. una serie di stuccature molto difficili, considerando la scala, sopratutto quella enorme in torretta (non so perchè, credo per posizionare il cassone standard, ma la dragon aveva creato due belle senghe lungo l'intra torretta... una è andata via carteggiando, l'altra sono stati dolori) ed il rifacimento della cornice dei parafanghi, che avevo danneggiato.
4. ho dettagliato la battuta superire del mantello del cannone al solito modo... tanti santini [SM=g27828]
5. ho ricreato i ganci di sollevamento dei coprimarmitta con pezzettini di spure prima tirato a caldo e poi pressato, sempre a caldo. al contrario ho preferito non ricreare la texture di questi pezzi perchè, dopo aver visto le foto, ho giudicato l'operazione eccessivamente fuoriscala.
6. modificate anche le marmitte, senza le quali, il 123 in white-wash non si poteva fare. prima ho portato le marmitte all'altezza giusta, poi ho assottigliato le prolunghe, semifondendone una (si nota dalla paccata di stucco messo) in quanto, da bravo cretino, ho usato il trapano elettrico, anzicchè il manuale, nonostante sapessi che non dovevo usarlo. fatto ciò, ho inserito il "coperchio" in PE, solo 4 pezzi ad assieme, ed ho creato le caratteristiche grondaie (ero partito dall'idea di farle in basso-rilievo, poi mi sono voluto complicare la vita [SM=g27827] ), usando del plasticard assottigliato e poi sagomato con una fustellatrice per cinte (non è il massimo), seguito da carteggiatura e passate di colla. ovviamente il tutto avando fatto le proprozioni con la foto ed usando un metro che non porta i decimi di millimetro.
7. come ulteriori errori del kit, segnalo che le PE per le griglie, fornite dal kit, vanno limate, in quanto troppo larghe e che il pezzo D8 ha forma sbagliata: nella realtà è un trapezio isoscele, nel kit è rettangolare.
8. il gancio di traino posteriore l'ho forato... la PE relativa era non solo troppo grande, ma anche troppo sottile. ovviamente, non si siamo manco fatti mancare altre saldature a mano, manca solo quella sulla piastra frontale, sotto la MG di scafo per intenderci, ma è così piccola che il gemello in 35 non la ha manco ed io, almeno fino ad esso, non sono riuscito a riprodurla in scala.