00 04/02/2017 14:24
Re:
blitzkrieg_bop, 04/02/2017 13.18:

Scusate, ho scritto affusto e volevo dire canna... [SM=g27828]


Comunque diverse fonti confermano quanto da me detto in precedenza sul grigio: dai un'occhiata ad esempio a QUESTA discussione, c'è anche qualche foto a colori.






[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

GRAZIE. DISCUSSIONE SPETTACOLARE. GRAZIE.

un paio di considerazioni:

1) colore della canna: mi pare molto probabile che la colorazione scura (grigia, nera....) della canna sia giustificate e giustificabile. A questo punto, OVE POSSIBILE, sarebbe utile riportare la documentazione fotografica della colorazione che si è scelta per il modello. In assenza....cercare di essere congrui con la situazione: se il carro è "nuovo da concessionario" allora sarebbe giustificatA sia la camo a uno o tre toni sia il grigio scuro (meno probabilmente)

se il carro è usurato e non si ha documentazione, l'usura dovrebbe interessare soprattutto la canna che dovrebbe apparire grigia, magari con residui di giallo.....

2) primer: se si osserva attentamente si nota che la piastra frontale in corrispondenza dei graffi mostra un colore rossastro sutto il giallo. In sede di impatto invece il colore è nero.

Questo mi fa pensare che dove il "trauma" è stato lieve (abrasione da ostacolo) si asporta il giallo ma rimane il primer, dove il "trauma" è violento (impatto di un proiettile) si asportano sia colore sia primer e appare il metallo scuro, che solo successivamente, se il tank sopravvive abbastanza, potrà mostrare segni di ruggine.

Almeno questa è la mia opinione....pronto a cambiarla in caso di dimostrazione di errore da parte mia.

in ogni caso:

GRAZIE ANCORA !!!!

ROBERTO


[Modificato da paparoberto1942 04/02/2017 14:25]