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ma sotto il giallo tedesco, cosa c'è?

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    paparoberto1942
    Post: 961
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    00 03/02/2017 12:56
    diciamo tutti che i mezzi tedeschi ricevevano un primer con minio, riprodotto soprattutto con Red oxide o simili.

    eppure su 10 mezzi tedeschi con colori scrostati 9 sotto il dunkelgelb presentano un colore nero, o un colore nero acciaioso....che vorrebbe riprodurre il metallo nudo.

    ora se sotto il giallo c'è il minio, allora sotto le scrostature dovrebbe apparire almeno una porzione di rosso minio, magari poi abrasa anche lei con la comparsa del metallo nudo. Però il metallo nudo ossida rapidamente, quindi più che il nero acciaioso dovrebbero apparire vari toni di ruggine.

    allora: cosa ci metto sotto il dunkelgelb?

    grazie.


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    vorthex85
    Post: 1.736
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    00 03/02/2017 13:48
    sotto il dunkelgelb ci stava il redoxide e l'acciaio balistico non fa molta ruggine, anzi quasi niente. dove hai visto sto nero?
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    paparoberto1942
    Post: 961
    Registrato il: 29/05/2011
    Città: MILANO
    Età: 81
    00 03/02/2017 14:10
    Re:
    vorthex85, 03/02/2017 13.48:

    sotto il dunkelgelb ci stava il redoxide e l'acciaio balistico non fa molta ruggine, anzi quasi niente. dove hai visto sto nero?



    guarda in giro per il forum......




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    vorthex85
    Post: 1.736
    Registrato il: 27/07/2013
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    Età: 38
    00 03/02/2017 14:19
    mai basare le proprie fonti cromatiche sui lavori di modellisti, per giunta visti da dietro ad un monitor [SM=g27828]
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    blitzkrieg_bop
    Post: 3.038
    Registrato il: 20/02/2011
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    Età: 57
    00 03/02/2017 14:52
    Allora, fatto salvo che il primer oxidrot si interpone sempre tra lacciaio e la camo, secondo me l'effetto di una scrostatura cambia a seconda della sua causa d'origine.


    Mi spiego meglio... una leggera consunzione della vernice ( sfregamento, graffio leggero etc...) mostrerà in primis la stessa tonalità della camo ma più chiara ( esposizione della vernice nuova rispetto a quella scurita dagli agenti atmosferici), o il colore di base se ad esempio interessa zone di colore sovrapposto ( bi- e tricamo ad esempio).


    Nei punti dove si è insistito di più ( portelli, zone di calpestio, spigoli ) si comincerà ad intravedere il primer rosso prima, e l'acciaio nei casi più estremi poi.


    Le scrostatura da colpo/ botta invece potrebbe mostrare anche direttamente l'acciaio, in quanto il primer "salta" insieme al primer...


    Poi c'è la ruggine, poca ma nei punti dove l'acciaio è esposto si forma...


    My two cents [SM=g27811]



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
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    blitzkrieg_bop
    Post: 3.038
    Registrato il: 20/02/2011
    Città: ROMA
    Età: 57
    00 03/02/2017 16:48
    Scusate mi sono riletto e pare che mi sia morta l insegnante di italiano il primo giorno di scuola... [SM=g9327]

    Spero che si capisca il senso del discorso...



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
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    vorthex85
    Post: 1.736
    Registrato il: 27/07/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 38
    00 03/02/2017 18:40
    a perchè tu a sQuola ci sei andato? [SM=g9327]

    comunque, concordo coi tuoi two cents, anche se sull'acciaio balistico arrugginito insomma... deve essere una bella botta.