È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

GRUMMAN HU-16 ALBATROSS

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 31/01/2017 16:09
    REVELL 1:72
    GRUMMAN HU-16 ALBATROSS


    Il Grumman HU-16 Albatross era un aereo anfibio bimotore a scafo centrale ad ala alta prodotto dall'azienda statunitense Grumman dagli anni quaranta agli anni sessanta.

    Originariamente designato SA-16, è stato rinominato HU-16 nel 1962.


    Gli Albatross giungono in Italia, grazie al programma Mutual Defence Assistance Program, nel 1958 ed assegnati all'Aeronautica Militare. Gli esemplari sono degli HU-16A surplus ex USAF ma pur se sono modelli già sfruttati sono utilizzati per sostituire gli oramai obsoleti CANT Z.506 operativi nella Regia Aeronautica fin da prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Vennero assegnati al 15º Stormo con compiti SAR e Combat SAR[4] rimanendo in servizio operativo fino alla radiazione dell'ultimo esemplare avvenuta nel 1979.

    L'esemplare attualmente esposto presso il Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle apparteneva all'85º Gruppo C/SAR del 15º Stormo.


    SCHEDA TECNICA


    Descrizione
    Tipo aereo anfibio multiruolo
    Equipaggio 4-6
    Costruttore Stati Uniti Grumman
    Data primo volo 24 ottobre 1947
    Data entrata in servizio 1949
    Utilizzatore principale Stati Uniti USAF
    Altri utilizzatori Stati Uniti U.S. Coast Guard
    Stati Uniti U.S. Navy
    Italia Aeronautica Militare
    Canada RCAF
    Esemplari 466
    Dimensioni e pesi
    Lunghezza 19,16 m (62 ft 10 in)
    Apertura alare 29,47 m (96 ft 8 in)
    Altezza 7,88 m (25 in 10 ft)
    Superficie alare 96,2 m² (1 035 ft²)[1]
    Peso a vuoto 10 401 kg (22 883 lb)
    Peso carico 13 797 kg (30 353 lb)
    Peso max al decollo 17 045 kg (37 500 lb)
    Passeggeri fino a 10
    Capacità combustibile 2 555 L (675 U.S. gal) interni più
    1 514 L (400 U.S. gal) nei galleggianti più
    1 136 L (300 U.S. gal) in serbatoi supplementari
    Propulsione
    Motore 2 radiali Wright R-1820-76
    Potenza 1 425 hp (1 063 kW)
    Prestazioni
    Velocità max 380 km/h
    (236 mph, 205 kt)
    Velocità di stallo 119 km/h
    (74 mph, 64 kt)
    Velocità di crociera 200 km/h
    (124 mph, 108 kt)
    Velocità di salita 7,4 m/s (1 450 ft/min)
    Corsa di decollo 360 m[2]
    Atterraggio 700 m (con ostacolo 15 m)[2]
    Autonomia 4 587 km
    (2 850 mi, 2 477 nmi)
    Tangenza 6 553 m (21 500 ft)

    FONTE WIKIPEDIA

    [IMG]http://i65.tinypic.com/1zyyclf.jpg[/IMG]
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 31/01/2017 16:15
    [IMG]http://i66.tinypic.com/o7nl91.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i68.tinypic.com/bj2vd.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i64.tinypic.com/2mqrrlj.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i64.tinypic.com/v67kag.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i63.tinypic.com/2b35f9.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i64.tinypic.com/2hwd8ic.jpg[/IMG]
  • marcokobau
    00 31/01/2017 20:46
    bel lavoro, ma c'e' un grosso problema, gli esemplari italiani erano della versione A mentre il Monogram/Revell è della successiva versione B, cambiano le dimensioni alari e la deriva. C'e' una conversione specifica con decals AMI della RVHP.
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 31/01/2017 21:52
    lo so benissimo, questo infatti, non e' un esemplare operativo e forse non te ne sei accorto, ma sul timone c'e' la scritta RESCUE in inglese, mentre gli italiani portavano il S.A.R.;
    questo fu solo un tipo provato, appunto, della versione con ap. al. maggiorata; il figurino che si sporge dalla fusoliera e' solo indicativo della funzione di soccorso in mare; immagine che contrasta con il carrello estratto e l'effettiva ubicazione dell'aereo in quel momento, a terra................Ma cosa vuoi? in quel momento mi andava di rappresentarlo cosi'........................
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 01/02/2017 08:48
  • OFFLINE
    blitzkrieg_bop
    Post: 3.038
    Registrato il: 20/02/2011
    Città: ROMA
    Età: 57
    00 01/02/2017 23:46
    Bello [SM=g2915775] ...quello di Vigna è parcheggiato fuori all'entrata, dal vivo è bello grosso...
    [Modificato da blitzkrieg_bop 01/02/2017 23:47]



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 02/02/2017 17:03
    grazie a blitz
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 03/02/2017 20:27
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 04/02/2017 09:17
  • OFFLINE
    challenger1mk3
    Post: 684
    Registrato il: 14/09/2009
    Città: ACQUEDOLCI
    Età: 54
    00 09/02/2017 15:36
    Re: Molto bello!
    AKAGI54, 04/02/2017 09.17:




    www.aeronautica.difesa.it/storia/museostorico/Pagine/GrummanH...


  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 09/02/2017 17:38
    grazie a challenger1mk3