feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
ZIMMERIT FORUM
Forum di modellismo militare
Cerca
Aerei
Accedi
GRUMMAN HU-16 ALBATROSS
Messaggi
OFF
LINE
AKAGI54
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
0
0
31/01/2017
16:09
REVELL 1:72
GRUMMAN HU-16 ALBATROSS
Il Grumman HU-16 Albatross era un aereo anfibio bimotore a scafo centrale ad ala alta prodotto dall'azienda statunitense Grumman dagli anni quaranta agli anni sessanta.
Originariamente designato SA-16, è stato rinominato HU-16 nel 1962.
Gli Albatross giungono in Italia, grazie al programma Mutual Defence Assistance Program, nel 1958 ed assegnati all'Aeronautica Militare. Gli esemplari sono degli HU-16A surplus ex USAF ma pur se sono modelli già sfruttati sono utilizzati per sostituire gli oramai obsoleti CANT Z.506 operativi nella Regia Aeronautica fin da prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Vennero assegnati al 15º Stormo con compiti SAR e Combat SAR[4] rimanendo in servizio operativo fino alla radiazione dell'ultimo esemplare avvenuta nel 1979.
L'esemplare attualmente esposto presso il Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle apparteneva all'85º Gruppo C/SAR del 15º Stormo.
SCHEDA TECNICA
Descrizione
Tipo aereo anfibio multiruolo
Equipaggio 4-6
Costruttore Stati Uniti Grumman
Data primo volo 24 ottobre 1947
Data entrata in servizio 1949
Utilizzatore principale Stati Uniti USAF
Altri utilizzatori Stati Uniti U.S. Coast Guard
Stati Uniti U.S. Navy
Italia Aeronautica Militare
Canada RCAF
Esemplari 466
Dimensioni e pesi
Lunghezza 19,16 m (62 ft 10 in)
Apertura alare 29,47 m (96 ft 8 in)
Altezza 7,88 m (25 in 10 ft)
Superficie alare 96,2 m² (1 035 ft²)[1]
Peso a vuoto 10 401 kg (22 883 lb)
Peso carico 13 797 kg (30 353 lb)
Peso max al decollo 17 045 kg (37 500 lb)
Passeggeri fino a 10
Capacità combustibile 2 555 L (675 U.S. gal) interni più
1 514 L (400 U.S. gal) nei galleggianti più
1 136 L (300 U.S. gal) in serbatoi supplementari
Propulsione
Motore 2 radiali Wright R-1820-76
Potenza 1 425 hp (1 063 kW)
Prestazioni
Velocità max 380 km/h
(236 mph, 205 kt)
Velocità di stallo 119 km/h
(74 mph, 64 kt)
Velocità di crociera 200 km/h
(124 mph, 108 kt)
Velocità di salita 7,4 m/s (1 450 ft/min)
Corsa di decollo 360 m[2]
Atterraggio 700 m (con ostacolo 15 m)[2]
Autonomia 4 587 km
(2 850 mi, 2 477 nmi)
Tangenza 6 553 m (21 500 ft)
FONTE WIKIPEDIA
[IMG]http://i65.tinypic.com/1zyyclf.jpg[/IMG]
OFF
LINE
AKAGI54
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
0
0
31/01/2017
16:15
[IMG]http://i66.tinypic.com/o7nl91.jpg[/IMG]
[IMG]http://i68.tinypic.com/bj2vd.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/2mqrrlj.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/v67kag.jpg[/IMG]
[IMG]http://i63.tinypic.com/2b35f9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/2hwd8ic.jpg[/IMG]
marcokobau
0
0
31/01/2017
20:46
bel lavoro, ma c'e' un grosso problema, gli esemplari italiani erano della versione A mentre il Monogram/Revell è della successiva versione B, cambiano le dimensioni alari e la deriva. C'e' una conversione specifica con decals AMI della RVHP.
OFF
LINE
AKAGI54
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
0
0
31/01/2017
21:52
lo so benissimo, questo infatti, non e' un esemplare operativo e forse non te ne sei accorto, ma sul timone c'e' la scritta RESCUE in inglese, mentre gli italiani portavano il S.A.R.;
questo fu solo un tipo provato, appunto, della versione con ap. al. maggiorata; il figurino che si sporge dalla fusoliera e' solo indicativo della funzione di soccorso in mare; immagine che contrasta con il carrello estratto e l'effettiva ubicazione dell'aereo in quel momento, a terra................Ma cosa vuoi? in quel momento mi andava di rappresentarlo cosi'........................
OFF
LINE
AKAGI54
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
0
0
01/02/2017
08:48
OFF
LINE
blitzkrieg_bop
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
0
0
01/02/2017
23:46
Bello
...quello di Vigna è parcheggiato fuori all'entrata, dal vivo è bello grosso...
[
Modificato da blitzkrieg_bop 01/02/2017 23:47
]
Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar
http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
OFF
LINE
AKAGI54
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
0
0
02/02/2017
17:03
grazie a blitz
OFF
LINE
AKAGI54
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
0
0
03/02/2017
20:27
OFF
LINE
AKAGI54
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
0
0
04/02/2017
09:17
OFF
LINE
challenger1mk3
Post: 684
Registrato il: 14/09/2009
Città: ACQUEDOLCI
Età: 54
0
0
09/02/2017
15:36
Re: Molto bello!
AKAGI54, 04/02/2017 09.17:
www.aeronautica.difesa.it/storia/museostorico/Pagine/GrummanH...
OFF
LINE
AKAGI54
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
0
0
09/02/2017
17:38
grazie a challenger1mk3
Tag discussione
albatross
grumman
Registrati
Accedi
Aerei
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima