00 10/01/2017 15:53
Il reggimento, tra i primi ad essere destinato come “ fusiliers “ fu formato da Lord Henry Herbert a Ludlow ( Galles centro–orientale ) nel marzo 1689, durante il regno di Giacomo II, il quale si stava preparando all’imminente guerra con la Francia; inizialmente si chiamò solo Welch Fusiliers, ma solo nel 1713 acquisì il titolo di Royal Welch Fusiliers, in seguito alle sue ardite azioni nella guerra di successione spagnola.
I FLASH
I nastrini, nel numero di 5 che costituiscono i “ flash “, sono una particolare distinzione del reggimento Royal Welch Fusiliers, non condivisa da nessun altro reggimento dell'esercito di Sua Maestà. Tale distinzione, risale ai primi anni del XVIII° secolo, quando i soldati portavano i capelli in una coda intrecciata, la quale era riposta in un sacchetto per evitare al grasso di sporcare la parte posteriore del mantello dell’uniforme.
L'uso della coda venne abolito a partire dal 1808, sotto il regno di Giorgio III°, ma il 1° battaglione dei Royal Welch Fusiliers ignorò l'ordine di togliere i cinque nastrini neri dal collare dei loro cappotti in quanto era di stanza in Canada nella regione della Nova Scotia, ovvero lontano dalla madre Patria e non ricevette tale decreto. Dopo diverse campagne in giro per l’impero, ignorando la rimozione di tali accessori, nel 1834, un generale, durante un’ispezione, ordinò di rimuoverli, ma gli ufficiali del reggimento fecero un appello al re Guglielmo IV°, il quale concesse il diritto di indossare i "flash" come peculiare distinzione del reggimento ( sette pollici di lunghezza per i soldati e nove pollici di lunghezza per gli ufficiali ); da allora i Fusilier del Royal Welch, portano in esclusiva questi 5 nastrini. Inizialmente tale privilegio era riservato agli ufficiali ed ai sottufficiali, ma nel 1900, la regina Vittoria concesse anche alla truppa di potersi fregiare dei “ flash “.
Lo Stato Maggiore dell’esercito di Sua Maestà, all’epoca del primo conflitto mondiale ha tentato di far rimuovere i flash dalle giacche dei fusiliers, asserendo che questi avrebbero aiutato i tedeschi ad identificare l'unità, ma la proposta fu seccamente rifiutata dal re in persona, il quale affermò che " Il nemico non vedrà mai il dorso dei Royal Welch Fusiliers “.
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza