00 23/12/2016 15:10
PER FAVORE, CANCELLARE IL POST PRECEDENTE.

una base di 21x30 è molto ampia per un diorama in 1/72.

Ne consegue che un diorama del genere richiede una progettazione accurata per la scelta e la distribuzione degli elementi.

Usualmente un diorama è, come distribuzione (affollata) e spazi tra gli elementi (ristretti) una distribuzione a tipo "presepio", in cui tutti gli elementi sono vicini, direi "compressi" in uno spazio che non corrisponde alla realtà.

Una considerazione tra tutte: un combattimento ravvicinato tra tank presuppone una distanza di 100 metri tra i due mezzi (che possono colpirsi anche a 2000 metri di distanza....) ora in 1/72 due mezzi posti a 100 m. distano, sul diorama, 139 centimetri, ben al di fuori del tuo spazio.

un tank, in agguato in fondo ad una strada posto a 10 metri da un angolo da cui potrebbe sbucare un nemico, nel diorama in 1/72, avrebbe invece il mezzo avversario a 14 cm. circa. In questo caso le tue dimensioni andrebbero bene....devi però calcolare IN SCALA, le case e gli altri componenti.

In conclusione: un diorama è questione di equilibrio, equilibrio che richiede, o dovrebbe richiedere, un adeguato studio preliminare, tanto più complesso quanto più il diorama è affollato....ciao.

PS. il diorama che hai proposto tu si comporrebbe di un tank in avanzamento lento in una strada larga circa 10 cm (cioè 7 metri nella realtà) con alcuni soldati che lo fiancheggiano e ai lati case e altro (cioè 6 cm da entrambi i lati se la direzione è lungo il lato più corto, altrimenti 12 cm se la direzione è lungo il lato più lungo). mi pare un po' complesso, studialo bene....