Le tue domande sono semplici, ma le risposte esaurienti sono impossibili. E lo sono perché la colorazione è il risultato finale di una serie di strumenti, materiali, procedure che variano in funzione l’una dell’altra.
In ogni caso ti porto un esempio:
presumiamo di usare colori acrilici opachi Tamiya (che sono di uso più semplice)
primer: non mi risulta che siano disponibili primer Tamiya da usare con l’aerografo. La Tamiya vende primer in bomboletta spray, che sono ottimi per come si aggrappano e resistono a solventi, graffi, maltrattamenti vari…solo che sono piuttosto densi e tendono ad obliterare i fini particolari (linee, morsetti…etc…)
Puoi usare come primer un Grigio Tamiya, come XF 24 (scuro) XF 66 (chiaro).
Colorazione: (VALE ANCHE PER IL PRIMER….)
-Colori da usare: quelli che vuoi con la sigla XF (opachi) (vale già meno per i metallici e i lucidi).
Diluizione: da 2/1 (2 ml di colore e 1 di diluente) a ½ (1 ml di colore e 2 di dluente). In genere parti con la diluizione 1/1.
Aerografo: duse da 0,3.(duse da 0,2 per le linee...)
Pressione: 1 km/cm2 (da regolare secon do i risultati...)
Distanza: 30 cm (onde evitare l’effetto splash)
Tenere sempre l’aerografo in lento movimento regolare, in senso orizzontale o in senso verticale, INIZIANDO SEMPRE FUORI DAL MODELLO E FINENDO FUORI DAL MODELLO.
Mimetizzazione:
la mimetizzazione è un provvedimento con infinite facce, dalla biacca o dalla cementite bianca sparsa con scope o spazzoloni sul fronte russo per una mimetizzazione dei mezzi tedeschi fino alle mimetizzazioni dei mezzi italiani in macchie verdi e marroni con bordo giallo e addirittura con gli schemi di mimetizzazione a tre toni NATO studiati con computer grafica dei mezzi attuali…
ognuna di queste mimetizzazioni richiede tecniche differenti, notevolmente differenti.
Ti parlerò delle due più semplici: quelle con linee ondulate in due toni (in genere verdi e/o marroni) usate da tedeschi ed italiani, a quelle che macchie di varia forma (in genere verdi e/o marroni) stese sui mezzi reali con pistole s pruzzo.
Per linee ondulate vale quanto già detto con alcune avvertenze:
tieni la pressione al valore più basso, o poco più, con cui il tuo sistema compressore-aerografo emette il colore.
Stai a una distanza di 10 cm circa iniziando prima e finendo dopo il modello. NON FERMARTI E NON TORNARE INDIETRO. Se il colore non è sufficiente ci tornerai dopo, quando è asciutto.
Mimetizzazione a macchie irregolari, applicata sul campo:
come sopra, solo che il movimento deve essere preciso, per colorare ciò che vuoi. Sovrapponi pure due colori, ma solo dopo che il primo mimetizzante (verde o marrone) è bene asicutto sulla base in giallo opaco. (Dunkelgelb)
Guarda che in molti casi di mimetizzazione a strisce oppure macchie si devono usare mascherature.
PROVA, PROVA, PROVA….PROVA SU UNA LASTRA DI PLASTICARD PRECEDENTEMENTE COLORATA CON IL COLORE BASE, QUALUNQUE TU SCELGA….MA PROVA CON UNA VERNICE GIA’ SOTTO….