ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

M.T.M. "barchino"

  • Posts
  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/15/2016 7:30 PM
    ciao ragazzi...archiviato il diorama "la stazione" riprendo con un altro progetto che ha come soggetto principale il barchino mtm (motoscafoturismo modificato), il diorama sarà molto articolato nel senso che il barchino sarà posizionato su di un carro merci tedesco simile al nostro carro P, un'altro barchino sarà sotto un telone fatto sempre con la tecnica del fazzoletto (ovviamente sotto non ci sarà nulla userò come stampo il barchino che rimarrà scoperto, la scenografia sarà all'interno di un porto dove i binari saranno affiancati da una gru che scaricherà il barchino e altre attrezzature: fusti casse e altro, la gru sarà simile ma non uguale a quella che vedete in foto, quella della foto l'ho autocostruita io per un diorama che stò facendo in h0, il diorama sarà in scala 1:35 i kit che userò sono nelle foto che vedete come del resto i figurini il resto sarà tutto autocostruito, non sò se una scena simile sia mai accaduta in realtà, sicuramente il diorama sarà di fantasia ma comunque sempre realistico, se riesco più avanti farò anche uno schizzo per rendere un pò meglio l'idea della scenografia, pubblicherò anche delle foto storiche sul barchino, per ora mi fermo quì....
    ciao...
    marco.... [SM=g27823]





    [Edited by madmacs 7/14/2017 5:47 PM]
  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/15/2016 7:33 PM
    un pò di foto storiche sul barchino:
    ciao...
    marco... [SM=g27823]
  • OFFLINE
    fabrizio19691969
    Post: 3,459
    Registered in: 4/4/2013
    Location: MONTEBELLO VICENTINO
    Age: 54
    00 8/15/2016 10:03 PM
    bello questo e gran bella idea
  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/15/2016 10:57 PM
    ciao fabri e grazie...
    marco... [SM=g27823]
  • OFFLINE
    montalbano73
    Post: 478
    Registered in: 10/15/2014
    Location: CATANIA
    Age: 50
    00 8/16/2016 11:29 AM
    Ciao Marco, molto bello questo progettino, complimenti per la gru, per essere in h0 la trovo molto bella!!

    Ti seguiro con piacere!!

    Ciao Carmelo.
    Ciao Carmelo.
  • OFFLINE
    zeusque
    Post: 4,998
    Registered in: 12/2/2009
    Location: ROMA
    Age: 30
    Dioramista per sbaglio
    00 8/16/2016 11:38 AM
    Bella idea! Mi piace. Ti seguo anche qui!

    ciao

    Lorenzo

    --------------------------------------------------

    "Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette

    http://modellismoperpassione.blogspot.it
  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/16/2016 1:37 PM
    grazie carmelo e grazie lorenzo....
    ciao...
    marco.. [SM=g27823]
  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/17/2016 8:42 PM
    ciao ragazzi...come avevo detto ho fatto uno schizzo (e mi scuso per la qualità) su come dovrebbe venire la scena, questo ovviamente in estrema sintesi, il diorama sarà molto più complesso con baracche piante un muro ecct ecct...per la banchina userò la stessa tecnica usata per il mio diorama x mas "bocca di serchio....
    ciao....
    marco... [SM=g27823]
  • OFFLINE
    tovomodel
    Post: 2,148
    Registered in: 11/11/2012
    Location: BORGOSESIA
    Age: 67
    10 8/20/2016 5:46 PM
    Ma non dovrebbe ...

    montalbano73, 16/08/2016 11.29:



    ... complimenti per la gru, per essere in h0 la trovo molto bella!!




    ... essere in 1/35 ?

    _______________________________________________________________________________________________

    "E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/20/2016 7:38 PM
    ciao la foto della gru è stata messa per far vedere il tipo di gru l'ho anche scritto, il diorama sarà tutto in 1:35 quindi anche la gru....
    ciao e grazie...
    marco.. [SM=g27823]
  • OFFLINE
    tovomodel
    Post: 2,148
    Registered in: 11/11/2012
    Location: BORGOSESIA
    Age: 67
    00 8/20/2016 10:24 PM
    Visto ...

    marcocacelli, 20/08/2016 19.38:

    ciao la foto della gru è stata messa per far vedere il tipo di gru l'ho anche scritto, il diorama sarà tutto in 1:35 quindi anche la gru....
    ciao e grazie...
    marco.. [SM=g27823]



    Colpa mia che, dopo aver letto il titolo, ho saltato l'introduzione e sono passato direttamente a scatole (dove la scala era ben evidente) e figurini ...

    _______________________________________________________________________________________________

    "E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
  • OFFLINE
    paparoberto1942
    Post: 961
    Registered in: 5/29/2011
    Location: MILANO
    Age: 81
    00 8/21/2016 9:41 AM
    posto che di barchini non ne so nulla, ho visto nelle foto due differenti tipi di propulsione:
    a Elica direttamente in linea con l'asse e a piede poppiero con eliche controrotanti.

    si può saperne di più? grazie.


  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/21/2016 4:08 PM
    niente tovomodel figurati......
    ciao....

    ciao roberto per il momento nella mia ricerca ho trovato solo le foto che ho pubblicato appena riesco vedo di trovare anche un testo con le caratteristiche tecniche del mezzo...
    ciao...
    marco... [SM=g27823]
  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/21/2016 4:42 PM
    per roberto.....leggi questo articolo quì troverai un pò tutta la storia e le informazioni tecniche ed una interessante curiosità oltre 150 mtm furono costruiti da vari cantieri sul lago di como ovviamente in segreto
    ciao....
    marco... [SM=g27823]


    di Gianfranco Casnati

    La scoperta di un documento davvero "esplosivo" in una cassa abbandonata nella soffitta del Cantiere Navale "Cramar" di Cadenabbia, ha riaperto una interessante pagina di storia del nostro lago. Si tratta di un prospetto con tutte le misure e le coordinate per la costruzione dei famosi Mtm (Motoscafo Turismo Modificato), comunemente chiamati "barchini esplosivi", autentica spina nel fianco della Marina Britannica durante la Seconda Guerra Mondiale.
    L’idea di utilizzare i mezzi d’assalto prese corpo negli anni ’30 ed il 6 luglio 1939 lo Stato Maggiore della Regia Marina affidò alla Flottiglia Mas di base a La Spezia la formazione di un gruppo di ufficiali in grado di utilizzare al momento opportuno questi mezzi speciali. Si iniziò quindi la produzione degli Mtm e degli Slc (Siluri a Lenta Corsa- meglio noti come "Maiali"). Dal marzo 1941, uomini e mezzi vennero raggruppati in un nuovo reparto organico denominato X Flottiglia Mas. L’armistizio dell’8 settembre 1943 colse di sorpresa quegli uomini, ormai arrivati al massimo della loro operatività. Al Nord proseguì la X Mas, con il comandante Junio Valerio Borghese, mentre al sud venne costituito Mariassalto (comandante Ernesto Forza).
    Sotto la Repubblica Sociale Italiana, la produzione degli Mtm passò tutta dai Cantieri Baglietto di Varazze nelle mani dei cantieri Cranchi del Lario e Feltrinelli del Garda, per sfuggire ai bombardamenti degli Alleati al mare. Così anche in questa drammatica situazione i costruttori lariani riuscirono a trasferire la loro grande esperienza maturata in campo motonautico, nelle unità da guerra ad opera di tecnici preparati e di mano d’opera abilissima. Nei cantieri della ex filanda di Brienno di Giovanni Cranchi (ora del figlio Cleto), in quelli di Alfredo di Nobiallo ed in quello di Antonio e Mario di Cadenabbia (ora Cramar di Giacinto, Ettore e Luigi Cranchi) ne furono costruiti oltre 150. Leggendarie divennero le imprese degli Mtm nelle incursioni alla baia di Suda all’isola di Creta, a Malta, a Gibilterra, ad Algeri, ad Alessandria. Famosa è l’incursione del 25-26 marzo 1941 nella base inglese di Suda (Creta) durante la quale gli Mtm distrussero l’incrociatore britannico York di 10 mila tonnellate ed una petroliera. Impiegati quali mezzi d’assalto di superficie, erano pilotati da uno o da due uomini. Questa la descrizione fatta da Junio Valerio Borghese nel suo libro Decima Flottiglia Mas: «Motoscafo a fondo piatto, largo m.1.90, lungo m.5.20; un motore Alfa Romeo 2500 gli assicura la velocità di 32 mg.; 5 ore di autonomia alla massima velocità. Il complesso elica – timone, costituente un blocco esterno allo scafo come in un fuori-bordo, è rotante; si solleva, cioè, con facile manovra, per passare a fior d’acqua sopra le ostruzioni senza intopparvi. Nella parte anteriore del motoscafo ha sede un barilotto contenente 300 kg. di esplosivo con sistema di scoppio ad urto o a pressione idrostatica. Un uomo solo lo pilota; superate cautamente le eventuali ostruzioni e le reti parasiluro, individua il bersaglio; lo punta con la prua del barchino: quando è in punteria, mette tutta la forza, blocca il timone, e subito si lancia in mare. Mentre il pilota, per non trovarsi in acqua al momento dell’esplosione, si issa rapidamente sul salvagente di legno che gli faceva da schienale e che si stacca da bordo un attimo prima del tuffo mediante la manovra di una leva, il barchino continuando la sua corsa investe il bersaglio: la parte poppiera si stacca da quella prodiera (per l’azione di una corona di carichette esplosive disposte tutt’attorno allo scafo che, all’urto, tranciano il barchino in due) e affonda rapidamente, mentre il barilotto con la carica, giunto alla quota prestabilita in base al pescaggio del bersaglio, esplode per pressione idrostatica, aprendogli una vasta falla nell’opera viva». Una volta ultimati gli scafi in legno, i barchini venivano trasportati a Sesto Calende nella fabbrica della Siai Marchetti per essere motorizzati e caricati di esplosivo.
    I motori erano entrofuoribordo Alfa Romeo, con piede poppiero Cattaneo, montati appunto dalla ditta Guido Cattaneo di Milano. L’impiego delle maestranze nei cantieri costituì una grande risorsa economica per le famiglie del nostro lago in quegli anni tragici. Gli operai addetti alla costruzione dei mezzi bellici, infatti, godevano della totale esenzione dal servizio militare.

  • OFFLINE
    paparoberto1942
    Post: 961
    Registered in: 5/29/2011
    Location: MILANO
    Age: 81
    00 8/21/2016 5:06 PM
    grazie. Interessante, veramente. Qui si parla quindi di piede poppiero e non di linea d'asse.

    Vedrò di approfondire la questione perchè altre voci danno l'Isotta Fraschini come inventrice del piede poppiero....

    85 anni dopo la nuova ISOTTA FRASCHINI motorizza, con motori diesel e una evoluzione del piede poppiero, le nuove vedette della Marina USA......


  • OFFLINE
    paparoberto1942
    Post: 961
    Registered in: 5/29/2011
    Location: MILANO
    Age: 81
    00 8/21/2016 5:13 PM
    scusate l'imprecisione:

    Isotta Fraschini fornisce alla US NAVY i gruppi elettrogeni diesel per le navi della classe Freedom, i motori sono Rolls Royce.....

    en.wikipedia.org/wiki/Freedom-class_littoral_combat_ship
    [Edited by paparoberto1942 8/21/2016 5:14 PM]


  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/21/2016 11:33 PM
    ciao...chi sia stato l'inventore del piede poppiero non lo sò...questi mezzi usavano il piede delle officine Cattaneo di milano ed erano ad eliche controrotanti come si vede nelle foto che ho postato...
    ciao...
    marco... [SM=g27823]
  • OFFLINE
    paparoberto1942
    Post: 961
    Registered in: 5/29/2011
    Location: MILANO
    Age: 81
    00 8/22/2016 2:30 PM
    la mia domanda nasceva dal fatto che nelle foto da te postate la N.1 mostra un piede poppiero, la N. 3 mostra una linea d'asse......ho presunto che ci fossero versioni differenti del MTM.


  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/22/2016 8:29 PM
    ciao...sicuramente sì..purtroppo non sono così informato sul mezzo al punto tale da darti piena conferma, sò che quello più usato era quello con il piede non sò se l'altro era solo un prototipo o come dici te ne sono state fatte più versioni...bisognerebbe fare una ricerca più approfondita del resto anche il modello italeri è stato riprodotto con il piede ed eliche controrotanti...
    ciao...
    marco... [SM=g27823]
  • OFFLINE
    marcocacelli
    Post: 2,145
    Registered in: 4/16/2014
    Location: ERBA
    Age: 62
    00 8/24/2016 10:47 PM
    ciao ragazzi...aggiungo ancora qualche foto di un M.T.M. che è conservato a Venezia....
    ciao...
    marco... [SM=g27823]
1