AKAGI54, 31/05/2016 14.06: [IMG]http://i66.tinypic.com/28ldvr4.jpg[/IMG]
AKAGI54, 31/05/2016 20.19: lo usavano come caccia notturno; se noti porta una mimetica piuttosto crepuscolare e ha pure gli scarichi allungati per annullare i fiotti di fiamma del motore che di notte avrebbero fatto scoprire la posizione dell'aereo....poi, ti preciso che il CR 42, anche se biplano era molto agile, superiore per es. all'Hurricane inglese, aereo molto piu' moderno, al Fiat G-50 e anche al Macchi 200; per di piu', proprio nel '44, un CR 42 abbatte' in combattimento un P-38 Lightning americano, altro aereo modernissimo e armatissimo..... la versione tedesca. oltretutto, era dotata di radio come si evince dalla dotazione dell'antenna.
AKAGI54, 01/06/2016 14.22: il WELLINGTON non era piu' impiegato nel '44 almeno sull'Italia, gli altri si' e per quel che riguarda il Lancaster non era certo inferiore a quelli americani; ebbene non credo proprio che il CR 42 affrontasse questi aerei, anche per evidenti problemi di quota oltre che di armamento difensivo di tutto rispetto da parte dei bombardieri, se non occasionalmente; probabilmente i tedeschi lo usavano per attaccare, dato che portava 2 bombe alari, obiettivi a terra o contrasto contro le formazioni alleate che risalivano l'Italia e sicuramente, ma solo per caso come con il P-38, si sara' onerevolmente scontrato con altri tipi di aerei alleati
AKAGI54, 01/06/2016 17.09:se si trattava di Stirling o Whitworth allora e' un altro paio di maniche...questi bombardieri avevano prestazioni generali, quota operativa, velocita' e armamento difensivo molto inferiori ai suddetti B-17, B-24 e Lancaster, e i CR 42 potevano avere buone probabilita' di successo, ingaggiandoli...si', ad inizio guerra erano questi, e aggiungo anche il Wellington, a sfidare i cieli italiani